06 giugno 08, 10:45 | #11 (permalink) Top |
User | io ho usato tutto il circuito di alimentazione prelevato in toto dal masterizzatore, comunque credo che il terzo piedino servaa regolare il guadagno, oppure a controllare un fotodiodo che è incluso nel diodo laser...credo...puoi anche non collegarlo...il diodo fa solo 2 piedini..ovviamente polarizzati..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
06 giugno 08, 10:48 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma non è mia intenzione tagliare depron...io vorrei arrivare a tagliare compensato e balsa...non costruisco modelli in depron..ma solo e sempre rigorosamente in legno...ho già una cnc tradizionale ma se con pochi soldi, diciamo dell'ordine di 150-200 trovo un diodo adatto la converto, che poi per convertirla basta togliere l'elettromandrino e posizionarci il diodo...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
06 giugno 08, 11:35 | #13 (permalink) Top |
User |
temo che ci voglia un laser a gas e non a diodo... e comunque non meno di 1watt. solo che i laser a gas.. si consumano con l'uso..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
06 giugno 08, 12:57 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2008 Residenza: To
| Citazione:
Questo è il link dove si può vedere la creatura... forum cnc italia :: Leggi argomento - Una cnc a cinghie... Ciao!
__________________ HANGAR: ELETTRICO: Albyone2...Bf109...zagi12...jBug SCOPPIO: Airtrain...Ydro | |
06 giugno 08, 16:06 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
|
Io ho preso questo, arrivato dopo un mese e mezzo senza dogana. 1000mw 808nm laser diode To-3 package su eBay.it Lighting Lasers, Industrial Supply MRO, Business Industrial Ora devo fare l'alimentatore a corrente costante regolabile e il controllo di temperatura a celle di peltier. poi devo fare il sistema per focalizzarlo e via coi tagli. Dallo stesso venditore si trovano diodi anche di potenza superiore, se dovessi ricomprarlo forse prenderei il 2 watt. Garbo, hai almeno delle foto delle incisioni fatte col laser? hai provato a rifare piu volte la stessa incisione allo stesso punto fino a tagliare il legno?
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
06 giugno 08, 17:41 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2008 Residenza: To
| Citazione:
Ho visto che i diodi da 2 e 3w (e visto il prezzo sono alquanto appetibili...) in vendita non hanno package, credi siano "più fragili"? Mi spiego meglio: dalle immagini non si capiscono le dimensioni, a me sembra vadano vicino ai 5 x 5 mm; in questo caso come si farebbe ad "ancorarlo" su un dissipatore in modo efficiente senza pericolo di rottura meccanica? Ciao!
__________________ HANGAR: ELETTRICO: Albyone2...Bf109...zagi12...jBug SCOPPIO: Airtrain...Ydro | |
06 giugno 08, 18:14 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
06 giugno 08, 18:17 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
|
Il package che dici tu si chiama C-mount e si fissa su un apposito supporto sagomato tramite una vite a testa svasata, io ho optato per il TO3 proprio perche mi sembra piu robusto e adatto al mio scopo. Non so cosa si possa tagliare con un laser da 1 Watt, l'ho preso per fare delle prove senza rischiare di incendiare il laboratorio e per rimanere con correnti di pilotaggio gestibili. Molto dipende dalla collimazione del fascio, più è stretto maggiore è la densità di energia trasmessa. Su youtube ci sono video di un laser da 60w che anche senza collimazione taglia una scatoletta di tonno e una tavoletta di balsa da 10 mm, ma per farlo andare servono 2 volt e circa 80 ampere.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
06 giugno 08, 20:32 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
La cosa stuzzica anche me e non poco... Mi raccomando postate novità, e cosa si riesca a tagliare senza dar fuoco a casa! Ho visto che il cinese su Ebay ne ha anche nuno da 5000mW magari si inizia a farci qualcosina... solo che non capisco come sia fatto sto diodo! diodo 5000mW |
06 giugno 08, 21:24 | #20 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
attenzione a giocare con i laser piuttosto potenti anche il solo scattering o peggio ancora un bel riflesso può fare danni seri agli occhi, e visto che difficilemnte si avverte dolore quando si sta fottendo qualcosa nell'occhio, state in super campana, la cosa migliore sarebbe per prima cosa comprare un bel paio di occhiali protettivi (quelli da sole non servono ad una mazza...) ma occhiali "tarati" per bloccare proprio l'emissione del diodo. ciao |
Bookmarks |
| |