12 giugno 08, 15:33 | #42 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Curiosando tra i vari diodi in commercio, ho visto che tra le applicazioni previste per quello da 1W non c'è il taglio o il 'burning'. Nella presentazione di un diodo da 2W, si trova: "potenza sufficente a bruciare un foglio di carta nera". Insomma, temo che per tagliare il/la balsa, per non parlare di alluminio, occorra qualche Watt in più! Inoltre, quelli da 20 o più Watt, sono costituiti da una schiera di diodi, il cui fascio è rettangolare(ovale); come si fa a focalizzarlo e/o a renderlo compatibile con la CNC?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
12 giugno 08, 18:19 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Sto girando per negozi, ma non riesco a trovare un masterizzatore DVD 16x surplus. Nel fratempo, faccio leva sulla curiosità di chi ha già in mano qualche Led Un saluto, Enrico.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. | |
13 giugno 08, 12:42 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
|
Con un oggetto come questo link ebay da circa un centinaio di mW secondo voi si può tagliare del semplice vinile? L'idea era di usarlo al posto della lama di un cutter per lavori di precisione. E, visto che in questa discussione bene o male si parla di esperimenti con diodi laser, non è pericoloso fare questi esperimenti? Basta il riflesso su qualche superfice e magari ci giochiamo la vista... o no?
__________________ ....... |
13 giugno 08, 13:01 | #45 (permalink) Top | |
| Citazione:
non la scalda nemmeno! Però c'é da dire che essendo alimentata con due pile, probabilmente il regolatore non eroga tutta la potenza applicabile al diodo. Un saluto, Enrico.
13 giugno 08, 13:31 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
| Citazione:
Se 250mW gli fanno vento, figuriamoci con un centinaio di mW
__________________ ....... | |
13 giugno 08, 15:12 | #47 (permalink) Top |
User |
Ho provato a documentarmi un po, ma ho avuto delle informazioni scoraggianti. Mi hanno parlato di potenze tra i 10 e i 50 w per tagliare legno (non specificando la tipologia di legno) per spessori fino ad un massimo di 20 mm. mi sa che sotto i 5 w a stento si riesce a segnarlo..... In settimana vado da un conoscente che ha un taglio laser 'serio', mi porto del balsa e del compensato e provo a vedere che potenza bisgna impostare per tagliarlo... |
13 giugno 08, 15:23 | #48 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se é possibile (e te ne siamo grati in anticipo) misura a che profondità si riesce a scolpire, applicando un watt di potenza sulla balsa bianca naturale e su quella con una traccia nera di pennarello opaco. Se con un watt si ottenesse una traccia profonda un millimetro (ad una velocità normale) per me andrebbe più che bene. Un saluto, Enrico.
13 giugno 08, 15:25 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele Citazione:
| |
13 giugno 08, 15:31 | #50 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se la penna fosse mia, avrei tolto l'elettronica e avrei inserito l'alimentatore con LM317 che trovate più dietro. Forse qualcosa migliorerebbe. Qualcuno ha un diodo DVD e fa una prova? Saluti, Enrico.
Bookmarks |
| |