Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 09, 19:21   #131 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
guardati questa scheda di controllo ttl per laser per la cnc... se ingrandisci l'immagine ti da qualche spunto???





Laser Diode - Module driver for CNC table TTL input su eBay.it Lab Equipment, Healthcare, Lab Life Science, Business Industrial
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 12:24   #132 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
stamattina ho raccattato dallo spacciatore degli scotly e i condensatori a basso ers.
fatto subito le prove e la cosa va decisamente meglio,
l'unica cosa che sembra non andare bene è l'ingresso on off che ci passa decisamente troppa corrente.
ho constatato che il tutto funziona con un certo equilibrio condensatore /bobina/diodo e questo va poi rifinito meglio con il laser attaccato ma ho provveduto a mettere il condensatore di capacità minima possibile per favorire il tempo di scarica allo spegnimento.
sono arrivato a correnti di 1 amper con cali di tensione di 0,3 volt, a 500mA il calo è minore mentre se metto capacità piu piccole il calo è troppo consistente.
quindi il sistema va tarato "su strada".
la questione dell'ingresso on off che assorbe così tanto mi fa pensare che sia meglio desistere da questo tipo di circuito.
lo so poteva essere utilissimo per modulare la potenza del laser mentre lavora ma non ho neanche l'esperienza necessaria per dire se la cosa è importante o meno.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 13:02   #133 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Una cosa del genere fatta a componenti discreti e transistor.
Files allegati
Tipo file: pdf sgld1sch.pdf‎ (7,8 KB, 235 visite)
__________________
Ciao.
Daniele.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 14:45   #134 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
direi che a questo punto è meglio comprare il driver già fatto su ebay.
per fare le dovute prove e riprove per conto nostro ci costerà di più, visto che questi componenti (regolatore switch diodi induttori) sono difficili da reperire e pure costosi.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 18:25   #135 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
sarò che da ieri sto malissimo, sarà l'eta che comincia a far perdere i colpi ma solo poco fa ho avuto l'idea che credo sia brillantissima (come quella che si metteva sul capelli)
Modulo mosfet
il circuito è semplicissimo, lo uso dal 2004 nel rover digitale dove regola la luminosità dei fari a led delle telecamere e lo fa proprio con un pwm generato da pic.
meglio di così che vogliamo?
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 23:48   #136 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da fiser Visualizza messaggio
sarò che da ieri sto malissimo, sarà l'eta che comincia a far perdere i colpi ma solo poco fa ho avuto l'idea che credo sia brillantissima (come quella che si metteva sul capelli)
Modulo mosfet
il circuito è semplicissimo, lo uso dal 2004 nel rover digitale dove regola la luminosità dei fari a led delle telecamere e lo fa proprio con un pwm generato da pic.
meglio di così che vogliamo?
Non ho capito, quali sono gli integrati usati? avremo bisogno del pic?? oppure direttamente alla parallela?

Io intanto ho "lavorato" oggi, ed ero sicuro che non avresti gettato la spugna così ti ho creato un bel tubo d'alluminio con tanto di dissipatorino tagliato a cnc in cui è incollato il diodo con del bicomponente termico, di quelli usati per le ventole dei pc. Poi ho incollato un'ottica fissa che focalizza niente male a 8cm circa. Ho gettato il driver striminzito e ti ho collegato il driver col potenziometro e devo dire che ha affettato del polistirolo grigio da 5mm come il burro. E' un pò meno potente di quello rosso, ma non noto la differenza nel taglio, specialmente le cose scure. Il rosso ha un vantaggio con rosa e marrone, ma il quasi-infrarosso va decisamente meglio con grigio chiaro, grigio e nero. Ho fatto un cerchio nero su del balsa da 1mm, in 4-5 secondi l'ha passato, poi ho insistito e si è fatto un bel bucone nel balsa da farci passare un dito. Credo che per i tuoi scopi vada bene.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 00:38   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Non ho capito, quali sono gli integrati usati? avremo bisogno del pic?? oppure direttamente alla parallela?

Io intanto ho "lavorato" oggi, ed ero sicuro che non avresti gettato la spugna così ti ho creato un bel tubo d'alluminio con tanto di dissipatorino tagliato a cnc in cui è incollato il diodo con del bicomponente termico, di quelli usati per le ventole dei pc. Poi ho incollato un'ottica fissa che focalizza niente male a 8cm circa. Ho gettato il driver striminzito e ti ho collegato il driver col potenziometro e devo dire che ha affettato del polistirolo grigio da 5mm come il burro. E' un pò meno potente di quello rosso, ma non noto la differenza nel taglio, specialmente le cose scure. Il rosso ha un vantaggio con rosa e marrone, ma il quasi-infrarosso va decisamente meglio con grigio chiaro, grigio e nero. Ho fatto un cerchio nero su del balsa da 1mm, in 4-5 secondi l'ha passato, poi ho insistito e si è fatto un bel bucone nel balsa da farci passare un dito. Credo che per i tuoi scopi vada bene.
Di che diodo stiamo parlando in quest'ultima prova?
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 09:00   #138 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
non ho gettato la spugna, è solo che quel circuito che ho proposto è praticamente l'ideale per i nostri scopi seppur semplicissimo da realizzare.
con il regolatore avremmo avuto problemi di carica di partenza e di scarica a fine ciclo, inoltre la modulazione sarebbe stata ritardata.
questo circuito invece lavora praticamente in tempo reale ed è pilotabile con pwm a livello ttl, quindi direttamente dalla parallela.
devo solo mettere il valore appropriato del condensatore in base al carico per fare in modo che il segnale impulsivo del pwm venga livellato ma si tratta di un condensatore di piccola capacita, diciamo intorno ai 10 mF.
questo consente di spegnere rapidamente il laser.
ovviamente occorre una bella resistenza limitatrice perchè si parte dai 12 volt (non so se a 5 volt funzioni ancora)
non si tratta di gettare la spugna ma di un circuito che avendo un solo componente e neanche critico, è di sicuro funzionamento e pure molto piu affidabile dello switch, oltre che più compatto non avendo piu induttore, diodo e capacità.
ho già i circuiti di prova che si vedono sul sito, posso tarare la resistenza in base alla corrente che deve passare e il condensatore.
dopo di che si può anche provare con la porta parallela.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 09:05   #139 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
comunque è opportuno utilizzare l'interfaccia parallela optoisolata e in questo caso mi attaccherò alle uscite del 4 asse che sono libere (per ora).
non vedo l'ora di mettere il laser ......
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 13:02   #140 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Di che diodo stiamo parlando in quest'ultima prova?
Faccio un video e lo posto su youtube. così capirai meglio.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 5#4 DIODO o non DIODO? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 8 07 novembre 06 10:40
diodo francesco49 Elimodellismo Principianti 15 04 gennaio 06 23:07
Che bello!!! Mi si è rotto il masterizzatore!!!! doctorwho Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 04 febbraio 05 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002