25 ottobre 09, 00:09 | #181 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
| Citazione:
Abbiamo il PWM. Poi si porrà il problema di come processare un'immagine a scala di grigi... ma quello è un problema software. Sono contento del risultato che hai ottenuto. Per quanto riguarda il condensatore, si ho avuto problemi solo quando ho saldato un nuovo diodo con il condesatore ancora carico. Finchè il diodo è collegato al condensatore, non vedrà mai i volt del condensatore. Nel momento che lo colleghi però vede tutti i 16v o 35 o 50 che siano. E sappiamo che per il laser quasi-infrarosso che stai usando il max è 2,2 volt, quindi anche 3-4 volt lo bruciano all'istante. Non ci sono affatto pericoli con il condensatore finchè il diodo resta li collegato. Per esempio se adesso hai tolto il diodo dal mio driver, prima di collegarlo di nuovo, oppure prima di collegarci un qualsiasi altro diodo laser, dovrai mettere a massa il condesatore altrimenti lo friggi di sicuro. Mi raccomando, preparami un bel set di istruzioni su come settare mach3 e come/dove saldare il filo del pwm. | |
25 ottobre 09, 00:13 | #182 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
25 ottobre 09, 00:17 | #183 (permalink) Top | |
| Citazione:
prova a vedre il laser attraverso la webcam del computer a schermo intero, oppure tramite una videocamera, ti rendi subito conto di quanta luce invisibile emette..... da andarci cauti... | |
25 ottobre 09, 10:40 | #184 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005
|
ecco che si è presentato un primo problema. usando direttamente la porta parallela ho riscontrato che il segnale esce a 5 volt pieni solo sui pin di out destinati agli assi e cioè da 2 a 9. tutte le altre uscite presentano il segnale che arriva a malapena a 4 volt. con 4 volt il laser viene attivato a bassissimo livello e non ci siamo. oltretutto non è detto che tutte le parallele riescano a fornire i 5 volt pieni sul segnale. occorre quindi fare in modo che al mosfet arrivino sempre i 5 volt pieni. l'unica soluzione economica che vedo è utilizzare un lm393 che è un amplificatore di segnale. ma a questo punto direi che questo discorso è legato anche alla alimentazione e visto che ci siamo potremmo aggiungere anche un 7805 per poter fare un driver già tarato e pronto all'uso per ogni specifico laser. ma questo argomento ricade nei futuri miglioramenti, l'importante è che il dispositivo funziona. |
25 ottobre 09, 10:58 | #185 (permalink) Top |
|
in mach si tratta di andare al menu port& pin e alla tendina motor output assegnare il pin di spindle ad una delle uscite da 2 a 9 della parallela. ovviamente avendo 6 pin impegnati per gli assi rimangono il 8 e il 9 liberi. poi andare alla tendina spindle setup, mettere la spunta su spindle motor out e pwm control, disabilitare step /dir motor e indicare la frequenza del pwm. non credo occorra fare altro. poi sulla schermata principale occorre andare in modalità manuale, scrivere Sxxxx che sta per velocità mandrini e poi dare il comando di accensione. altrimenti sulla schermata principale si può caricare un g-code e partire. quello che dicevo io all'inizio era proprio su questo punto e cioè il laser si accende appena parte la lavorazione e si spegne solo a fine lavorazione. quindi resto del parere che occorre duplicare il segnale di DIR destinato all'asse zeta e usare quello per accendere o spegnere il laser. |
25 ottobre 09, 12:24 | #187 (permalink) Top |
|
Hai un MP. Quindi dici che il laser resta acceso dall'inizio alla fine della lavorazione ma varia solo la potenza? Se è così va bene, nel senso che se resta acceso mentre si sposta, ma senza bruciare va bene... Intanto ho ricalcato in cad il tuo circuito, e l'ho tagliato a cnc con una fresetta da 0,8mmm E' venuta fuori stupenda. che ne pensi? La foto è scura e sfocata, ma dal vivo colpisce la precisione etc... Viva la CNC Ultima modifica di MarcAntonio : 05 settembre 10 alle ore 14:33 |
25 ottobre 09, 12:45 | #188 (permalink) Top |
|
bhe se aggiungi le righe g-code Sxxxx allora va bene io collegherei al dir dll'asse zeta per non stare a toccare il g-code a mano. hal la casella mp piena e non è possibile risponderti finchè non la svuoti un po. nella busta ci ho aggiunto anche un pao di basettine e qualche morsettiera tanto per fare prove. |
25 ottobre 09, 12:48 | #189 (permalink) Top | |
| Citazione:
e poi cosa uso nelle impostazioni spindle?. | |
25 ottobre 09, 13:03 | #190 (permalink) Top |
|
nessuna impostazione allo spindle quando l'asse zeta si abbassa si attiva il laser e rimane attivo fino a quando si alza a fine taglio. poi l'asse va alla zona successiva da lavorare e di nuovo avviene il ciclo. puoi anche lasciare disabilitato l'enable al ponte h di zeta, tanto non deve muoversi fisicamente ma il segnale di dir arriva lo stesso. |
Bookmarks |
| |