Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 09, 22:54   #241 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Ciao Marcantonio, innazitutto ti faccio i miei complimenti per il lavoro che stai portando avanti!
Volevo farti una domanda, forse stupida, come ti proteggi dal laser mentre fai tutte queste prove? A me piacerebbe sperimentarci ma mi terrorizza l'idea di farmi danni agli occhi visto che la retina del sinistro l'ho già operata per altre ragioni.
Mi resta un occhio solo buono al 100%, quindi ho le chance dimezzate !

Grazie
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 16:15   #242 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Ciao, utilizzo degli occhialini appositi, ne ho 3 paia uno per ogni tipo di laser che utilizzo, rosso, blu e infrarosso.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 22:29   #243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
allora alcune domandine...
sto costruendo anche io un taglio laser... ho praticamente finito!
ma dovrei scegliere l'ottica...
io all'inizio pensavo a quella di un masterizzatore dvd... ma se credo che sia troppo cessa...quindi prendero quella di un blueray!

il depron bianco che lunghezza d'onda riflette?

io per il calore non credo di avere problemi... mi sono fatto un supportino dove mettere il diodo, e tutto in alluminio (eheh) al centro c'e il buco per il laser e tutto attorno ci va l'acqua! poi con un motorino recuperato da un acquario farò girare l'acqua dal supportino --> radiatorino--> pompa ---> supportino --> ecc ecc

ti consiglio di fare cosi...
domani faccio una foto e lo posto!
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 22:06   #244 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Che diodo hai usato?

Se usi quello rosso , l'ottica del blue ray non va bene perchè è trattata appositamente per la lunghezza d'onda 405nm.

Io direi di lasciar perdere il depron bianco.
Non per qualcosa, sto avendo problemi con questo materiale, infatti ho provato con una sottomarca di bassa densità e ci sono riuscito col blue ray. Quello originale con la scritta depron, non lo scalfisco neanche. Poi su youtube ho visto che usano laser da 60W CO2 per tagliarlo.

Visto che il prezzo di quello nero è simile a quello bianco, perchè intestardirsi con questo bianco che è davvero difficile da tagliare per laser hobbistici?

Riflette in modo strano, ossia scompone il raggio e ne sparpaglia l'energia tutto intorno alla parte colpita, davvero un'effetto strano, deve essere per via delle particelle riflettenti di cui è fatto. Non si riesce a concentrare il la potenza del raggio per questo motivo, le particelle si comportano come dei piccoli prismi di vetro, se si usa una sottomarca come quella provata da me, che risulta essere opaca , non lucida, allora si taglia col blue ray, non col rosso.

Ti avverto per evitare brutte sorprese.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 09:44   #245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gazosa.1985
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: ariccia rm
Messaggi: 128
Invia un messaggio via MSN a gazosa.1985
laser

E'da molto tempo se seguo questa conversazione ieri sono passato da un mio amico la quale ha uno smaltimento di riciclaggio di tutti i generi..
guardano nel mucchio ho visto un grosso trasformatore impressionante 3,75 kw e una batteria di condensatori da 6500000 ùf 6 v per l'esattezza era 8 indovinate un po su cosa era istallato??? ebbene si su di un macchina a taglio laser l'eletronica principale per mi ha detto che non era presente..
Nel mucchio mi ha detto il mio amico ci dovrebbe essere anche la testa in quanto la macchina è stata smaltita pero pattini e ricircolo di sfere e guide sono stati recuperati.. ma il problema grosso che la testa è in un mucchio alto 10 metri praticamente cercare un ago in un pagliaglio..
lasicuramnete sara bruciata ma più che altro vorrei vederee come è realizzata.. uffiiii. appena posso metto delle foto riguardo ad essi
gazosa.1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 18:49   #246 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Mi meraviglio che non abbiano cercato di recuperarla, o ripristinarla,
sicuramente era un laser da almeno 500w, per taglio lamiere.

Che spreco.

One man's junk is another man's treasure.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 19:53   #247 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Che diodo hai usato?

Se usi quello rosso , l'ottica del blue ray non va bene perchè è trattata appositamente per la lunghezza d'onda 405nm.

Io direi di lasciar perdere il depron bianco.
Non per qualcosa, sto avendo problemi con questo materiale, infatti ho provato con una sottomarca di bassa densità e ci sono riuscito col blue ray. Quello originale con la scritta depron, non lo scalfisco neanche. Poi su youtube ho visto che usano laser da 60W CO2 per tagliarlo.

Visto che il prezzo di quello nero è simile a quello bianco, perchè intestardirsi con questo bianco che è davvero difficile da tagliare per laser hobbistici?

Riflette in modo strano, ossia scompone il raggio e ne sparpaglia l'energia tutto intorno alla parte colpita, davvero un'effetto strano, deve essere per via delle particelle riflettenti di cui è fatto. Non si riesce a concentrare il la potenza del raggio per questo motivo, le particelle si comportano come dei piccoli prismi di vetro, se si usa una sottomarca come quella provata da me, che risulta essere opaca , non lucida, allora si taglia col blue ray, non col rosso.

Ti avverto per evitare brutte sorprese.

ciao,scusami una domanda x il depron bianco

prima di tagliarlo con il laser, non hai provato a dargli una passata veloce di carta vetro fine ,sulla superficie?

quando io gli do una passata di carta vetro x meglio aderire alla colla o nastro adesivo,la superficie sembra quasi come balsa
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 12:50   #248 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Purtroppo ho provato anche con un marker nero, e il laser brucia il depron per 1mm, mettendo a nudo il bianco riflettente sottostante e poi non taglia più.

A quanto pare è uno dei peggiori materiali da tagliare con il laser. Quello nero invece si taglia a meraviglia. Il costo tra bianco e nero non è così diverso, non vedo dove stia il problema.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 13:00   #249 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Purtroppo ho provato anche con un marker nero, e il laser brucia il depron per 1mm, mettendo a nudo il bianco riflettente sottostante e poi non taglia più.

A quanto pare è uno dei peggiori materiali da tagliare con il laser. Quello nero invece si taglia a meraviglia. Il costo tra bianco e nero non è così diverso, non vedo dove stia il problema.
La differenza sta poi nella colorazione del modello... Molto meglio avere un fondo bianco dove andare poi a colorare.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 13:39   #250 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thom33it
 
Data registr.: 11-03-2004
Residenza: Collegno (TO)
Messaggi: 153
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Purtroppo ho provato anche con un marker nero, e il laser brucia il depron per 1mm, mettendo a nudo il bianco riflettente sottostante e poi non taglia più.

A quanto pare è uno dei peggiori materiali da tagliare con il laser. Quello nero invece si taglia a meraviglia. Il costo tra bianco e nero non è così diverso, non vedo dove stia il problema.
Tu dove lo trovi il depron nero?
thom33it non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 5#4 DIODO o non DIODO? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 8 07 novembre 06 10:40
diodo francesco49 Elimodellismo Principianti 15 04 gennaio 06 23:07
Che bello!!! Mi si è rotto il masterizzatore!!!! doctorwho Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 04 febbraio 05 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002