Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 09, 22:05   #231 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Ciao a tutti, anch'io se posso mi freso le basette (e mi faccio pure la barba ) a cnc, i tempi non sono poi così lunghi.
Ciao Marcantonio, potresti postare schema e lista componenti aggiornati ad eventuali modifiche apportate?
Stepper, ma lo schema non si vede benissimo dalle foto?

La lista componenti per ora è diminuita parecchio infatti farò la basetta ancora più corta, adesso è troppo lunga. penso di stare sui 30mm X 13mm
Lista componenti:

PQ05RF21
1 resistenza da 7,5 ohm per il rosso (10ohm per l'infrarosso)
Condensatore da 10uf 16v

Ho eliminato il led ma volendo puoi metterlo
in tal caso
un led
1 resistenza da 330ohm

forse aggiungerò anche un diodo 1N4001, per proteggere da eventuali inversioni di polarità.

CMQ ridotto all'osso bastano i 3 componenti su menzionati.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 22:51   #232 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Prova con questo.
Files allegati
Tipo file: zip ImagemPCB.zip‎ (327,0 KB, 224 visite)
__________________
Ciao.
Daniele.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 00:02   #233 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Io dico proviamo, per esempio potrei fresare la chimera...
e misurare il tempo di lavorazione. Penso che con 20 minuti se la cavi...
meglio di incidre con l'acido sicuramente. Per le basette uso 8mm/s,
non ho provato più veloce perchè la fresetta da 0.7... non so se mi spiego...
basta una cavolata e la punta...bye bye.


Chi ha la CHIMERA di DalielXan in DXF?
se qualcuno ce l'ha la faccio. Non vorrei ricopiarla a mano in Autocad.
Forse, ma se ne devi fare due o tre, senza parlare di una produzione in serie...
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 07:23   #234 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Forse, ma se ne devi fare due o tre, senza parlare di una produzione in serie...
Per quello c'è il bromografo.... per utilizzo personale e per qualche amico, la fresa può fare bene. Certo assorbire 700W per fresare una basettina è poco conveniente.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 21:26   #235 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Ho provato un laser doppio utilizzando un cubo PBS per combinare i raggi laser.

Il risultato è buono, per ora il laser è focalizzato all'infinito, e valeva la pena fare qualche foto del raggio acceso fuori dalla finestra.
A 5 km, il punto è visibilissimo proiettato in un bosco su una montagna....
ecco le foto.

Ultima modifica di MarcAntonio : 05 settembre 10 alle ore 13:33
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 00:18   #236 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thom33it
 
Data registr.: 11-03-2004
Residenza: Collegno (TO)
Messaggi: 153
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Ok,

Per quanto riguarda invece le incisioni, il 3,2 whatt che ho sembra ideale.
Poi ovviamente plastica e depron li taglia di netto.
Ciao, ma il depron bianco con soli 3,2W riesci a tagliarlo veramente? E a che velocità.
thom33it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 15:30   #237 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da thom33it Visualizza messaggio
Ciao, ma il depron bianco con soli 3,2W riesci a tagliarlo veramente? E a che velocità.
provo subito, ho una lastra da 6mm, provo a farci una stella di natale per il presepe, e poi ti posto la foto.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 20:10   #238 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Prova effettuata....
il depron bianco con l'infrarosso da 3,2w non si taglia, invece con il puntatore laser BLUE-RAY da 400mw (un decimo della potenza rispetto al 3,2w), si taglia di netto e con una velocità rispettabile 2-3 mm/s. ho fatto delle prove a mano, visto che non ce l'ho montato sulla cnc.

Sto aspettando un diodo blu da poter sistemare sulla cnc per lavorare i materiali bianchi che riflettono molto la luce.

Come puoi vedere, spesso con i laser non si tratta solo di vedere chi ce l'ha più grosso, ma la lunghezza d'onda è infinitamente più importante.

Il bianco non riflette bene la luce al di sotto dei 450nm, quindi con il 405nm, bastano pochi milliwatt per battere un laser quasi infrarosso da molti whatt.

Infatti ho provato anche con un puntatore da 405nm e soli 120mw di output e pure quello ha bucato il depron mentre quello da 3,2whatt non ci riusciva.

In compenso quello grande è molto più potente su legno, e se focalizzato bene, riesce tranquillamente a tagliare 2mm di balsa in passata singola a 3mm/s.

Il problema grosso con questi diodi Multimode è la giusta focalizzazione, esistono lenti cilindriche apposite che focalizzano il raggio in un quadrato altamente divergente , piuttosto che una linea, e poi con una semplice lente convessa si riesce ad ottenere un puntino di 0,1 o meno, mentre se si prova a focalizzare l'output senza la lente cilindrica, il puntino risultante è di 3 o 4 decimi, del tutto insufficiente per l'utilizzo che ne dobbiamo fare, nel senso che le lavorazioni particolarmente piccole e delicate non si riescono ad ottenere. A quel punto meglio usare un diodo molto meno potente ma single-mode, in modo da poter focalizzare il raggio ad uno spessore davvero ridicolo, cosa non ottenibile facilmente con un multimode, a meno di non usare la fibra ottica ed una lente focalizzatrice apposita.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 13:27   #239 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thom33it
 
Data registr.: 11-03-2004
Residenza: Collegno (TO)
Messaggi: 153
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
provo subito, ho una lastra da 6mm, provo a farci una stella di natale per il presepe, e poi ti posto la foto.
Ciao, riesci a fare un filmato del taglio depron con il blu-ray?
thom33it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 21:18   #240 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
troppo tardi, il puntatore blue ray è in viaggio verso il suo nuovo proprietario, entro un paio di settimane avrò il primo Blue Ray da masterizzatore 8x collegato alla cnc e vedremo cosa riesce a fare...

CMQ la performance su depron scuro è buona anche con un diodo di 250mw da 10€ rosso, sicuramente non vale la pena spendere tanto per poter tagliare il depron bianco, ma questo è solo un mio parere.

Anche perchè questi diodi vengono spinti troppo per arrivare a 450mw-500mw
visto che hanno un rating di soli 200mw, la durata sarebbe troppo breve per un utilizzo così gravoso.

Infatti quando vengono spinti così il ciclo di utilizzo è di 1 minuto max acceso e 1 minuto spento per raffreddarsi.....

su una CNC morirebbe dopo un paio di lavorazioni.....

Per incidere legno invece può essere spinto tranquillamente a 300mw-350mw con un buon dissipatore ed essere parecchio più efficace di uno rosso. In tal modo anche lavorazioni di 1 ora su legno sono possibili, con un'incisione più profonda e velocità più alte.

La risoluzione di questi diodi di masterizzatore è superiore e non di poco a quelli multimode, se questi ultimi non sono collimati a perfezione, cosa che accade spesso.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 5#4 DIODO o non DIODO? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 8 07 novembre 06 10:40
diodo francesco49 Elimodellismo Principianti 15 04 gennaio 06 23:07
Che bello!!! Mi si è rotto il masterizzatore!!!! doctorwho Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 04 febbraio 05 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002