Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 08, 10:32   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Non ho ancora acceso il diodo, devo fare il raffreddamento a celle peltier per non strinarlo.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 11:17   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox Visualizza messaggio
Non ho ancora acceso il diodo, devo fare il raffreddamento a celle peltier per non strinarlo.
Per provare userei qualcosa di più semplice, Può essere che non tenga neanche dieci secondi su un dissipatore ventilato?

Vorrei ordinarlo anch'io, ma sapendo prima che taglia almeno un mm. di balsa a passaggio. Tu non sei curioso di sapere se và?

Ciao, Enrico.

Ps.: hai la sigla oppure il datasheet?
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 18:58   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
ciao garbo spero che non ti sia offeso ti ho risposto xchè molti utenti ignari commettono questo errore . se il tuo intento è quello di tagliare balsa e compensati questa non sarebbe male l'hai vista? YouTube - Scuba Diver Laser Cut
YouTube - laser cut a mammoth wooden puzzle

YouTube - Laser cutting balsa
ma nòòò figurati se mi offendo per così poco...ho visto i 2 video....ebbè a me servirebbe solo un diodo così..la cnc già la posseggo.....ma credo che il taglio laser sarà il futuro prossimo delle cnc da taglio, c'è solo da aspettare...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 10:47   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
in effetti io sapevo che i laser per taglio, anche del legno, sono aggeggi molto costosi, nell'ordine delle migliaia di euri; se la tecnologia si fa avanti, forse con centinaia di euri ci si potrebbe fare, sono molto interessato, avendo anche io una CNC e non potendo spendere 2000 testoni o + per un tubo laser, raffreddamento e cos' via.

Aspetto anche io gli sviluppi con trepidazione.


piccolo o.t.
allacciandomi a quanto sopra di Max: ho scoperto solo da poco tempo la stupefacente proprietà delle celle di peltier, se si raffredda adeguatamente la parte calda si riesce ampiamente ad andare sotto zero!
con poco ingombro e consumo per giunta!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 14:03   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Se metti le celle di peltier "in serie" ovvero il lato caldo di una a contatto col lato freddo di un'altra, e dissipi per bene il calore del lato caldo ottieni un raffreddamento molto rapido a parecchi gradi sotto lo zero.
Infatti le celle di peltier hanno un limite di temperatura massimo ma non quello minimo, virtualmente con alcune celle in serie si potrebbe raggiungere lo zero assoluto!

Non a caso il sistema è usato in chirurgia per congelare parti di organi in modo rapido durante le operazioni.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 20:15   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
per quanto riguarda il tuo diodo, come fai, metti la placchetta di fissaggio direttamente sul lato freddo di una cellettina Peltier e raffreddi con una ventolina il lato caldo?

Il raffreddamento (e riscaldamento) è in funzione della corrente che dai alla cella o ogni cella ha una corrente specifica con capacità termiche specifiche?

E poi il diodo va alimentato in modo costante o aumentando e diminuendo il voltaggio si varia la potenza? tipo un alimentatore switch da radio stabilizzato andrebbe bene?

Scusa Max se ti faccio tante domande, ma sono molto curioso ed interessato alla questione!

Credi che con 1000 o 2000 mW si riesca a tagliare balsa e compensato?
Ho visto che quello da cui hai preso il tuo ha anche un tipo da 5000mW!

Grazie, ciao
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 09:09   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
per quanto riguarda il tuo diodo, come fai, metti la placchetta di fissaggio direttamente sul lato freddo di una cellettina Peltier e raffreddi con una ventolina il lato caldo?

Piu o meno, devo fare una squadretta a L, mettere il diodo rivolto all'ingiu sul lato orizzontale e la cella sul lato verticale e poi mettere un dissipatore da cpu sul lato caldo della cella

Il raffreddamento (e riscaldamento) è in funzione della corrente che dai alla cella o ogni cella ha una corrente specifica con capacità termiche specifiche?

Ogni cella ha caratteristiche specifiche che possono essere variate entro certi limiti variando la corrente

E poi il diodo va alimentato in modo costante o aumentando e diminuendo il voltaggio si varia la potenza? tipo un alimentatore switch da radio stabilizzato andrebbe bene?

Il diodo si controlla in corrente, con tensioni dell'ordine dei 2-3 volt e correnti anche di 80 A per i tipi da 60W
per il mio bastano un paio di ampere, l'alimentatore deve poter limitare la corrente erogata.

Scusa Max se ti faccio tante domande, ma sono molto curioso ed interessato alla questione!

Credi che con 1000 o 2000 mW si riesca a tagliare balsa e compensato?
Ho visto che quello da cui hai preso il tuo ha anche un tipo da 5000mW!

Questo non lo so ancora, molto dipende da come viene collimato il raggio, piu e sottile e maggiore è la desita di potenza trasmessa al materiale da tagliare. il diodo che ho preso io era un buon compromesso costo/potenza, e per fare delle prove dovrebbe andare bene, senza rischiare di bruciarmi una mano,(per gli occhi vale altro discorso) al limite se non taglia lo uso per marcare.
se cerchi ora su ebay trovi dei diodi da 40W a 129 euro negli usa, sono diodi molto potenti con un connettore per fibra ottica, basterebbe attaccare una fibra e montare l'estremita sulla cnc, come se fosse un alberino flessibile del dremel e ci puoi tagliare di tutto.

Grazie, ciao
Per ora sono un po fermo causa lavoro ma conto di riprendere i lavoro al piu presto.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 12:13   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
...il diodo va alimentato in modo costante o aumentando e diminuendo il voltaggio si varia la potenza? tipo un alimentatore switch da radio stabilizzato andrebbe bene?
Un piccolo contributo.

Un saluto, Enrico.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.

Ultima modifica di galaeta : 03 febbraio 10 alle ore 11:47
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 12:38   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
ok, mannaggia!!

mi state facendo venire voglia, e con la moglie in vacanza non ho nemmeno freni alla frenesia!!

ma poi si può fare di dire a mach3 di spegnere il laser un attimo al posto di alzare la fresa per fare gli spostamenti?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 13:52   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Semplice, lo usi in configurazione per taglio al plasma
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 5#4 DIODO o non DIODO? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 8 07 novembre 06 10:40
diodo francesco49 Elimodellismo Principianti 15 04 gennaio 06 23:07
Che bello!!! Mi si è rotto il masterizzatore!!!! doctorwho Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 04 febbraio 05 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002