Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 09, 06:52   #151 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da fiser Visualizza messaggio
in serie al laser vanno messe delle resistenze a seconda della corrente che deve scorrere.
per mandarlo a 4,5 volt basta mettere un diodo 1n4007 in serie al laser ma solo se si alimenta tutto a 5 volt.
ogni diodo aggiunto fa calare la tensione di 0,6 volt circa quindi metterei comunque un diodo e a seguire una resistenza da 10 o da 20 2 watt a seconda della formula della legge di ohm.
l'lm317 non credo sia adatto all'uso del pwm
il ragionamento non deve essere dettato dalla tensione ma bisogna partire dalla corrente che deve scorrere (la tensione automaticamente sarà quella giusta)
per esempio partendo dai soliti 5 volt, se vogliamo far scorrere 150 mA dovremo applicare la formula V/I=R cioè 5/ 0,15=33,3 ohm che è il valore della resistenza da applicare in serie al laser.
tutto quì, mi pare semplice a questo punto la cosa.
se invece vogliamo usare diodi al posto delle resistenze sappiamo che ogni diodo fa cadere 0,6 volt come detto prima ma preferirei usare la resistenza a questo punto.
Bellissimo, così è facilissimo, è lo stesso calcolo che faccio sul circuito che uso ora e riesco ad essere preciso. E' possibile montare un potenziometro trimming da 100ohm in serie ad una resistenza da 10 ohm e quindi avere un range di corrente da 0 a 500 ma (meno la resistenza interna del trimmer). ??

Avevo notato che la tensione anche sull LM317 è automaticamente quella giusta, mi spiegheresti come accade questo?
E' dovuto solo dal calcolo delle resistenze oppure il diodo laser "seleziona" la tensione che gli serve???

Per esempio il laser grande che ho comprato da 3,2w funziona a 2,1v e 4,5 Ampere.
Anche con un driver più potente, calcolando la resistenza che serve al diodo per fargli avere 4,5A, la tensione perchè non aumenta?
Scusami , so che sono le basi dell'elettronica, e se hai un link introduttivo all'elettronica o un libro da consigliare... fallo pure. Ho intenzione di imparare molto questo inverno, voglio costruire il mio controller stepper in modo da dar vita a tutti i motori stepper che ho recuperato da scanner e stampanti, e imparare a programmare i pic (ho una minima base di programmazione in C#).
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 09:06   #152 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
vedo che ancora non hai capito il concetto di quello che già stai facendo.
VALE sempre e comunque la legge di ohm e la formula ti spiega anche il perchè.
se hai 5 volt metti una resistenza da 10 ohm in serie al diodo.
facciamo ipotesi che il diodo abbia una sua resistenza interna di 1 ohm e proviamo ad applicare la legge di ohm.
abbiamo una maglia costituita da un generatore da 5 volt e due resistenze in serie da 10 e da 1 ohm
la legge di ohm diche che su quella maglia scorrerà la corrente I = V/(R+R1) che sta a I = 5 / (10+1) ==> 5/11=0,45 A cioè 450 mA.
ogniuna delle resistenze messe avra ai suoi capi una differenza di potenziale dovuta al passaggio di tale corrente e possiamo di nuovo calcolarla avendo ormai la corrente che scorre nella maglia.
per esempio la resistenza interna del diodo provocherà una tensione ai suoi capi di V=R+I ==> V=1+0,45 ==>0,45 volt mentre ai capi della resistenza da 10 ohm avremo 10*0,45==4,5 volt
ora sappiamo che sulla resistenza in serie cadono 4,5 volt e sul laser cadono 0,45 volt (la somma di tale tensione corrisponde al totale generato dall'alimentatore)
ora la somma viene diversa perchè la corrente calcolata sulla resistenza del laser da un numero periodico e ho troncato a due cifre dopo la virgola.

chiarito questo possiamo andare a spiegare le altre cose.
è possibile anche mettere un potenziometro MA si può fare solo su correnti piccole.
questo perchè il potenziometro di solito non è in grado di smaltire il calore generato dal passaggio della corrente.
quindi quando si ha a che fare con correnti alte occorre ricorrere ai regolatori.
il tuo problema principale sta nel ottenere correnti elevate con tensioni bolto basse e qui è la parte piu difficile da maneggiare viste le difficoltà di ottenere qualcosa di dvvero stabile.
questo perchè se devi far scorrere 4 amper troverai difficoltà anche con le resistenze che non sono abbastanza potenti da smaltire la corrente.
per esempio se devi provocare 3 volt di caduta con 4 amper partendo da 5 volt ti servira una resistenza da 0,5 ohm ma almeno 20 watt o anche 30 per non vedere una stufetta in azione.
la soluzione a questo punto rimane usare un generatore pwm che pilota il circuito che ho proposto e quello funziona anche con 10 amper.
è piu pratico che usare regolatori con diodo e induttore introvabili.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 09:45   #153 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da fiser Visualizza messaggio
vedo che ancora non hai capito il concetto di quello che già stai facendo.
VALE sempre e comunque la legge di ohm e la formula ti spiega anche il perchè.
se hai 5 volt metti una resistenza da 10 ohm in serie al diodo.
facciamo ipotesi che il diodo abbia una sua resistenza interna di 1 ohm e proviamo ad applicare la legge di ohm.
abbiamo una maglia costituita da un generatore da 5 volt e due resistenze in serie da 10 e da 1 ohm
la legge di ohm diche che su quella maglia scorrerà la corrente I = V/(R+R1) che sta a I = 5 / (10+1) ==> 5/11=0,45 A cioè 450 mA.
ogniuna delle resistenze messe avra ai suoi capi una differenza di potenziale dovuta al passaggio di tale corrente e possiamo di nuovo calcolarla avendo ormai la corrente che scorre nella maglia.
per esempio la resistenza interna del diodo provocherà una tensione ai suoi capi di V=R+I ==> V=1+0,45 ==>0,45 volt mentre ai capi della resistenza da 10 ohm avremo 10*0,45==4,5 volt
ora sappiamo che sulla resistenza in serie cadono 4,5 volt e sul laser cadono 0,45 volt (la somma di tale tensione corrisponde al totale generato dall'alimentatore)
ora la somma viene diversa perchè la corrente calcolata sulla resistenza del laser da un numero periodico e ho troncato a due cifre dopo la virgola.

chiarito questo possiamo andare a spiegare le altre cose.
è possibile anche mettere un potenziometro MA si può fare solo su correnti piccole.
questo perchè il potenziometro di solito non è in grado di smaltire il calore generato dal passaggio della corrente.
quindi quando si ha a che fare con correnti alte occorre ricorrere ai regolatori.
il tuo problema principale sta nel ottenere correnti elevate con tensioni bolto basse e qui è la parte piu difficile da maneggiare viste le difficoltà di ottenere qualcosa di dvvero stabile.
questo perchè se devi far scorrere 4 amper troverai difficoltà anche con le resistenze che non sono abbastanza potenti da smaltire la corrente.
per esempio se devi provocare 3 volt di caduta con 4 amper partendo da 5 volt ti servira una resistenza da 0,5 ohm ma almeno 20 watt o anche 30 per non vedere una stufetta in azione.
la soluzione a questo punto rimane usare un generatore pwm che pilota il circuito che ho proposto e quello funziona anche con 10 amper.
è piu pratico che usare regolatori con diodo e induttore introvabili.
nono, la cosa mi è chiara adesso, più che chiara direi.
Ovviamente per il potenziometro mi riferivo al tuo circuito e per usare questi diodi di poca potenza. Messa una resistenza in serie da 10ohm, avremo un max di 500mah (che in realtà saranno ancora meno al diodo come facevi ben notare). Mettendo in serie a questo un potenziometro, potremo regolare il range che va da 0mah a meno di 500mah (possono essere 450 o anche meno) , ma a noi per i diodi di dvd e basta e avanza.

Quindi credo che il problema sia risolto.
Ora se mi mandi in mp il tuo indirizzo di spedizione, ti spedisco il laser così potrai provare l'applicazione sulla parallela.
Ho provato a fare un'incisione su un cofanetto di ferro verniciato di nero lucido (professionalmente), e lo incide senza problemi, ovviamente ogni passata sarà di 0,1 o 0,2mm. Poi passata di spugnetta o spazzolino per i denti per pulire il materiale bruciato e l'incisione è presto fatta.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 10:36   #154 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
voglio prima fare una prova con la parallela mettendo una barriera di led normali al posto del laser per rendere meno pericoloso l'esperimento.
comunque ormai sono più che certo che funzionerà senza nessun problema.
se vuoi ti posso mandare un paio di mosfet e i componenti di contorno in modo da poter realizzare il circuitino e cercare di miniaturizzarlo a seconda delle esigenze, oppure mettere a punto tutto e mandarti la basettina.
intanto ti mando un mp con i dati
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 14:11   #155 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
...forse è meglio che tu metta a punto il tutto sul tuo laser e poi mi spedisci la basettina o una uguale. Poi ovviamente io prenderò i componenti necessari e la rifarò più piccola , adattandola ai vari tipi di laser che man mano mi si presentano.

Conosci qualche software free dove posso disegnare le basette ed esportarle in dxf per fresarle a cnc?

Io uso NINOs come cam e postprocessore... se cx'è qualcosa di meglio dimmi pure
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 15:22   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
penso che meglio dell'autocad ci sia poco...

di gratuito c'e per A9CAD...

per i percorsi fresa uso artcam.. e mi ci trovo discretamente bene..

c'e anche cut2d molto piu intuitivo.. ma non sono free
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 15:30   #157 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
penso che meglio dell'autocad ci sia poco...

di gratuito c'e per A9CAD...

per i percorsi fresa uso artcam.. e mi ci trovo discretamente bene..

c'e anche cut2d molto piu intuitivo.. ma non sono free
Grazie, allora userò autocad, ma dovrò impostare una griglia (quadretti o puntini) distanziati come i fori delle basette preforate.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 15:38   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Grazie, allora userò autocad, ma dovrò impostare una griglia (quadretti o puntini) distanziati come i fori delle basette preforate.
per fare circuiti elettronici molti usano eagle.. pero non so se esporta in dxf.-.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 21:45   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyman
 
Data registr.: 30-11-2005
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 287
ciao a tutti , ho visto solo adesso questa discussione e scusate se mi intrometto ,ma siccome parlate di taglio laser.......
lavoro da due anni in una ditta che fa lavorazioni su lamiere ,e il mio compito e' di far andare due laser e precisamente:

il primo e' L1 della salvagnini un po' vecchiotta ma il suo lavoro lo svolge benissimo e ci taglio di tutto ,banco di 1500x3000 sorgente laser da 1500watt e taglio sia in azoto che ossigeno,ed e' questa:

YouTube - LASER SALVAGNINI L1

mentre il secondo e' sempre della salvagnini ma si chiama L2
banco sempre da 1500x3000 ma la sorgente e' da 3000watt
con questa taglio esclusivamente in azoto e principalmente acciaio,ed e' questa:

YouTube - SALVAGNINI L2-3015 'LIGHTNING' HIGH-DYNAMIC LASER SYSTEM W/TOWER STORAGE

percio' se puo' esservi utile...................
flyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 21:56   #160 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
la tua utilità sta nel descriverci come maneggiare con queste cose a livello di sicurezza.
cosa fare e cosa non fare per farsi male e NON farsi male insomma.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 5#4 DIODO o non DIODO? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 8 07 novembre 06 10:40
diodo francesco49 Elimodellismo Principianti 15 04 gennaio 06 23:07
Che bello!!! Mi si è rotto il masterizzatore!!!! doctorwho Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 04 febbraio 05 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002