Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 09, 07:51   #101 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da fiser Visualizza messaggio
anche stavolta vale sempre e comunque la legge di ohm
per regolare la corrente occorre aplicare una tensione e montare in serie al dispositivo da alimentare una resistenza di valore appropriato.
per il calcolo vale sempre la legge di ohm, quindi tiriamo fuori la formula:
V=RxI che tirando fuori l'incognita R otteniamo R=V/I.
la tensione è nota, la corrente pure, quindi il valore della resistenza è bella che trovata.
il problema nasce dalla serie resistenza + diodo laser.
il diodo oppone poca resistenza e al limite può provocare una perdita di potenziale di 0,6 volt ma a questo punto diventa quasi ininfluente rispetto al valore della resistenza.
quindi ritengo di provare ad applicare rigorosamente la legge di ohm e verificare con il tester l'effettivo assorbimento che probabilmente sarà poco inferiore all'assorbimento massimo ammissibile dal diodo.
Ok, quindi vedi se lo faccio bene, usando la versione da 3,3v che ha un voltaggio di riferimento di 3,3v, la formula di OHM sarbbe questa 3,3=R X 400(milliampere), quindi R= 3,3/400. R=0,00825 KOhm quindi 8,25 Ohm. per stare sul sicuro visto che voglio stare sui 350ma una resistenza da 10ohm andrebbe bene?
fammi sapere se sbaglio.

Per quanto riguarda invece l'altro integrato L5973A , hai dato un'occhiata al datasheet?
Potrei costruirne 2, uno con i componenti standard e poi un'altro con questi micro in modo da ottenere una schedina da 2cmx3cm e poterla incorporare in un modulo a sé stante completo di diodo laser.

Ultima modifica di MarcAntonio : 14 ottobre 09 alle ore 08:01
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 08:13   #102 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
il calcolo non fa una grinza.
in piu non è detto che devi usare per forza i 3,3 volt ma anche 5 o addirittura 12.
la resistenza avrà un valore piu alto e dovra smaltire piu energia ma il risultato non cambia.
non ho guardato il data del L5973A ma appena posso gli do una occhiata, ora sto quì al pc che dovrei lavorare tutto il giorno.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 08:27   #103 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da fiser Visualizza messaggio
il calcolo non fa una grinza.
in piu non è detto che devi usare per forza i 3,3 volt ma anche 5 o addirittura 12.
la resistenza avrà un valore piu alto e dovra smaltire piu energia ma il risultato non cambia.
non ho guardato il data del L5973A ma appena posso gli do una occhiata, ora sto quì al pc che dovrei lavorare tutto il giorno.
appunto, il calcolo non fa una grinza, sono qui per imparare... e quindi quale sarebbe il calcolo giusto usando l'integrato da 3,3v solo per fare un esempio, e volendo far arrivare 400mah al diodo??
Inoltre non mi è chiaro se usando le resistenze si abbassa il voltaggio e l'amperaggio insieme o solo il voltaggio o solo l'amperaggio. Saranno domande cretine, ma è la prima volta che mi interesso di queste cose.
Grazie per l'aiuto e buon lavoro.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 09:08   #104 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
la resistenza provoca una caduta di tensione e limita la corrente.
la formula è sempre quella ma puoi estenderla a tutta la maglia.
l'unica incognita che abbiamo è la resistenza interna del diodo laser ma sapendo la corrente massima che possiamo far scrorrere in esso alla fine ci importa poco.
facendo di nuovo l'esempio di prima abbiamo R=3,3/04 = 8,25 ohm e la resistenza commerciale piu vicina è di 8,2 ohm direi che va bene.
se invece volessimo applicare 12 volt faremo di nuovo il calcolo 12/04 = 30 ohm.
nell'esempio di 5 volt avremo 12,5 ohm.
questo però condiderando SOLO il circuito composto da generatore e resistenza perchè non sappiamo la resistenza del laser che immagino sia relativamente bassa e trascurabile rispetto al resto del circuito.
una volta applicata una tensione nota e una resistenza nota otterremo che nella maglia scorrerà una certa corrente (calcolabile) e la stessa corrente scorrerà nel diodo laser perchè collegato in serie alla resistenza.
ora se il laser offre una resistenza alta non si arriverà a far scorrere la massima correnta appena calcolata ma molto di meno, ma misurando con il tester sapremo a questo punto di quanto dobbiamo abbassare la resistenza per compensare la resistenza interna del laser.
se per esempio applichiamo 5 volt e otteniamo 200 mA possiamo caalcolare la resistenza del diodo laser applicando di nuovo la formula e sottrarre la resistenza nota
5/0,2 = 25 ohm (resistenza + diodo)
se abbiamo messo una resistenza da 15 ohm otteniamo il valore della resistenza del diodo laser facendo 25-15=10 ohm.
in questo modo abbiamo tutti i dati certi su cui fare i nuovi calcoli se volessimo cambiare corrente.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 09:19   #105 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Grazie, sei stato chiarissimo e gentilissimo. Proverò la soluzione suggerita questo weekend, ora ho anche io da concentrarmi sul lavoro e qui (in puglia nel mio paese a 700 slm) sta già nevicando, meglio darsi da fare mentre il tempo è clemente. Ti farò sapere gli sviluppi in quanto avrò bisogno di aiuto quando sarà ora di collegarlo alla parallela, so che il pin 14 è il segnale ttl ma poi non devo collegare un'altro filo a massa? su quale pin?, ho 1 diodo rosso montato in questo momento e sembra essere abbastanza potente, riesce a bucare una custodia di cd di plastica nera in 8 secondi. Posterò foto etc.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 10:48   #106 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
ovviamente la massa del pc va collegata alla massa dell'ali
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 17:56   #107 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
ok Fiser, ho appena caricato su youtube un piccolo video appena fatto del mio laser fai da te con materiali tutti riciclati da 1 gruppo di continuità e da un masterizzatore dvd. La scatolina l'avevo qui ma costa 2 €. E' divertente ma anche pericoloso per gli occhi. L'ho puntato di notte a distanza di 3km su un generatore Eolico in montagna e riesco a vedere il punto, il raggio è sorprendentemente sottile e raggiunge distanze incredibili.

YouTube - Laser2
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 18:35   #108 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
ok Fiser, ho appena caricato su youtube un piccolo video appena fatto del mio laser fai da te con materiali tutti riciclati da 1 gruppo di continuità e da un masterizzatore dvd. La scatolina l'avevo qui ma costa 2 €. E' divertente ma anche pericoloso per gli occhi. L'ho puntato di notte a distanza di 3km su un generatore Eolico in montagna e riesco a vedere il punto, il raggio è sorprendentemente sottile e raggiunge distanze incredibili.

YouTube - Laser2
Interessante! Però, visto che non credo che lo farai per bucare le custodie dei cd, perchè non provi a vedere cosa succede ad un foglio di balsa?
La cosa m'alletta mica poco!

P.S.: Quell'inquadratura sul cavallo dei pantaloni, voleva dimostrare che non te la sei fatta sotto?

PP.SS.: Un'altra cosa da controllare è il tempo di accensione e spegnimento; se troppo alto, potrebbe essere impreciso sui tracciati più complessi.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

Ultima modifica di CantZ506 : 14 ottobre 09 alle ore 18:40
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 18:48   #109 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
ma fammi capire
il laser lo hai tolto dal masterizzatore ma l'obiettivo?
anche a me andrebbe bene una cosa come questa, ci devo fare le scritte sulla plastica e basta.
complimenti.... magari potessi farne uno anche per me!!!
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 19:04   #110 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Interessante! Però, visto che non credo che lo farai per bucare le custodie dei cd, perchè non provi a vedere cosa succede ad un foglio di balsa?
La cosa m'alletta mica poco!

P.S.: Quell'inquadratura sul cavallo dei pantaloni, voleva dimostrare che non te la sei fatta sotto?

PP.SS.: Un'altra cosa da controllare è il tempo di accensione e spegnimento; se troppo alto, potrebbe essere impreciso sui tracciati più complessi.
...già, quell'inquadratura serve a rendere il video meno noioso e meno professionale
per quanto riguarda il foglio di balsa, se passo con un pennarello nero il balsa, vedo uscire un bel fumo copioso, e in 30 secondi fa un buchino. Il balsa bianco non gli piace....
ma per quello monterò il laser 10-11 volte più potente di questo, 3200mw invece di 300mw, inoltre l'infrarosso è meno selettivo con i colori della materia da tagliare.
Il nero assorbe tutti i tipi di luce, quindi con qualsiasi laser si brucia, si buca e si taglia. Il vinile blu l'ho provato con successo , quindi è facile tagliare livree e markings di aerei con una bella precisione. Ma chiedere di più a questi diodi da 5,6mm (tanto è il diametro del diodo), è difficile.

Se non sbaglio quello più potente per ora è il Blue-Ray che si usa su masterizzatori a 8x che raggiunge anche mezzo whatt di potenza. Inoltre la luce viola riesce a tagliare anche la roba bianca quindi sono sicuro che il balsa lo intacca, ma non penso che vada 'è bisogno di almeno 2 what per tagliare 1mm di balsa.

Il grosso problema con i laser è proprio la focalizzazione del raggio, con questi piccolini si riesce a focalizzare tutta la potenza su una superficie di 0,2 mm , con quelli grossi e potenti la cosa è mooooolto più rognosa.

per questo c'è gente che non riesce a tagliare bene con un 20whatt, quei diodi grossi sono tutti multimode, ossia hanno 2 assi, uno chiamato Fast-axis(asse veloce) e l'altro slow-axis (asse lento), e questi 2 assi hanno 2 diverse lunghezze focali, anzi molto diverse, quindi c'è bisogno di una lente sull'asse veloce per rendere più o meno omogeneo il raggio e poi di una lente convessa per focalizzare il tutto.

Comunque ci saranno sviluppi nei prossimi 2-3 anni, se non sbaglio una nuova azienda giapponese ha trovato il modo di rendere questi piccoli diodi ancora più potenti e resistenti al calore, e non appena usciranno i masterizzatori Blue-Ray multilayer (si parla di 3-4 layer), potremo avere dei diodi piccoli ma da poter spingere tranquillamente a 800mw-1W.
Poi con un cubo polarizzatore si possono unire i raggi di 2 diodi. Immaginati 1,5-2W ad un costo decisamente conveniente, e parliamo di diodi single-mode quindi facilmente focalizzabili. Tra 4-5 anni ci sarà da divertirsi (e da starci attenti, perchè qualsiasi ragazzino potrà accedere a questi mostriciattoli per pochi spiccioli).
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 5#4 DIODO o non DIODO? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 8 07 novembre 06 10:40
diodo francesco49 Elimodellismo Principianti 15 04 gennaio 06 23:07
Che bello!!! Mi si è rotto il masterizzatore!!!! doctorwho Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 04 febbraio 05 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002