Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 09, 22:25   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyman
 
Data registr.: 30-11-2005
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 287
Citazione:
Originalmente inviato da fiser Visualizza messaggio
la tua utilità sta nel descriverci come maneggiare con queste cose a livello di sicurezza.
cosa fare e cosa non fare per farsi male e NON farsi male insomma.
ciao fiser, e' inutile spiegare che un laser puo' essere pericoloso se viene puntato su una mano o addirittura sulla faccia qualsiasi potenza diciamo sopra i 6-8mw(giusto)tutti noi o quasi, lo sappiamo , ed e' inutile spigare che deve stare perfettamente perpendicolare sul pezzo da lavorare....

cose che gia' sapete,giusto?
ora cosa vi serve sapere in merito alla lavorazioni ?
quanta potenza serve?

per tagliare 5mm di comune compensato basta un laser che arrivi almeno a 60watt e con una giusta focalizzazione ci si tagliano migliaia di cose.......
flyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 23:02   #162 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
certo con il compensato ci vogliono quei watt per tagliare in modo veloce ed efficiente, quindi occorrerebbe anche una macchina cnc velocissima con cinghie, per uso hobbistico leggero tipo balsa da 1-2mm, incisioni, etc, penso basti da 3-5whatt. Per lo scopo che serve a Fiser ossia incidere plastica scura e metalli coperti di vernice nera, penso bastino 200-500 milliwatt.
focalizzando in modo corretto, si riesce a rendere il puntino sottile quanto un capello, cosa assai più difficile con i laser grandi.

Dai video che ho fatto si può evincere che solo i vari depron, elapor etc si tagliano di netto e ad una velocità decente con questi piccoli diodi.
Ovviamente il massimo per i single-mode sarebbe mettere le mani su un masterizzatore blue-ray da 8x.
Ho appena finito un nuovo laser con un semplice diodo violetto da un "vecchio" dvd-RW HD e devo dire che pur essendo questo un diodo poco potente, di soli 120mw, taglia e buca bene quasi quanto un 300mw rosso.

Appena i prezzi degli 8x scendono, ne prendo uno per testare la capacità di taglio di questi mostriciattoli.

Io presto monterò il laser da 3,2W e farò dei video su cosa e come si taglia o meno.

I piccoli diodi dei masterizzatori comunque continuano ad affascinarmi.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 23:19   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyman
 
Data registr.: 30-11-2005
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 287
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
certo con il compensato ci vogliono quei watt per tagliare in modo veloce ed efficiente, quindi occorrerebbe anche una macchina cnc velocissima con cinghie, per uso hobbistico leggero tipo balsa da 1-2mm, incisioni, etc, penso basti da 3-5whatt. Per lo scopo che serve a Fiser ossia incidere plastica scura e metalli coperti di vernice nera, penso bastino 200-500 milliwatt.
focalizzando in modo corretto, si riesce a rendere il puntino sottile quanto un capello, cosa assai più difficile con i laser grandi.

Dai video che ho fatto si può evincere che solo i vari depron, elapor etc si tagliano di netto e ad una velocità decente con questi piccoli diodi.
Ovviamente il massimo per i single-mode sarebbe mettere le mani su un masterizzatore blue-ray da 8x.
Ho appena finito un nuovo laser con un semplice diodo violetto da un "vecchio" dvd-RW HD e devo dire che pur essendo questo un diodo poco potente, di soli 120mw, taglia e buca bene quasi quanto un 300mw rosso.

Appena i prezzi degli 8x scendono, ne prendo uno per testare la capacità di taglio di questi mostriciattoli.

Io presto monterò il laser da 3,2W e farò dei video su cosa e come si taglia o meno.

I piccoli diodi dei masterizzatori comunque continuano ad affascinarmi.
sono d'accordo con te , giustamente andando piano si riesce anche con molti meno watt , anche io ho una fresa cnc che mi sono autocostruito, e come altri mi piacerebbe montare il laser per fare le stesse cose ma in silenzio, infatti sto seguendo la discussione con interesse per poter cominciare a farne uno, anzi faccio una domanda :
i comuni negozi di elettronica hanno i cosidetti diodi laser??
voi che avete sperimentato qual'e' quello che sopporta meglio potenze intorno ai 300-500mw??
flyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 23:39   #164 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da flyman Visualizza messaggio
ciao a tutti , ho visto solo adesso questa discussione e scusate se mi intrometto ,ma siccome parlate di taglio laser.......
lavoro da due anni in una ditta che fa lavorazioni su lamiere ,e il mio compito e' di far andare due laser e precisamente:

il primo e' L1 della salvagnini un po' vecchiotta ma il suo lavoro lo svolge benissimo e ci taglio di tutto ,banco di 1500x3000 sorgente laser da 1500watt e taglio sia in azoto che ossigeno,ed e' questa:

YouTube - LASER SALVAGNINI L1

mentre il secondo e' sempre della salvagnini ma si chiama L2
banco sempre da 1500x3000 ma la sorgente e' da 3000watt
con questa taglio esclusivamente in azoto e principalmente acciaio,ed e' questa:

YouTube - SALVAGNINI L2-3015 'LIGHTNING' HIGH-DYNAMIC LASER SYSTEM W/TOWER STORAGE

percio' se puo' esservi utile...................
Impressionante!

Perché la testa si alza e abbassa? Non potrebbe rimanere ad un altezza fissa dalla lamiera?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 23:42   #165 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da flyman Visualizza messaggio
sono d'accordo con te , giustamente andando piano si riesce anche con molti meno watt , anche io ho una fresa cnc che mi sono autocostruito, e come altri mi piacerebbe montare il laser per fare le stesse cose ma in silenzio, infatti sto seguendo la discussione con interesse per poter cominciare a farne uno, anzi faccio una domanda :
i comuni negozi di elettronica hanno i cosidetti diodi laser??
voi che avete sperimentato qual'e' quello che sopporta meglio potenze intorno ai 300-500mw??
Ok, posso dirti che il più potente in assoluto è quello Blue-Ray 405nm dal masterizzatore 8x (più son veloci più montano diodi potenti). Di questi ne esistono diversi già costruiti da 500mw (pulsed), 400mw continui. 300-320ma di assorbimento a 6,5v.
Il bello di questo laser è che non discrimina tra bianco e nero, taglia e buca di tutto, il problema è il prezzo. I masterizzatori blue ray da 8x costano ancora 180$ in USA e 190€ in Italia.

Poi in ordine c'è quello rosso da masterizzatore dvd che sta sui 650-670nm. Non sono tutti uguali,
ci sono quelli vecchi di masterizzatori dvd 4 e 8x che montano lo scc (short closed can) ossia col barilotto corto e chiuso che riescono a tenere 250ma a 3 volt e circa 200mw.
Poi ci sono i LCC "long closed can" che si trovano soprattutto in masterizzatori dvd da 16x, parecchio più potenti riescono ad arrivare a 350-380ma a 3 volt e 280-300mw, e infine per chiudere la serie dei Rossi (francamente a buon mercato), ce il LOC "Long Open Can" comunemente trovato nei masterizzatori dvd LG da 22x, ma anche i pioneer etc. Questi riescono a raggiungere i 420ma di corrente a 3v
e costano circa 20€ per le versioni OEM.

Infine ci sono i diodi infrarossi o meglio quasi infrarossi a 780nm da masterizzatore CD 52x oppure anche da masterizzatore dvd (ci sono 2 diodi nei masterizzatori dvd, uno rosso per i dvd e uno infrarosso per i cd).
Questi sono snobbati dai laseristi hobbisti perchè non sono molto visibili, solo nei primi centimetri si vede appen un puntino rosso che sembra debole, ma in realtà è molto potente.
Sono pericolosi perchè non ti accorgi mentre ti bruciano gli occhi, e non sono molto divertenti come puntatori, perchè invisibili.
Tagliano niente male come dal mio secondo video.
Come vedi la videocamera li "vede" come bianco-rosa.
questo particolare assemblato per Fiser, assorbe 360-370nm a 2,2volt, ed è un diodo anomalo, è il primo infrarosso che vedo che riesce a tenere questa corrente senza bruciarsi, e si che l'ho tenuto acceso anche per 2-3 minuti continui, senza surriscaldarsi. E' un vero campione del suo genere, credo che si attesti sui 200-220mw a 2,2 volt. Taglia quasi quanto quello da dvd 22x ma su alcuni colori e alcuni materiali è superiore.

Purtroppo non si trovano nei negozi di eleettronica, ma su ebay.com si.
NON ebay.it la non c'è nulla.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 18:43   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyman
 
Data registr.: 30-11-2005
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 287
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Impressionante!

Perché la testa si alza e abbassa? Non potrebbe rimanere ad un altezza fissa dalla lamiera?
ciao, la testa si alza e si abbassa per togliere lo sfrido del foro, infatti quando si alza si sente un getto d'aria (azoto), perche' se la testa rimanesse sempre giu' potrebbe incontrare qualche sfrido nel suo percorso di taglio.

ecco qua un laser veramente veloce della amada....

YouTube - Amada Laser@work

e qui un laser della finn power veramente impressionante............

YouTube - Finn Power Lasercutting High Speed L6
flyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 18:45   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyman
 
Data registr.: 30-11-2005
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 287
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Ok, posso dirti che il più potente in assoluto è quello Blue-Ray 405nm dal masterizzatore 8x (più son veloci più montano diodi potenti). Di questi ne esistono diversi già costruiti da 500mw (pulsed), 400mw continui. 300-320ma di assorbimento a 6,5v.
Il bello di questo laser è che non discrimina tra bianco e nero, taglia e buca di tutto, il problema è il prezzo. I masterizzatori blue ray da 8x costano ancora 180$ in USA e 190€ in Italia.

Poi in ordine c'è quello rosso da masterizzatore dvd che sta sui 650-670nm. Non sono tutti uguali,
ci sono quelli vecchi di masterizzatori dvd 4 e 8x che montano lo scc (short closed can) ossia col barilotto corto e chiuso che riescono a tenere 250ma a 3 volt e circa 200mw.
Poi ci sono i LCC "long closed can" che si trovano soprattutto in masterizzatori dvd da 16x, parecchio più potenti riescono ad arrivare a 350-380ma a 3 volt e 280-300mw, e infine per chiudere la serie dei Rossi (francamente a buon mercato), ce il LOC "Long Open Can" comunemente trovato nei masterizzatori dvd LG da 22x, ma anche i pioneer etc. Questi riescono a raggiungere i 420ma di corrente a 3v
e costano circa 20€ per le versioni OEM.

Infine ci sono i diodi infrarossi o meglio quasi infrarossi a 780nm da masterizzatore CD 52x oppure anche da masterizzatore dvd (ci sono 2 diodi nei masterizzatori dvd, uno rosso per i dvd e uno infrarosso per i cd).
Questi sono snobbati dai laseristi hobbisti perchè non sono molto visibili, solo nei primi centimetri si vede appen un puntino rosso che sembra debole, ma in realtà è molto potente.
Sono pericolosi perchè non ti accorgi mentre ti bruciano gli occhi, e non sono molto divertenti come puntatori, perchè invisibili.
Tagliano niente male come dal mio secondo video.
Come vedi la videocamera li "vede" come bianco-rosa.
questo particolare assemblato per Fiser, assorbe 360-370nm a 2,2volt, ed è un diodo anomalo, è il primo infrarosso che vedo che riesce a tenere questa corrente senza bruciarsi, e si che l'ho tenuto acceso anche per 2-3 minuti continui, senza surriscaldarsi. E' un vero campione del suo genere, credo che si attesti sui 200-220mw a 2,2 volt. Taglia quasi quanto quello da dvd 22x ma su alcuni colori e alcuni materiali è superiore.

Purtroppo non si trovano nei negozi di eleettronica, ma su ebay.com si.
NON ebay.it la non c'è nulla.
ti ringrazio delle info !!!
provvedero' a procurarmi il tutto....
flyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 23:29   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
io avevo scoperto questa cosa da questo video


ma con un laser del masterizzatore che ci si puo tagliare? (occhio tagliare e non incidere)

poi altra domandina...
quanto costa un laser da 3W? e uno da 60W?
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 23:43   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da memedesimo Visualizza messaggio
io avevo scoperto questa cosa da questo video


ma con un laser del masterizzatore che ci si puo tagliare? (occhio tagliare e non incidere)

poi altra domandina...
quanto costa un laser da 3W? e uno da 60W?
Impressione mia, oppure il tizio nel video ha cannibalizzato una stampante a getto e l'ha trasformata in CNC??
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 13:32   #170 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Si tratta di un vecchio scanner, il post di riferimento è questo.
forum cnc italia • Leggi argomento - CP_laser ... is borning
__________________
Ciao.
Daniele.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 5#4 DIODO o non DIODO? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 8 07 novembre 06 10:40
diodo francesco49 Elimodellismo Principianti 15 04 gennaio 06 23:07
Che bello!!! Mi si è rotto il masterizzatore!!!! doctorwho Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 04 febbraio 05 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002