16 maggio 08, 01:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: LECCO
| Finalmente E' Arrivata
ciao a tutti finalmente e arrivata la mia cnc . allego delle foto mi e' costata 350 comprese s di sp. cosa ve ne pare? siccome dopo questo acquisto la moglie mi ha tagliato le finanze, già mi sono giocato le ferie vorrei sapere se c'e qualche possibilità di usare una mm2001 per controllare questa macchina. se la risposta e' si volevo sapere un po di cose . primo : i motori che monta la 3 assi hanno 4 fili invece che 6 si possono farli andar bene? secondo : il pic va riprogrammato ? se e' si con cosa? con quali programmi (ess. ninos ,turbo cnc ecc..ecc.......) e compatibile la mm2001. spero in una risposta positiva ,purtroppo con la 3 assi sto' partendo da 0 grazie mille a tutti Ultima modifica di R.D.CNC : 24 aprile 09 alle ore 23:41 |
16 maggio 08, 20:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
|
Per pilotare i motori della fresa con la MM2001 scordatelo, la MM pilota UNICAMENTE motori unipolari (5 o 6 fili) mentre i motori da 4 fili sono bipolari puri quindi non funzionano con quella scheda. Per far andare la macchina purtroppo devi prendere una scheda apposita o costruirtela. Al limite in rete trovi progetti free a poco costo da realizzare autonomamente (se te la cavi con basette, componenti e stagnatore). Ti consiglio di cercare cnn google la chiave "L297+l298" che altro non è che la coppia di integrati (più famosa) che fa andare un drive per motore pp bipolare. Un consiglio? o cambi moglie o visto che sei in ballo, ti giochi anche le ferie 2009 e ti prendi una bella elettronica pronta, un pc dedicato (se non ce l'hai già) e la licenza per mach3. Se invece alle ferie (o alla moglie) ci tieni, puoi risparmiare qualcosa usando EMC2 installato su linux (entrambi gratuiti).
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
Bookmarks |
| |