|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: LECCO
| ![]()
ciao a tutti . chiedo a voi che vi intendete molto piu' di me' un aiuto ho realizzato la mia prima mm2001 , montata e provata e funziona perfettamente ,però' ho scoperto che il componente 7805 scalda tantissimo da non poterlo toccare ,ho provato a controllare la temperatura con un tester ho scoperto che arriva tra 80/90 gradi . ho provato a sostituirlo ma niente da fare , ha dimenticavo scalda solo quando la cnc sta lavorando mentre quando e ferma anche se e alimentata la scheda e freddonon so propio cosa fare potete aiutarmi? sono disposto anche a spedire la scheda . grazie mille DOMENICO ![]() ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Il 7805 se raggiunge quella temperatura, o in uscita è richiesta una corrente troppo alta (non deve superare 1,5 A) oppure la sua tensione d'ingresso è troppo alta per la potenza che può dissipare. Misura corrente di uscita e tensione d'ingresso del 7805. Naraj. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: LECCO
|
ciao la tensione di ingresso e di 11 e qualcosa V. alimento la scheda con un alimentatore da 4 A . la cosa strana che un po di tempo fa ho acquistato una cnc completa di elettronica e alim. e non scalda ,io sto usando lo stesso alimentatore. e' possibile che qualche componente non lavori bene? attendo con ansia una vostra risposta grazie mille Domenico ![]() ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
|
Ma 80-90 gradi da solo o dissipato?
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
|
Cerchiamo di essere chiari, per altra scheda intendi un altra MM2001 identica a quella che ha problemi oppure la scheda del tuo pantografo? Personalmente non lo vedo un problema, dissipi con un generoso dissipatore in alluminio attaccato con un pò di pasta e le cose dovrebbero migliorare notevolmente. Se il tutto funziona perchè fasciarsi la testa? Altra soluzione è quella di montare una serie di diodi prima del 7805 (li puoi mettere anche sul filo che porta alimentazione) ogniuno di quelli ti abbassa la tensione di 0.7-0.8 V, quando ne metti 5 hai già 4 volt in meno, quindi 11-4=7volt. Se scalda anche cos' allora i problemi sono altrove. Io non ho mai controllato la temperatura dei miei integrati ma sia gli ULN che i 78xx che l' IRF (o il BUZ11) li ho dissipati, poi ho messo due ventoline che soffiassero un pò. Comunque, ripeto, se funziona perchè farsi mille problemi?
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
GFMC e problemi con driver mm2001 | Teo | CNC e Stampanti 3D | 4 | 28 gennaio 08 19:32 |
Problemi di calibrazione della radio con PHOENIX | Luca78 | Simulatori | 1 | 07 maggio 07 20:28 |
PROBLEMI MM2001 | lelelodigiani | CNC e Stampanti 3D | 11 | 26 gennaio 07 20:43 |
Problemi Con Il Monatggio Dell' Ultimate Della Graupner | pifio | Batterie e Caricabatterie | 2 | 17 gennaio 06 05:21 |