Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 08, 13:57   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
già, ci stavo pensando mentre scrivevo, ma ci vorrà un'elettronica dedicata? perchè io ho la classica 3 assi...


va bè, è prematuro pensare a questo, aspetto i vari esperimenti del caso e poi vediamo.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 14:33   #42 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Curiosando tra i vari diodi in commercio, ho visto che tra le applicazioni previste per quello da 1W non c'è il taglio o il 'burning'.
Nella presentazione di un diodo da 2W, si trova: "potenza sufficente a bruciare un foglio di carta nera".
Insomma, temo che per tagliare il/la balsa, per non parlare di alluminio, occorra qualche Watt in più!
Inoltre, quelli da 20 o più Watt, sono costituiti da una schiera di diodi, il cui fascio è rettangolare(ovale); come si fa a focalizzarlo e/o a renderlo compatibile con la CNC?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 17:19   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
...
Nella presentazione di un diodo da 2W, si trova: "potenza sufficente a bruciare un foglio di carta nera"...
Salve a tutti. In effetti sulle demo di YouTube si tagliano oggetti neri, (nastro, floppy, custodie CD), proprio perché il nero assorme maggiormente le radiazioni luminose, anche al limite dello spettro visibile (IR). Sarebbe da provare la differenza tra balsa la bianca e un campione tinto a nero, magari anteponendo sulla cnc un pennarello al LED. Secondo me il nero aumenterà di poco il rendimento, ma a queste basse potenze magari diventa apprezzabile.

Sto girando per negozi, ma non riesco a trovare un masterizzatore DVD 16x surplus.
Nel fratempo, faccio leva sulla curiosità di chi ha già in mano qualche Led

Un saluto, Enrico.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 11:42   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Con un oggetto come questo link ebay da circa un centinaio di mW secondo voi si può tagliare del semplice vinile?
L'idea era di usarlo al posto della lama di un cutter per lavori di precisione.

E, visto che in questa discussione bene o male si parla di esperimenti con diodi laser, non è pericoloso fare questi esperimenti? Basta il riflesso su qualche superfice e magari ci giochiamo la vista...
o no?
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 12:01   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Con un oggetto come questo link ebay da circa un centinaio di mW secondo voi si può tagliare del semplice vinile?
...
Abbiamo appena provato con un collega la sua penna laser da 250mW verde, su un pezzo di balsa da 0.8mm:

non la scalda nemmeno!

Però c'é da dire che essendo alimentata con due pile, probabilmente il regolatore non eroga tutta la potenza applicabile al diodo.

Un saluto, Enrico.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 12:31   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Citazione:
Originalmente inviato da galaeta Visualizza messaggio
Abbiamo appena provato con un collega la sua penna laser da 250mW verde, su un pezzo di balsa da 0.8mm:

non la scalda nemmeno!

Però c'é da dire che essendo alimentata con due pile, probabilmente il regolatore non eroga tutta la potenza applicabile al diodo.

Un saluto, Enrico.
incoraggiante

Se 250mW gli fanno vento, figuriamoci con un centinaio di mW
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 14:12   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Ho provato a documentarmi un po, ma ho avuto delle informazioni scoraggianti.
Mi hanno parlato di potenze tra i 10 e i 50 w per tagliare legno (non specificando la tipologia di legno) per spessori fino ad un massimo di 20 mm.

mi sa che sotto i 5 w a stento si riesce a segnarlo.....

In settimana vado da un conoscente che ha un taglio laser 'serio', mi porto del balsa e del compensato e provo a vedere che potenza bisgna impostare per tagliarlo...
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 14:23   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
..In settimana vado da un conoscente che ha un taglio laser 'serio', mi porto del balsa e del compensato e provo a vedere che potenza bisgna impostare per tagliarlo...
Fantastico, così sapremo se con un 2000mW/TO3 da 100$ ce la possiamo fare.
Se é possibile (e te ne siamo grati in anticipo) misura a che profondità si riesce a scolpire, applicando un watt di potenza sulla balsa bianca naturale e su quella con una traccia nera di pennarello opaco.
Se con un watt si ottenesse una traccia profonda un millimetro (ad una velocità normale) per me andrebbe più che bene.

Un saluto, Enrico.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 14:25   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da galaeta Visualizza messaggio
Abbiamo appena provato con un collega la sua penna laser da 250mW verde, su un pezzo di balsa da 0.8mm:

non la scalda nemmeno!

Però c'é da dire che essendo alimentata con due pile, probabilmente il regolatore non eroga tutta la potenza applicabile al diodo.

Un saluto, Enrico.
guarda che i diodi presenti nelle penne laser non sono tutti uguali come caratteristiche inoltre bisogna montargli una lente focalizzatrice che lasci passare uno specifico spettro di luce.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 14:31   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
guarda che i diodi presenti nelle penne laser non sono tutti uguali come caratteristiche inoltre bisogna montargli una lente focalizzatrice che lasci passare uno specifico spettro di luce.
Mi spiace dirlo, ma ce l'ha....
Se la penna fosse mia, avrei tolto l'elettronica e avrei inserito l'alimentatore con LM317 che trovate più dietro. Forse qualcosa migliorerebbe.
Qualcuno ha un diodo DVD e fa una prova?

Saluti, Enrico.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 5#4 DIODO o non DIODO? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 8 07 novembre 06 10:40
diodo francesco49 Elimodellismo Principianti 15 04 gennaio 06 23:07
Che bello!!! Mi si è rotto il masterizzatore!!!! doctorwho Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 04 febbraio 05 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002