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Vecchio 15 ottobre 09, 20:21   #121 (permalink)  Top
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seguo anche io, ma da quel che vedo, di tagliare legno per ora non se ne parla...al massimo buchi nei palloncini..e qualche scritta.. :-(
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Vecchio 15 ottobre 09, 20:25   #122 (permalink)  Top
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A me per ora basterebbe tagliare depron sottile da 1,5-2mm.
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Vecchio 15 ottobre 09, 21:37   #123 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
A me per ora basterebbe tagliare depron sottile da 1,5-2mm.
OK, il depron lo taglio con il laser del dvd , ma deve essere depron nero, non il depron bianco. Tutto qui.

se vuoi la maggior potenza possibile per ora , tra 2 giorni esce il nuovo Pioneer Blue-Ray 12x.

é un nuovo diodo e c'è da sperimentare ma di sicuro può fare 600mw continui con 800mw di picco. Non pensare che il primo diodo che monti ti funziona.
Per questo sto imparando, io ne ho bruciati circa 10-12 di diodi. Per fortuna riparo pc e non mi è stato difficile reperire masterizzatori bruciati, ma ora ho finito tutti i masterizzatori. Bisogna andarci cauti e seguire ciò che hanno fatto gli altri, se provi a sgarrare anche di una virgola, bruci diodi.
Per esempio nel driver lm317 di cui ho postato lo schema generico, prima di attaccare un nuovo diodo bisogna mettere a massa (scaricare)
il condensatore da 16v a cui è collegato il diodo, se non lo fai, quella tensione seppure per un millisecondo, brucia il diodo. Così ne ho bruciati 3 o 4, poi ho capito cosa stavo facendo di sbagliato e non mi è più successo.
Il diodo meno costoso che puoi trovare che possa tagliare il depron nero da 2-3mm è quello di masterizzatore cd 52x (infrarosso), oppure quello di masterizzatore DVD LG 22X (non chiedetemi perchè LG, oltre al costo, è il più diffuso ed ha un buon diodo).
Non ho alcun dubbio che i diodi Blue Ray possano tagliare anche il depron bianco. Se ti va di aspettare un pò che i prezzi calino, va bene anche quello a 8x che è capace di stare sui 400-500mw e taglia materiale di qualsiasi colore.
Su youtube , un ragazzo ha usato il diodo di masterizzatore dvd per tagliare depron da 4mm.

Eccolo....

YouTube - More DIY Laser cutter action

Ultima modifica di MarcAntonio : 15 ottobre 09 alle ore 21:42
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 22:06   #124 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
seguo anche io, ma da quel che vedo, di tagliare legno per ora non se ne parla...al massimo buchi nei palloncini..e qualche scritta.. :-(
gatto abbi fede, il 3,2w taglierà anche il legno, ma credo che sarà limitato 1mm di balsa per ogni passata, quindi già con quello da 4mm ci vorranno 4 passate. Insomma non sarà una freccia ma per tagliare a livello hobbistico va più che bene. Poi Laser , Ottica, Driver per soli 230€ è un affare. Potrò tagliare plastica, fare timbri, tagliare adesivi in vinile a buona velocità, e vedremo il balsa. Entro 1 mese lo monterò su e vedremo cosa è capace di fare.

per quanto riguarda i diodi di masterizzatori, credo che per tagliare balsa dovremo aspettare 3-4 anni, infatti penso che con i drive blue-ray multilayer staremo a 1whatt per diodo, considera che facilmente si accoppiano 2 laser, quindi potremo avere 2whatt riciclando 2 masterizzatori, ma finchè costano 200€ l'uno , non sarà certo conveniente, sicuramente i prezzi cadranno tra 3-4 anni, magari costeranno solo 50€ e avere 2w di laser a 402nm vuol dire poter tagliare quasi tutto per scopi hobbistici.
Il vantaggio di questi laser piccolini single-mode è che si possono facilmente focalizzare in un puntino molto più piccolo dei laser multimode, dandoti una potenza di taglio non trascurabile, ovvio che un Blue-Ray 402nm da 2whatt single-mode taglierà di più del 3,2whatt 808nm multimode, per il semplice fatto che potrà essere focalizzato molto vicino e in un puntino dal diametro ridicolo.
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Vecchio 16 ottobre 09, 16:58   #125 (permalink)  Top
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ho appena finito di fare l'induttore da mettere sotto, stamattina sono stato a comprare dei nuclei in ferrite
ho notato che il 2576 è praticamente identico al bc 9703 e anche esso è pilotabile in pwm.
sto verificando ora le caratteristiche del diodo scotly che è la parte più rognosa del circuito.
altra cosa prevedibile è che per un reale funzionamento del circuito l'induttore DEVE essere toroidale.
gli induttori su semplice nucleo non vanno bene.
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Vecchio 16 ottobre 09, 18:56   #126 (permalink)  Top
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Ottimo, anche io ho lavorato un pò sul progetto. Ho comperato un nuovo saldatore di quelli piccolini da 12 volt, e devo dire "come ho fatto fino ad oggi?", è tutto un'altro mondo. Ti ho costruito il driver e ho collegato un diodo infrarosso. Non l'ho spinto troppo gli ho dato solo 275mah. Può essere spinto fino a 360 ma con un dissipatore più grande, quello che ha di suo è troppo piccolo. Infatti ho installato solo 2 resistenze da 10ohm in parallelo per un totale di 5 ohm, ho eliminato completamente il trimmer, ed è venuto un gioiellino sottile che è installabile in un tubo d'alluminio da 15mm, ti ho anche installato uno switch remoto con un filo lungo così potrai fare delle prove sulla cnc.
Questi sono i driver che ho costruito finora, oltre a quello che è installato nel laser rosso del video.

Quelli grandi sono quelli di base, il primo dall'alto ha 2 resistenze da 10ohmm il secondo 3 resistenze da 10ohm, e quindi in questo caso il diodo ha una potenza maggiore perchè assorbe 360mah.
Poi c'è il tuo driver, dove ho eliminato il trimmer, e installato 2 resistenze , ho notato che anche il trimmer assorbiva 50mah, quindi con 2 resistenze non va affatto male e assorbe 275mah mentre col trimmer l'assorbimento era di circa 225mah. Infatti il primo driver+diodo in foto taglia pochissimo, il secondo taglia e incide di brutto (360mah), mentre il tuo è una via di mezzo 275mah.
Ho provato ad aggiungere una terza resistenza da 10ohm ma ho fuso un diodo identico perchè l'asorbimento è schizzato a 400mah, credo che 350-360mah sia il max sicuro per questi diodi. Io direi di provarlo prima con questo assorbimento poi se hai bisogno di maggiore velocità prova ad aumentare l'assorbimento portando la resistenza da 5ohm a 4-4,5ohm (3,3 è troppo).
Ti ho lasciato lo spazio per un'altra resistenza di tuo gradimento.
Fammi sapere se ti sta bene così oppure se vuoi che te lo installo in un modulo d'alluminio e installo un tubetto con una lente per focalizzare su un puntino a 4-5cm di distanza. In tal caso ci lavoro nel weekend perchè devo tagliare il dissipatorino d'alluminio con la cnc. e poi incollarci un tubetto con una singola lente per focalizzare il tutto a distanza ravvicinata.

Ultima modifica di MarcAntonio : 05 settembre 10 alle ore 14:33
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Vecchio 16 ottobre 09, 19:07   #127 (permalink)  Top
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io invece in questo momento ho acceso il driver per verificarne il funzionamento.
sta funzionando ma devo capire qualche cosa che non mi torna ancora.
comunque funziona ma solo con l'induttore autocostruito toroidale.
la basetta così viene fin troppo grande, farò una foto e la posterò appena fatte le misure strumentali per il ripple che temo sia piuttosto alto (è uno switch in fondo)
con una resistenza da 20 ohm in uscita si ottengono 250mA e l'assorbimento del tutto è di 160 mA su 13 volt.
vorrei vedere l'alimentazione minima e la massima ma già ho visto che a 33 volt tende ad andare in protezione sotto carico.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 19:21   #128 (permalink)  Top
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io invece in questo momento ho acceso il driver per verificarne il funzionamento.
sta funzionando ma devo capire qualche cosa che non mi torna ancora.
comunque funziona ma solo con l'induttore autocostruito toroidale.
la basetta così viene fin troppo grande, farò una foto e la posterò appena fatte le misure strumentali per il ripple che temo sia piuttosto alto (è uno switch in fondo)
con una resistenza da 20 ohm in uscita si ottengono 250mA e l'assorbimento del tutto è di 160 mA su 13 volt.
vorrei vedere l'alimentazione minima e la massima ma già ho visto che a 33 volt tende ad andare in protezione sotto carico.
beh a noi interessano 2 volt per gli infrarossi (780-808nm), 3 volt per i rossi (650nm), e 4,5 volt per i Blue-ray (405nm) vecchi a 8x, 6,5 volt per i nuovissimi Blue-Ray 12x. Tutto il di più non ci serve. Anche i diodi potentissimi da 100W di output della Coherent girano a 2,1v e un paio di centinaia di ampere.
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Vecchio 16 ottobre 09, 19:34   #129 (permalink)  Top
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le prime prove hanno dato esito negativo
dipende dal modello di diodo e non ho altri modelli da provare.
in particolare ho usato mbr1045 ma non è sufficentemente veloce nel pompare il condensatore.
per il laser andrebbe anche bene fino a che non si superano i 250 mA ma vorrei fare qualche altra prova con altri diodi.
il problema è che gli scotly sono difficili da trovare dal droghiere ma domani provo un paio di negozzi.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 19:47   #130 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fiser Visualizza messaggio
le prime prove hanno dato esito negativo
dipende dal modello di diodo e non ho altri modelli da provare.
in particolare ho usato mbr1045 ma non è sufficentemente veloce nel pompare il condensatore.
per il laser andrebbe anche bene fino a che non si superano i 250 mA ma vorrei fare qualche altra prova con altri diodi.
il problema è che gli scotly sono difficili da trovare dal droghiere ma domani provo un paio di negozzi.
OK, anche io dalla GBC non ho trovato i diodi Shottky che servono a noi e neanche l'integrato necessario. Però a quanto pare in alcuni masterizzatori dvd, e anche in alcuni Hard Disk, c'è l'induttanza, l'integrato e lo shottky uno a fianco all'altro, ma per uno come me lavorare con i componenti surface mount è come Romano Prodi che prova a scalare l'Everest.
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