Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 09, 16:15   #171 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da memedesimo Visualizza messaggio
io avevo scoperto questa cosa da questo video


ma con un laser del masterizzatore che ci si puo tagliare? (occhio tagliare e non incidere)

poi altra domandina...
quanto costa un laser da 3W? e uno da 60W?
Dipende dal laser, quello del video assorbe solo 260mah, quindi credo sia un normale "short closed can" da dvd-rw 8x.

Il mio rosso "long open can" adesso assorbe oltre 400ma, quindi è parecchio più potente. Ci si può tagliare plastica nera, balsa da 1mm pitturata di nero (con 3-4 passate lente), taglia benissimo il depron nero e se ci fosse, anche il grigio.

Col diodo di un masterizzatore Blue-Ray con 330 mah di assorbimento ma un voltaggio molto più alto (6,5v) e un output ottico di 500mw si possono tagliare le stesse cose ma anche bianche, quindi credo che possa tagliare il balsa da 1mm con 3-4 passate lente, senza doverlo prima passare col pennarello nero. Non è un gran che ma se fai solo modelletti in depron, si tagliano di netto con un kerf di mezzo millimetro.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 18:56   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
scusa che significa nero grigio bianco?
che cambia se il depron e bianco nero o altro?
perche dovresti verniciare di nero un materiale da tagliare?
ps
la domanda sara banale ma non lo so
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 19:33   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Piccola osservazione riguardo il colore dei materiali:
-depron passato sulla superficie con pennarello nero. Solo un minimo strato superficiale è nero, sotto ovviamente il materiale resta bianco. Quindi in un primissimo istante il laser si trova ad incidere su un materiale nero, appena dopo, bruciato il piccolissimo spessore lasciato dal colorante nero il laser si trova davanti il bianco "naturale" del depron.
Consideriamo anche che il raggio incidente sulla superficie nera riscaldi per un attimo anche la superficie sottostante del depron e ne velocizzi quindi la fusione/evaporazione, questo effetto dovrebbe rimanere limitato per pochi decimi di mm in considerazione della scarsa capacità di trasferimento termico proprio del depron.
Ergo: siamo sicuri che dare una mano superficiale di colore alla superficie da trattare influisca sulle capacità di taglio del laser?
Mi sfugge qualcosa nell'analisi sopra esposta? Magari ho detto una grossa cassata....
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 22:50   #174 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
No , hai detto giusto....
infatti io non ho detto che bisogna verniciare il depron bianco.
La cosa funziona per il balsa perchè una volta che il laser ha bruciacchiato la superficie, essa carbonizza e sappiamo tutti di che colore è il carbone.

Per il depron, i diodi provati tagliano quello grigio e nero, non il bianco.
Ho però in cantiere un laser viola (blue-ray) e quello , da prove fatte da altri hobbisti oltreoceano taglia anche le cose di colore bianco.

A chi chiedeva se incide o meno il colore, certo che incide. Il laser è luce, e se la luce viene riflessa non taglia nulla, a meno che non sia sufficientemente potente. Paradossalmente un laser potente può tagliare il ferro ma non uno specchio fatto bene.

Questi piccoli laser già hanno poca potenza , poi col bianco che riflette quasi tutta la luce... non riescono a bruciare... la cosa è diversa per il blue ray che che lavorando su una frequenza più bassa vede il bianco come opaco e lo taglia. Ripeto, questo influisce soprattutto su questi piccoli laser, se hai a disposizione 1000w, sai quanto se ne frega il laser del colore?
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 23:03   #175 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
... a chi cominciasse a seguire la discussione adesso, voglio consigliare di leggere le ultime 4-5 pagine dove tutte le domande su questi piccoli laser e sul motivo di questi test sono già state risposte. Ormai sto diventando ripetitivo, mentre c'è già tutto scritto nelle pagine addietro.

L'utilizzo di questi diodi recuperati da masterizzatori per uso cnc vanno bene solo per 3 cose: incisione di plastica nera, incisione su metalli che hanno la superficie verniciata di nero, taglio di depron nero.

Questi test li sto facendo per capire il funzionamento sia dei laser, delle ottiche necessarie al loro funzionamento, e dell'elettronica necessaria per alimentarli e per collegarli alla cnc.

Con i laser è bene andare per gradi, bisogna maneggiare quelli piccoli prima, imparare a rispettarli e poi passare a roba più grande e consistente.

ho già un laser da 3,2W pronto all'uso CNC, ma non voglio montarlo e poi fare il troubleshooting su quel laser , quando posso ottimizzare tutto utilizzando un piccolo laser dal costo irrisorio. Quando tutto funzionerà perfettamente e avrò fatto esperienza, allora monterò quello più potente.

Se poi 3,2w non basteranno, magari si passa a un diodo Coherent da 40-60w
con quello ci tagli anche betulla da 5mm in un colpo solo
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 19:09   #176 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Ciao Fiser,
visto che hai ricevuto il laser, se ti va di condividere il risultato del lavoro sul driver pwm.... possiamo continuare qui o aprire un nuovo thread.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 19:43   #177 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
posso condividere sicuramente.
il driver funziona da dio in modalità on / off.
devo ancora provarlo con il pc e l'oscilloscopio ma sono sicurissimo che funzionerà senza problemi di sorta.
o questa sera o domattina collego il pc e provo con il pwm, così almeno abbiamo una cosa definitiva.
per ora posso dire che non serve nessun raffreddamento per il mosfet ma questo era scontato.....
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 21:23   #178 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da fiser Visualizza messaggio
posso condividere sicuramente.
il driver funziona da dio in modalità on / off.
devo ancora provarlo con il pc e l'oscilloscopio ma sono sicurissimo che funzionerà senza problemi di sorta.
o questa sera o domattina collego il pc e provo con il pwm, così almeno abbiamo una cosa definitiva.
per ora posso dire che non serve nessun raffreddamento per il mosfet ma questo era scontato.....
Queste sono buone notizie....

appena lo provi poi se va mandami una email che ti do il mio indirizzo, così mi diverto anche io . Mi piace ricevere regali per posta.
Hai provato a bruciacchiare qualcosa col laserino?

Vedrai che se ci prendi gusto ti comperi uno serio....

visto che sulle dita non senti nulla? prova adesso a fare un puntino con un pennarello nero sul palmo della mano, e poi focalizza di nuovo il laser in quel punto nero, mezzo secondo e ti pizzica di brutto.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 22:39   #179 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
non ci penso nemmeno al dito e non ci metto sotto neanche il pipo
sto provando ora il pwm da mach3
ho settato per sicurezza l'uscita spinde sul pin 8 della seconda porta parallela, settato il pwm a 1000 hz ma lo strumento dice 950hz... vabbhè siamo li.
ho provato a mettere spindle a 10000 giri e il laser viene alimentato con consumo totale di circa 125 mA.
a 24000 giri il consumo si alza a 290 mA.
ora pima di mettere il condensatore di spianamento segnale vorrei essere sicuro di farlo solo se effettivamente è necessario.
siccome ho letto che hai bruciato qualche laser per colpa del condensatore carico, non andremmo a montare appunto quello ma se può provocare guasti è meglio evitarlo.
a 10000 giri, con consumo di 125 mA brucia lo stesso ma in misura minore ed effettivamente era quello che volevamo ottenere.
però senza condensatore il laser viene di fatto alimentato in maniera pwm picco picco senza nessun livellamento.
è male?
penso di no perchè il laser lavorerebbe in maniera impulsiva ed in effetti sembra così a vedere la forma d'onda.
allego l'immagine dell'oscilloscopio dove si legge la tensione picco picco uscente dalla parallela, la forma d'onda e la schermata del frequenzimetro che segna 950 hz
Icone allegate
cnc con diodo di un masterizzatore-wave.jpg  
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 23:02   #180 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
ho provato a bruciacchiare il pvc nero e lo incide.
poi ho voluto provare sul plexyglas e con sorpresa vedo che il fascio lo attraversa come se non ci fosse e va a bruciare il pvc che stava dietro.
mi sarei aspettato che incidesse il plexy, invece neanche un segno ed è praticamente invisibile per il fascio.
divertente però....
fiser non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 5#4 DIODO o non DIODO? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 8 07 novembre 06 10:40
diodo francesco49 Elimodellismo Principianti 15 04 gennaio 06 23:07
Che bello!!! Mi si è rotto il masterizzatore!!!! doctorwho Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 04 febbraio 05 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002