Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 09, 20:38   #91 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
ok, potrebbe funzionare, ma per abbassare il voltaggio a 2-3 volt? devo usare una resistenza ben calcolata sull'output?
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 21:00   #92 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
occorre usare la versione adj che fornisce un out regolabile
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 22:04   #93 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
ok, se volessi usare questo , recuperato da un masterizzatore dvd?

l'unica differenza che vedo è che questo è un regolatore lineare, mentre l'altro è uno switching - step-down (buck)

che differenza c'è in pratica?

Ultima modifica di MarcAntonio : 05 settembre 10 alle ore 13:33
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 22:50   #94 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
ovviamente di questi ne vanno usati 2 con il vout in serie in quanto l'output è fisso a 1,25Volts. cmq ha un pin per on-off.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 07:23   #95 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
...ok, vediamo se ho capito, dovrei utilizzare l' LM2576 e poi passare il suo output all' LM317t e tutto il resto è identico al mio driver, giusto?

potrei prendere la versione da 12 volt dell' LM2576 visto che l'LM317t ha un Vin Max di 12v, solo che scalderà molto. O gli devo montare un dissipatore generoso di alluminio, oppure abbasso un pò la tensione con una resistenza tra i due integrati.

se sbaglio ditemelo.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 08:02   #96 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
non ho capito qualcosa allora
presumo che si debba usare SOLO lm2576 che già di per se stesso è un alimentatore driver ma è in grado di erogare 3 amper con tensioni relativamente basse.
lm317 non è in grado di farlo e si dovrebbe escludere del tutto il suo uso.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 13:22   #97 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da fiser Visualizza messaggio
non ho capito qualcosa allora
presumo che si debba usare SOLO lm2576 che già di per se stesso è un alimentatore driver ma è in grado di erogare 3 amper con tensioni relativamente basse.
lm317 non è in grado di farlo e si dovrebbe escludere del tutto il suo uso.
ok, sarebbe giusto escluderlo, ma come regolo la corrente? sulla versione adj si può regolare sia corrente che tensione? i diodi di masterizzatori divd funzionano a 3v e 350ma. Essendo diodi assorbono tutta la corrente che hanno a disposizione fino a bruciarsi. Per esempio alcuni diodi mi si sono bruciati a 420ma dopo pochi minuti di utilizzo, mentre 370mah sembra abbastanza stabile con 300mw di potenza del raggio.
Come posso regolare la corrente? sull'lm317t uso un trimmer sul pin 2 per farlo, mi chiedo se l'LM2576-adj funzioni lo stesso e quale sia il pin da usare (il 4?)
grazie per l'aiuto, ripeto di elettronica non mi sono mai interessato, anche se mi affascina molto.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 16:51   #98 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
ok, sarebbe giusto escluderlo, ma come regolo la corrente? sulla versione adj si può regolare sia corrente che tensione? i diodi di masterizzatori divd funzionano a 3v e 350ma. Essendo diodi assorbono tutta la corrente che hanno a disposizione fino a bruciarsi. Per esempio alcuni diodi mi si sono bruciati a 420ma dopo pochi minuti di utilizzo, mentre 370mah sembra abbastanza stabile con 300mw di potenza del raggio.
Come posso regolare la corrente? sull'lm317t uso un trimmer sul pin 2 per farlo, mi chiedo se l'LM2576-adj funzioni lo stesso e quale sia il pin da usare (il 4?)
grazie per l'aiuto, ripeto di elettronica non mi sono mai interessato, anche se mi affascina molto.
Sacricati il data sheet del AP1510; puoi regolare Vout, Iout ed ha l' Enable.

Per il calcolo di Iout bisogna fare qualche calcolo....
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

Ultima modifica di CantZ506 : 13 ottobre 09 alle ore 16:55
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 20:22   #99 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
ciao Piero e grazie...
tra gli integrati che sto considerando ho trovato questo, è un piccolo surface mount con 8 piedini, è su un hard disk samsung da 160GB.
Si chiama L5973A ed è uno step-down switching regulator, la cosa bella è che proprio al suo fianco è installato un piccolo induttore, un diodo shottky da 1 ampere proprio come da schema postato.
Dal datasheet vedo che ha un Vout di 3,3v (perfetto), e funziona fino ad un max di 2A, 1,5A continui. Sul pin 3 un segnale logico superiore a 2,2v attiva il dispositivo, e qualsiasi segnale al di sotto di 0,8v disattiva il dispositivo.
dovrebbe essere ciò che sto cercando.

allego datasheet e foto.

Ultima modifica di MarcAntonio : 05 settembre 10 alle ore 13:33
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 21:22   #100 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
anche stavolta vale sempre e comunque la legge di ohm
per regolare la corrente occorre aplicare una tensione e montare in serie al dispositivo da alimentare una resistenza di valore appropriato.
per il calcolo vale sempre la legge di ohm, quindi tiriamo fuori la formula:
V=RxI che tirando fuori l'incognita R otteniamo R=V/I.
la tensione è nota, la corrente pure, quindi il valore della resistenza è bella che trovata.
il problema nasce dalla serie resistenza + diodo laser.
il diodo oppone poca resistenza e al limite può provocare una perdita di potenziale di 0,6 volt ma a questo punto diventa quasi ininfluente rispetto al valore della resistenza.
quindi ritengo di provare ad applicare rigorosamente la legge di ohm e verificare con il tester l'effettivo assorbimento che probabilmente sarà poco inferiore all'assorbimento massimo ammissibile dal diodo.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 5#4 DIODO o non DIODO? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 8 07 novembre 06 10:40
diodo francesco49 Elimodellismo Principianti 15 04 gennaio 06 23:07
Che bello!!! Mi si è rotto il masterizzatore!!!! doctorwho Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 04 febbraio 05 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002