23 maggio 08, 15:51 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2003 Residenza: Genova Isoverde
|
gattodistrada non ha detto una belinata, certamente il lavoro è doppio ma la meccanica che usi per la prima la sposti sulla seconda, così la spesa è solo per il legno. Considera poi che con la prima ti fai le ossa, inizi a capire dove puoi migliorare ed eliminare difetti non di progetto ma di assemblaggio. Su cnc italia c'è il dxf del mio secondo pantografo, puoi prendere spunto da quello tenendo presente che il dxf va bene per il materiale che ho usato, quindi i vari fori per i cuscinetti sono da rivedere. Un'altro consiglio, prendi tutto il materiale che ti serve, motori barre cuscinetti, quando hai tutto prendi un progetto e lo modifichi in base al materiale. Foto 1, primo pantografo con l'asse Y modificato per tagliare i pezzi lunghi. Foto 2, parte dei pezzi tagliati e pronti per la verniciatura. Foto 3, pantografo quasi finito, con il martire in compensato da 3mm a proteggere il piano.
__________________ Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano. ------------------------------------------------------------ Buon volo a tutti Ciao Enrico www.gsst.it www.cncitalia.net |
24 maggio 08, 01:53 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Brianza
|
cncitalia è un bellissimo sito/forum ma ha un problema (in parte ce l'ha anche baronerosso....): c'è davvero troppa roba e cercare non è così semplice, specie per i principianti. Niente male davvero la tua macchina! Complimenti! Sembrerebbe più semplice di quella che avevo postato io all'inizio, secondo te i pezzi si riescono a tagliare a mano? |
24 maggio 08, 12:02 | #14 (permalink) Top |
|
E' vero, troppa roba ma ti assicuro che serve tutta e poi come tutti i forum basta chiedere. guarda qui c'è qualche disegno, compreso il mio. In giro per il forum trovi moltissime macchine, prendi spunto da una o l'altra a seconda dei macchinari che hai, puoi cercare qualcuno della tua città, vedere la sua macchina vedere in che modo lavora, non aver paura di chiedere, sono sicuro che nessuno dice di no, è anche un piacere mostrare i propri lavori.
__________________ Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano. ------------------------------------------------------------ Buon volo a tutti Ciao Enrico www.gsst.it www.cncitalia.net |
25 maggio 08, 22:56 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-12-2005
| Citazione:
trovati i tuoi progetti, grazie volevo chiederti a titolo informativo cosa riesci a fresare con la tua creatura? tipo alluminio, compensato ecc. Salto logicamente la balsa che penso sia naturale. Come precisione come sei messo? chiedo questo perchè volevo cominciare una cnc e mi piace molto il tuo progetto, ma essendo in mdf volevo capirne di più grazie | |
26 maggio 08, 00:08 | #16 (permalink) Top |
|
La precisione? Sono sotto il decimo, per il compensato basta e avanza. Non ho mai fresato l'alluminio, ma usando una velocità mm/min di 200 o 300, e un'affondo di 3/10 a passata, quindi senza sforzare la struttera puoi stare anche li sotto il decimo. Ma come ti ho detto prima non ho mai provato e quindi rimane un mio parere del tutto discutibile.
26 maggio 08, 10:31 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per caso volete delle foto della mia CNC ???
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
26 maggio 08, 13:17 | #19 (permalink) Top |
User |
stasera le faccio... poi le posto.. e' tutta in alluminio.. ma l'ho comprata fatta con l'elettronica da riparare... ma ora va benone!! ma non l'ho ancora sfruttata solo movimenti di prova..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
27 maggio 08, 17:49 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-12-2005
| Citazione:
e le cinghie con relative pulegge? grazie | |
Bookmarks |
| |