19 ottobre 09, 23:25 | #161 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-11-2005 Residenza: reggio emilia
| Citazione:
cose che gia' sapete,giusto? ora cosa vi serve sapere in merito alla lavorazioni ? quanta potenza serve? per tagliare 5mm di comune compensato basta un laser che arrivi almeno a 60watt e con una giusta focalizzazione ci si tagliano migliaia di cose....... | |
20 ottobre 09, 00:02 | #162 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
|
certo con il compensato ci vogliono quei watt per tagliare in modo veloce ed efficiente, quindi occorrerebbe anche una macchina cnc velocissima con cinghie, per uso hobbistico leggero tipo balsa da 1-2mm, incisioni, etc, penso basti da 3-5whatt. Per lo scopo che serve a Fiser ossia incidere plastica scura e metalli coperti di vernice nera, penso bastino 200-500 milliwatt. focalizzando in modo corretto, si riesce a rendere il puntino sottile quanto un capello, cosa assai più difficile con i laser grandi. Dai video che ho fatto si può evincere che solo i vari depron, elapor etc si tagliano di netto e ad una velocità decente con questi piccoli diodi. Ovviamente il massimo per i single-mode sarebbe mettere le mani su un masterizzatore blue-ray da 8x. Ho appena finito un nuovo laser con un semplice diodo violetto da un "vecchio" dvd-RW HD e devo dire che pur essendo questo un diodo poco potente, di soli 120mw, taglia e buca bene quasi quanto un 300mw rosso. Appena i prezzi degli 8x scendono, ne prendo uno per testare la capacità di taglio di questi mostriciattoli. Io presto monterò il laser da 3,2W e farò dei video su cosa e come si taglia o meno. I piccoli diodi dei masterizzatori comunque continuano ad affascinarmi. |
20 ottobre 09, 00:19 | #163 (permalink) Top | |
| Citazione:
i comuni negozi di elettronica hanno i cosidetti diodi laser?? voi che avete sperimentato qual'e' quello che sopporta meglio potenze intorno ai 300-500mw?? | |
20 ottobre 09, 00:39 | #164 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Perché la testa si alza e abbassa? Non potrebbe rimanere ad un altezza fissa dalla lamiera?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
20 ottobre 09, 00:42 | #165 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
| Citazione:
Il bello di questo laser è che non discrimina tra bianco e nero, taglia e buca di tutto, il problema è il prezzo. I masterizzatori blue ray da 8x costano ancora 180$ in USA e 190 in Italia. Poi in ordine c'è quello rosso da masterizzatore dvd che sta sui 650-670nm. Non sono tutti uguali, ci sono quelli vecchi di masterizzatori dvd 4 e 8x che montano lo scc (short closed can) ossia col barilotto corto e chiuso che riescono a tenere 250ma a 3 volt e circa 200mw. Poi ci sono i LCC "long closed can" che si trovano soprattutto in masterizzatori dvd da 16x, parecchio più potenti riescono ad arrivare a 350-380ma a 3 volt e 280-300mw, e infine per chiudere la serie dei Rossi (francamente a buon mercato), ce il LOC "Long Open Can" comunemente trovato nei masterizzatori dvd LG da 22x, ma anche i pioneer etc. Questi riescono a raggiungere i 420ma di corrente a 3v e costano circa 20 per le versioni OEM. Infine ci sono i diodi infrarossi o meglio quasi infrarossi a 780nm da masterizzatore CD 52x oppure anche da masterizzatore dvd (ci sono 2 diodi nei masterizzatori dvd, uno rosso per i dvd e uno infrarosso per i cd). Questi sono snobbati dai laseristi hobbisti perchè non sono molto visibili, solo nei primi centimetri si vede appen un puntino rosso che sembra debole, ma in realtà è molto potente. Sono pericolosi perchè non ti accorgi mentre ti bruciano gli occhi, e non sono molto divertenti come puntatori, perchè invisibili. Tagliano niente male come dal mio secondo video. Come vedi la videocamera li "vede" come bianco-rosa. questo particolare assemblato per Fiser, assorbe 360-370nm a 2,2volt, ed è un diodo anomalo, è il primo infrarosso che vedo che riesce a tenere questa corrente senza bruciarsi, e si che l'ho tenuto acceso anche per 2-3 minuti continui, senza surriscaldarsi. E' un vero campione del suo genere, credo che si attesti sui 200-220mw a 2,2 volt. Taglia quasi quanto quello da dvd 22x ma su alcuni colori e alcuni materiali è superiore. Purtroppo non si trovano nei negozi di eleettronica, ma su ebay.com si. NON ebay.it la non c'è nulla. | |
20 ottobre 09, 19:43 | #166 (permalink) Top | |
| Citazione:
ecco qua un laser veramente veloce della amada.... YouTube - Amada Laser@work e qui un laser della finn power veramente impressionante............ YouTube - Finn Power Lasercutting High Speed L6 | |
20 ottobre 09, 19:45 | #167 (permalink) Top | |
| Citazione:
provvedero' a procurarmi il tutto.... | |
21 ottobre 09, 00:29 | #168 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2008 Residenza: Pescara (PE)
|
io avevo scoperto questa cosa da questo video ma con un laser del masterizzatore che ci si puo tagliare? (occhio tagliare e non incidere) poi altra domandina... quanto costa un laser da 3W? e uno da 60W? |
21 ottobre 09, 00:43 | #169 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Impressione mia, oppure il tizio nel video ha cannibalizzato una stampante a getto e l'ha trasformata in CNC??
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
21 ottobre 09, 14:32 | #170 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
Si tratta di un vecchio scanner, il post di riferimento è questo. forum cnc italia • Leggi argomento - CP_laser ... is borning
__________________ Ciao. Daniele. |
Bookmarks |
| |