21 aprile 08, 12:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Elettronica per fresa: 3 assi o 4 assi?
Sono in procinto di acquistare un'elettronica per una piccola fresa CNC fatta in casa. Ora mi viene un dubbio: acquisto un'elettronica 3 assi (125 euro) o una 4 assi (180 eurozzi)? La CNC che ho costruito ha 3 assi mobili, quindi per controllarla potrebbe bastare l'elettronica a 3 assi tuttavia se volessi controllare l'accensione/velocità dell'utensile avrei necessità del 4° asse oppure il controllo dell'utensile viene affidato ad una delle porte a relè che di solito aquipaggiano queste schede? In astratto, quale potrebbe essere l'utilità del quarto asse su una fresa cnc casalinga? PS Le elettroniche di cui parlo sono quelle da 2 ampere AiO di cncitalia. |
21 aprile 08, 12:49 | #2 (permalink) Top |
User |
poer quello che ne so io il 4° asse di solito viene usato per quelle meccaniche che usano 2 motori per l'asse X... oppure per altre funzioni tipo invlinatura dell'utensile. per l'accensione del mandrino, usano i rele' oppure un segnale in pwm.. di piu' non so..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
22 aprile 08, 01:33 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
cncitalia ha la scheda 3 assi alla quale puoi aggiungere una schedina, collegata alla principale (che è predisposta), che ha 2 relè per pilotare accessori a 220V (mi pare 20 in più) Sono sicuro di questo perchè io ho la 4A 3 assi con tale scheda e ci piloto il mandrino, ed un domani l'aspiratore. la 4 assi serve per le taglia polistirolo (o taglia ali a filo) o per le frese con il 4° asse, che è l'asse rotante. Se cerchi sul forum di cncitalia trovi molti esempi di utenti che si sono fatti il 4°asse. se hai una fresa normale con 3 assi vai tranquillo con la 3, da 2A o 4A, dipende dai motori. Addirittura se fornisci a Tommaso (il boss di cncitalia, peraltro gentilissimo) i dati dei tuoi motori, ti registra lui i trimmer per la corrente ai motori, così come ti arriva l'attacchi ai motori. Io ho preso anche il trasformatore toroidale e la scheda alimentazione da lui. Ultima modifica di Mach .99 : 22 aprile 08 alle ore 01:37 |
Bookmarks |
| |