Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 08, 15:57   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
se la penna verde è per uso astronomico come puntatore il raggio ha un diametro di un paio di millimetri e non va bene per tagliare.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 08, 10:36   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
ragazzi
ho visto all'opera una cnc con taglio laser presso un cliente di Arzano.
tale cnc è dotata di laser a co2 da 1500 watt.
Con questa potenza la cnc taglia tranquillamente lastre di acciaio da 1,5 cm.
Attenzione... ho detto lastre di acciaio!!
Naturalmente la cnc è circondata da lastre di policarbonato trasparente e molti cartelli che indicano di "STARE ALLA LARGA" un pò come intorno al deposito di zio paperone!

Ritengo che con 50 watt, o anche con 30 watt ci si possa tagliare un pò di tutto con le nostre cnc ma il pericolo cresce in maniera smisurata rispetto alla classica fresa.
Con queste potenze diventa pericoloso anche il semplice riflesso e per perdere la vista basta un laser da mezzo watt.
La cosa interessa anche a me e posso dirvi in tutta sicurezza che un laser preso da un masterizzatore dvd può spelare i fili elettrici ma sembra poco adatto al taglio vinile.
Un conto è tagliare con una lama e un altro conto è fondere il vinile.... diventa difficile immaginare un taglio fatto per fusione su un termoplastico quale è il vinile.

Tra le altre cose ricordo che è VIETATO tagliare a laser pezzi in PVC o in materie plastiche che sviluppano molte sostanze tossiche, tra i quali la famigerata famiglia delle DIOSSINE
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 08, 16:34   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Citazione:
Originalmente inviato da fiser Visualizza messaggio
ragazzi
ho visto all'opera una cnc con taglio laser presso un cliente di Arzano.
tale cnc è dotata di laser a co2 da 1500 watt.
Con questa potenza la cnc taglia tranquillamente lastre di acciaio da 1,5 cm.
Attenzione... ho detto lastre di acciaio!!
Naturalmente la cnc è circondata da lastre di policarbonato trasparente e molti cartelli che indicano di "STARE ALLA LARGA" un pò come intorno al deposito di zio paperone!

Ritengo che con 50 watt, o anche con 30 watt ci si possa tagliare un pò di tutto con le nostre cnc ma il pericolo cresce in maniera smisurata rispetto alla classica fresa.
Con queste potenze diventa pericoloso anche il semplice riflesso e per perdere la vista basta un laser da mezzo watt.
La cosa interessa anche a me e posso dirvi in tutta sicurezza che un laser preso da un masterizzatore dvd può spelare i fili elettrici ma sembra poco adatto al taglio vinile.
Un conto è tagliare con una lama e un altro conto è fondere il vinile.... diventa difficile immaginare un taglio fatto per fusione su un termoplastico quale è il vinile.

Tra le altre cose ricordo che è VIETATO tagliare a laser pezzi in PVC o in materie plastiche che sviluppano molte sostanze tossiche, tra i quali la famigerata famiglia delle DIOSSINE
Grazie per il prezioso contributo Friser.
In effetti, non volendo rischiare la mia vista (già provata dall'uso continuo di PC), avevo già comprato un plotter da taglio per il vinile
Leggendo qua e la mi aveva incuriosito (come molti) l'uso del laser; a questo punto lascio che il masterizzatore continui a fare il suo mestiere senza che nessuno lo smonti per altri scopi
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 09:42   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fiser Visualizza messaggio
ragazzi
ho visto all'opera una cnc con taglio laser presso un cliente di Arzano.
tale cnc è dotata di laser a co2 da 1500 watt.
Con questa potenza la cnc taglia tranquillamente lastre di acciaio da 1,5 cm.
Attenzione... ho detto lastre di acciaio!!
Naturalmente la cnc è circondata da lastre di policarbonato trasparente e molti cartelli che indicano di "STARE ALLA LARGA" un pò come intorno al deposito di zio paperone!

Ritengo che con 50 watt, o anche con 30 watt ci si possa tagliare un pò di tutto con le nostre cnc ma il pericolo cresce in maniera smisurata rispetto alla classica fresa.
Con queste potenze diventa pericoloso anche il semplice riflesso e per perdere la vista basta un laser da mezzo watt.
La cosa interessa anche a me e posso dirvi in tutta sicurezza che un laser preso da un masterizzatore dvd può spelare i fili elettrici ma sembra poco adatto al taglio vinile.
Un conto è tagliare con una lama e un altro conto è fondere il vinile.... diventa difficile immaginare un taglio fatto per fusione su un termoplastico quale è il vinile.

Tra le altre cose ricordo che è VIETATO tagliare a laser pezzi in PVC o in materie plastiche che sviluppano molte sostanze tossiche, tra i quali la famigerata famiglia delle DIOSSINE

azz tu parli di 50 watt di potenza....io vorrei poterla realizzare solo ed esclusivamente il il taglio del compensato e balsa....e credo che per questo bastino 5 watt...ma non ho ancora le idde chiare...i diodi si possono anche trovare 150 $, se funzionasse si potrebbereo anche spendere...ma è la focalizzazione di tale diodo che mi mette in ginocchio...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 09:49   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
azz tu parli di 50 watt di potenza....io vorrei poterla realizzare solo ed esclusivamente il il taglio del compensato e balsa....e credo che per questo bastino 5 watt...ma non ho ancora le idde chiare...i diodi si possono anche trovare 150 $, se funzionasse si potrebbereo anche spendere...ma è la focalizzazione di tale diodo che mi mette in ginocchio...
ideuzza..
diodo sulla torretta e sotto alla torretta.. lente fissa?? muovendo su e giu la torretta.. cambia la focalizzazione.. magari con qualche prova... si trova la posizione giusta..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 10:33   #56 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ideuzza..
diodo sulla torretta e sotto alla torretta.. lente fissa?? muovendo su e giu la torretta.. cambia la focalizzazione.. magari con qualche prova... si trova la posizione giusta..
Uhmmm... non mi sembra granchè; meglio avere la focalizzazione fissa e, se necessario, fare più passate abbassando la testa.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 10:51   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Uhmmm... non mi sembra granchè; meglio avere la focalizzazione fissa e, se necessario, fare più passate abbassando la testa.
vero ma come la trovi la focalizzazione fissa? una volta trovata la focalizzazione giusta, tenendo fissa la lente..... si puo' misurare la distanza corretta e poi metterla fissa e fare come dici tu.
son solo supposizioni perche forse la distanza lente diodo potrebbe essere cosi corta da non permettere meccanicamente il posizionamento della lente fissa sotto la torretta.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 11:02   #58 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
vero ma come la trovi la focalizzazione fissa?
Non ne ho la più pallida idea!
una volta trovata la focalizzazione giusta, tenendo fissa la lente..... si puo' misurare la distanza corretta e poi metterla fissa e fare come dici tu.
Uhmm... se è vero quello che dici sotto, la vedo dura!
son solo supposizioni perche forse la distanza lente diodo potrebbe essere cosi corta da non permettere meccanicamente il posizionamento della lente fissa sotto la torretta.
Probabile.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 12:00   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Per collimare un diodo laser di potenza servono 2 o piu lenti di cui la prima deve essere asferica ovvero come se fosse ricavata dalla parete di un tubo in quanto il raggio dei diodi diverge in modo differente nei due assi. (come se fosse ovale)

Mentre per un laser co2 bastano 2 lenti una convergente e una divergente in quanto il raggio è cilindrico.

l'deale sarebbe trovare un diodo accoppiato ad una fibra ottica, da cui esce un fascio gia collimato.
tali diodi vanno sitto il nome di FAP Fiber Array Package e si trovano spesso su ebay per cifre intorno a 150 200 euro per potenze da 20 a60 watt.
Si trovano anche video in cui tagliano di tutto, dalla balsa alla scatoletta di tonno.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 12:05   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox Visualizza messaggio
Per collimare un diodo laser di potenza servono 2 o piu lenti di cui la prima deve essere asferica ovvero come se fosse ricavata dalla parete di un tubo in quanto il raggio dei diodi diverge in modo differente nei due assi. (come se fosse ovale)

Mentre per un laser co2 bastano 2 lenti una convergente e una divergente in quanto il raggio è cilindrico.

l'deale sarebbe trovare un diodo accoppiato ad una fibra ottica, da cui esce un fascio gia collimato.
tali diodi vanno sitto il nome di FAP Fiber Array Package e si trovano spesso su ebay per cifre intorno a 150 200 euro per potenze da 20 a60 watt.
Si trovano anche video in cui tagliano di tutto, dalla balsa alla scatoletta di tonno.
ma alla fine . ne vale davvero la pena??
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 5#4 DIODO o non DIODO? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 8 07 novembre 06 10:40
diodo francesco49 Elimodellismo Principianti 15 04 gennaio 06 23:07
Che bello!!! Mi si è rotto il masterizzatore!!!! doctorwho Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 04 febbraio 05 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002