Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 08, 09:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2007
Messaggi: 17
progetto di profili 2 su mach3

Salve a tutti voi

ho costruito una cnc casaliga in procinto di terminarla e nel frattempo sto cercando
informazioni su come utilizzarla partendo da un progetto di un aereo che ho scaricato da
profili2 il prog.e':sukhoi su 26mx p2. ho sia i files con estensione dxf che dwg.
ho gia' installato mach3 e anche un prog molto usato su questo forum :art cam pro 5.5.ma
come collegare tutto insieme per poter fresare il progetto? devo dividere il progetto in
tanti files relativi ad ogni pezzo da fresare?oppure esiste unmodo da poter caricare
tutto il file e far fresare tutti i pezzi da mach3? un grazie di cuore a chi sa darmi
delle notizie saluti enzik
enzik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 10:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Genova Isoverde
Messaggi: 182
Io divido il disegno in varie parti, le centine le ordinate e i vari pezzi che posso tagliare con la cnc.

Prendo il file dxf delle centine, le riposiziono bene in modo da avere meno scarto possibile, la stessa cosa la faccio con le ordinate.

Il file dxf lo apro con artcam e creo il percorso utensile selezionando una centina per volta in modo da creare il percorso che mi piace di più, es. se nel file ci sono 3 centine allineate, seleziono la 1^ creo il percorso e la chiamo 1^ la 2^ e così via.
Quando devo salvare il file .cnc .nc decido in che modo creare la sequenza di taglio, in questo caso 1^2^3^ e il file lo chiamo "centine.cnc"

Questo per evitare di iniziare una centina a metà fermarsi e iniziare un'altra per poi ritornare alla metà già iniziata.

Certo se hai tre centine le selezioni tutte e lasci che artcam faccia il suo lavoro.
__________________
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.
------------------------------------------------------------
Buon volo a tutti

Ciao Enrico
www.gsst.it
www.cncitalia.net
Enrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 12:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2007
Messaggi: 17
grazie enrico quindi devo dividere per forza il file dxf ,lo avevo immaginato. e lo dovro' fare con autocad. per dividere (siccome non sono pratico di autocad )basta fare copia e incolla su un nuovo documento delle parti che mi interessano dei vari file ,e le dimensioni dell'oggetto selezionato restano invariate?
enzik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 08, 21:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Puoi fare anche 1 DXF solo, poi con artcam selezioni tutto, e clicchi su "nesting" che vuol dire "nidificazione" o "incastrare uno nell'altro".
(strumento con le lettere nesting incastrate tra loro).

Nella pagina di setup scegli:
il diam. utensile
la separazione tra i pezzi
se il programma può girare i pezzi e di quanto al max
se può incastrare un pezzo nel vuoto di un'altro
quanti fogli al max può creare.

E lui ti dispone i pezzi col minimo spreco possibile, seguendo le variabili impostate, poi vai su percorsi e fai come di solito per creare i percorsi per ogni foglio.


...perchè ammattire con Autocad, se puoi far ammattire Artcam per te?!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 20:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2007
Messaggi: 17
ciao a tutti .leggo il post solo ora perche' ho avuto problemi con il pc. ti ringrazio per i suggerimenti mach.99, studiero' un po' art cam e poi inizio ..grazie i nuovo ciao
enzik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 01:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Nelle funzioni semplici di taglio 2D è abbastanza intuitivo, a mio parere un programma ben fatto, utilizzabile da subito anche da dei neofiti come noi!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mach3 eurotechnic CNC e Stampanti 3D 28 09 aprile 09 12:16
Mach3 Controller Lillo CNC e Stampanti 3D 32 16 dicembre 07 13:50
Mach3 invertire il senso di rotazione X e Y fabionet31 CNC e Stampanti 3D 1 20 maggio 07 10:03
orca....mach3 non mi gira ! Ma girano a me.. lelelodigiani CNC e Stampanti 3D 15 21 dicembre 06 06:42
mach3 e master5 digitek CNC e Stampanti 3D 0 16 novembre 06 08:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002