10 giugno 08, 11:32 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
|
Non ho ancora acceso il diodo, devo fare il raffreddamento a celle peltier per non strinarlo.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
10 giugno 08, 12:17 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Vorrei ordinarlo anch'io, ma sapendo prima che taglia almeno un mm. di balsa a passaggio. Tu non sei curioso di sapere se và? Ciao, Enrico. Ps.: hai la sigla oppure il datasheet?
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. | |
10 giugno 08, 19:58 | #33 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
11 giugno 08, 11:47 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
in effetti io sapevo che i laser per taglio, anche del legno, sono aggeggi molto costosi, nell'ordine delle migliaia di euri; se la tecnologia si fa avanti, forse con centinaia di euri ci si potrebbe fare, sono molto interessato, avendo anche io una CNC e non potendo spendere 2000 testoni o + per un tubo laser, raffreddamento e cos' via. Aspetto anche io gli sviluppi con trepidazione. piccolo o.t. allacciandomi a quanto sopra di Max: ho scoperto solo da poco tempo la stupefacente proprietà delle celle di peltier, se si raffredda adeguatamente la parte calda si riesce ampiamente ad andare sotto zero! con poco ingombro e consumo per giunta! |
11 giugno 08, 15:03 | #35 (permalink) Top |
|
Se metti le celle di peltier "in serie" ovvero il lato caldo di una a contatto col lato freddo di un'altra, e dissipi per bene il calore del lato caldo ottieni un raffreddamento molto rapido a parecchi gradi sotto lo zero. Infatti le celle di peltier hanno un limite di temperatura massimo ma non quello minimo, virtualmente con alcune celle in serie si potrebbe raggiungere lo zero assoluto! Non a caso il sistema è usato in chirurgia per congelare parti di organi in modo rapido durante le operazioni.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
11 giugno 08, 21:15 | #36 (permalink) Top |
|
per quanto riguarda il tuo diodo, come fai, metti la placchetta di fissaggio direttamente sul lato freddo di una cellettina Peltier e raffreddi con una ventolina il lato caldo? Il raffreddamento (e riscaldamento) è in funzione della corrente che dai alla cella o ogni cella ha una corrente specifica con capacità termiche specifiche? E poi il diodo va alimentato in modo costante o aumentando e diminuendo il voltaggio si varia la potenza? tipo un alimentatore switch da radio stabilizzato andrebbe bene? Scusa Max se ti faccio tante domande, ma sono molto curioso ed interessato alla questione! Credi che con 1000 o 2000 mW si riesca a tagliare balsa e compensato? Ho visto che quello da cui hai preso il tuo ha anche un tipo da 5000mW! Grazie, ciao |
12 giugno 08, 10:09 | #37 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! | |
12 giugno 08, 13:13 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Un saluto, Enrico.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. Ultima modifica di galaeta : 03 febbraio 10 alle ore 12:47 | |
12 giugno 08, 13:38 | #39 (permalink) Top |
|
ok, mannaggia!! mi state facendo venire voglia, e con la moglie in vacanza non ho nemmeno freni alla frenesia!! ma poi si può fare di dire a mach3 di spegnere il laser un attimo al posto di alzare la fresa per fare gli spostamenti? |
Bookmarks |
| |