Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 08, 12:06   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Un'altra cosa da aggiungere che non è stata menzionata è la velocità da tenere...

Io ho una cnc fattincasa classica e per i miei kit invece mi appoggio ad un paio di laser professionali 4,5x5m e a volte mi accorgo che la macchina, per evitare di far squagliare/carbonizzare il materiale sottoposto al taglio, stà al limite come velocità di avanzamento

Cioè, per evitare danni la potenza ci deve essere ma allo stesso tempo non deve rimanere sul posto per troppo tempo altrimenti va all'aria il lavoro fatto.

E poi vanno giustamente prese in considerazione le ragione di miciodistrada, non è una passeggiata a livello sicurezza, soprattutto se si prevede un piano aspirante che aiuterebbe la combustione con un caminetto con la canna sgombra!!!

Salutoni,
Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 15:52   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Pienamente d'accordo, soprattutto per quanto riguarda la curiosità da scimmia dei bimbi, dicevo per fare battute!

Io una volta mi son fatto tagliare al laser delle centine da uno che fa grafica pubblicitaria, timbri ecc...

Lui usa un plotterino laser a CO2 (sicuramente + potente rispetto ad un diodo) per timbri, placchette di lexan, e cosette del genere, trovata la velocità giusta il lavoro è venuto ottimo.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 16:58   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Premetto che la mia CNC passerà anni prima di funzionare, visto chè ancora allo stadio di pezzi sfusi. Però, molto tempo addietro ho sviluppato un sw per il taglio al plasma di tubi. posso dirvi che è molto differente usare una fresa e una lancia al plasma (o un laser, ad essa assimilabile) dal punto software. la velocità di spostamento è in funzione della curva o angolo che deve fare, cosa che non incide molto invece con una fresa. La velocità deve variare in base al percorso per garantire un taglio netto e non bruciare, soprattutto negli angoli.
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 15:26   #74 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
questa discussione è vecchiotta ma...

vorrei fare un pò d'esperienza con un diodo di masterizzatore montato sulla mia cnc (millwood 2005 di ferdinando), prima di montare un laser più grande (3.2 w 808nm).
Ho già costruito 3 driver diversi basati sull'integrato LM317t, e usato diversi diodi, quelli infrarossi, quelli rossi SCC (short closed can), LCC (long closed can) e LOC (long open can). Devo dire che il LOC è abbastanza potente da poterlo usare per tagliare depron in singola passata e per incidere plastica, nonchè per tagliare vinile ( ho provato sia quello nero che blu chiaro).
Anche quello infrarosso taglia niente male, riesce a bucare una custodia di cd in circa 15 secondi. Le potenze in gioco sono da 200-350mw. Quello che non ho provato è il diodo Blue Ray da 8x, che dovrebbe essere capace di 500mw.
CMQ per farla breve avrei bisogno di un aiuto da parte di qualche esperto di elettronica qui sul forum, vorrei costruire un driver che permetta lo spegnimento del laser tramite modulazione ttl, in modo da poterlo collegare direttamente all'output della parallela (pin 14) che controlla la velocità del mandrino. In tal modo avrei lo spegnimento e l'accensione nonchè il controllo della potenza del laser.
Allego uno schema di circuito che ho trovato, e sarebbe bello che un'esperto lo sviluppasse con l'elenco dei componenti il più possibile di facile reperibilità. Non deve per forza essere piccolo con componenti surface-mount, ma fattibile su una scheda preforata che si compra nei negozi di elettronica.
é possibile fare a meno dell'integrato BD9703t?
Si potrebbe usare un integrato usato per pilotare motori passo passo? tipo un ULN2803 oppure un LB1947 ?
Non sono esperto di elettronica, ma a quanto pare l'uln2803A prevede l'utilizzo del segnale ttl.
Grazie per l'aiuto a tutti.

Ultima modifica di MarcAntonio : 05 settembre 10 alle ore 13:33
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 15:31   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
vorrei fare un pò d'esperienza con un diodo di masterizzatore montato sulla mia cnc (millwood 2005 di ferdinando), prima di montare un laser più grande (3.2 w 808nm).
Ho già costruito 3 driver diversi basati sull'integrato LM317t, e usato diversi diodi, quelli infrarossi, quelli rossi SCC (short closed can), LCC (long closed can) e LOC (long open can). Devo dire che il LOC è abbastanza potente da poterlo usare per tagliare depron in singola passata e per incidere plastica, nonchè per tagliare vinile ( ho provato sia quello nero che blu chiaro).
Anche quello infrarosso taglia niente male, riesce a bucare una custodia di cd in circa 15 secondi. Le potenze in gioco sono da 200-350mw. Quello che non ho provato è il diodo Blue Ray da 8x, che dovrebbe essere capace di 500mw.
CMQ per farla breve avrei bisogno di un aiuto da parte di qualche esperto di elettronica qui sul forum, vorrei costruire un driver che permetta lo spegnimento del laser tramite modulazione ttl, in modo da poterlo collegare direttamente all'output della parallela (pin 14) che controlla la velocità del mandrino. In tal modo avrei lo spegnimento e l'accensione nonchè il controllo della potenza del laser.
Allego uno schema di circuito che ho trovato, e sarebbe bello che un'esperto lo sviluppasse con l'elenco dei componenti il più possibile di facile reperibilità. Non deve per forza essere piccolo con componenti surface-mount, ma fattibile su una scheda preforata che si compra nei negozi di elettronica.
é possibile fare a meno dell'integrato BD9703t?
Si potrebbe usare un integrato usato per pilotare motori passo passo? tipo un ULN2803 oppure un LB1947 ?
Non sono esperto di elettronica, ma a quanto pare l'uln2803A prevede l'utilizzo del segnale ttl.
Grazie per l'aiuto a tutti.
Allega lo schema e se posso ti aiuto.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 15:55   #76 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
l'idea del laser mi attizza parecchio tanto tantissimo assai
dove comprare?
chi mi può aiutare?
lo schema direi che va bene, è un alimentatore switch, quindi piuttosto efficente ma credo che anche gli altri che ho visto sul sito vadano bene.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 15:57   #77 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Oh, grazie..... l'ho allegato al post precedente....
ho anche un paio di foto del circuito realizzato in formato micro, ma non sono così bravo da poterlo fare uguale, anche i componenti non sembrano di facile reperibilità, ecco le foto

Ultima modifica di MarcAntonio : 05 settembre 10 alle ore 13:33
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 16:05   #78 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
l'alimentatore lo posso riprogettare da zero utilizzando componenti che ho nel cassetto.
per esempio ho degli LM2576 in versioni da 12, da 5 e adjust
una bobina da qualche mh si trova e male che vada si può costruire
il diodo veloce è obbligatorio e ho degli mbr1045.
il problema è che non so che laser comprare e non ho masterizzatori da demolire allo scopo.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 16:05   #79 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da fiser Visualizza messaggio
l'idea del laser mi attizza parecchio tanto tantissimo assai
dove comprare?
chi mi può aiutare?
lo schema direi che va bene, è un alimentatore switch, quindi piuttosto efficente ma credo che anche gli altri che ho visto sul sito vadano bene.
Ciao Fiser,
il prezzo più conveniente per un laser testato e funzionante che brucia bene il legno è questo: o-like1983 - Negozio eBay:
ne ha da 1.6w, 2.4w e 3.2w.
Visto il prezzo e visto anche che è completo di driver, ottica (raggio focalizzato ma non collimato), inoltre il driver è provvisto di 4 fili, 2 per l'alimentazione (con un alimentatore stabilizzato da 5v e 5-6A va bene), e 2 per il segnale ttl.

Vorrei invece realizzare un piccolo driver per pilotare lo spegnimento e la potenza del laserino da masterizzatore per testare un pò tutto il sistema prima di montare il bestione.

Mi raccomando usare sempre gli occhialini appositamente schermati per quella frequenza di luce.... anche nel caso dell'infrarosso 808nm, gli occhialini devono essere fatti apposta per quella frequenza. Quelli rossi che si usano per la strumentazione laser rossa-verde non vanno bene. Io ho degli occhialini della HILTI (per le livelle laser) che vanno ottimamente per i 532nm (verde), e benino per le rosse 635-650nm, ma sono insufficienti per qualsiasi cosa oltre i 720nm, quindi ho dovuto acquistare anche quelli.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 16:15   #80 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da fiser Visualizza messaggio
l'alimentatore lo posso riprogettare da zero utilizzando componenti che ho nel cassetto.
per esempio ho degli LM2576 in versioni da 12, da 5 e adjust
una bobina da qualche mh si trova e male che vada si può costruire
il diodo veloce è obbligatorio e ho degli mbr1045.
il problema è che non so che laser comprare e non ho masterizzatori da demolire allo scopo.
Non deve essere per forza un masterizzatore dvd, può essere un masterizzatore cd da 48-52x , ci troverai un diodo da 5,6mm infrarosso da 780nm., quindi quasi-infrarosso. proietterà un puntino rosso appena visibile, ma se usi una webcam per vedere il fascio di luce (le videocamere vedono la luce a quelle frequenze lunghe), vedrai l'effettiva potenza del raggio che ne fuoriesce e anche la sua pericolosità in caso il raggio ti colpisca negli occhi, quindi sarebbe oppurtuno montarlo a testa in giù in modo fisso prima di dargli corrente.
I diodi infrarossi funzionano dai 2-2,2volt, e da 100-350mah per quelli migliori.
quelli rossi da dvd funzionano a 3volt e da 300-400mah (con opportuno raffreddamento)
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 5#4 DIODO o non DIODO? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 8 07 novembre 06 10:40
diodo francesco49 Elimodellismo Principianti 15 04 gennaio 06 23:07
Che bello!!! Mi si è rotto il masterizzatore!!!! doctorwho Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 04 febbraio 05 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002