Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 08, 09:59   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da urology Visualizza messaggio
Vabbè non posso certo formattare il PC per mettere il 98!

Mi sa che provo ad invertire i driver L297 prima di fare manfrine sul pc e sul software. non si sa mai.
Del resto l'elettronica non ha mai funzionato prima di ora e quindi ci potrebbe essere qualche problema.
Vedremo
strano che faccia dei passi in piu...

dici che fa 1,5 cm in piu.. quindi sono 150/1.25 = 120 ( 1,25 mm è il passo della barra filettata da 8) giri in piu che equivalgono a 120*200=24000 step del motore.. che non son pochi ..
per curiosità quanti step hai messo come recupero passi persi?? ... io ne ho messi 0.
comunque per notizia esistono le barre da 8 con filetto corto 0,75 ma solitamente non si trovano nei brico.. ma non e' da escludere.. comunque si vede a occhio.. quelle standard hanno 1,25 mm di spostamento a giro.. le altre 0,75 il filetto risultante e' molto piu' sottile..

comunque visto che hai fatto la prova anche su un altro carrello ed il risultato non e' cambiato mi sorge solo il dubbio sui settaggi non corretti verifica che hai scritto 1.25 e non 1,25 nell'apposito textbox del settaggio..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 12:39   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
strano che faccia dei passi in piu...

dici che fa 1,5 cm in piu.. quindi sono 150/1.25 = 120 ( 1,25 mm è il passo della barra filettata da 8) giri in piu che equivalgono a 120*200=24000 step del motore.. che non son pochi ..
per curiosità quanti step hai messo come recupero passi persi?? ... io ne ho messi 0.
comunque per notizia esistono le barre da 8 con filetto corto 0,75 ma solitamente non si trovano nei brico.. ma non e' da escludere.. comunque si vede a occhio.. quelle standard hanno 1,25 mm di spostamento a giro.. le altre 0,75 il filetto risultante e' molto piu' sottile..

comunque visto che hai fatto la prova anche su un altro carrello ed il risultato non e' cambiato mi sorge solo il dubbio sui settaggi non corretti verifica che hai scritto 1.25 e non 1,25 nell'apposito textbox del settaggio..

Ho provato a scambiare un driver L297 ed il problema sparisce. Quindi credo che quel L297 sia difettoso.
Aspetto che me ne arrivi un'altro e poi provo tutto.
Grazie
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 12:47   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da urology Visualizza messaggio
Ho provato a scambiare un driver L297 ed il problema sparisce. Quindi credo che quel L297 sia difettoso.
Aspetto che me ne arrivi un'altro e poi provo tutto.
Grazie
speriamo... ho letto ora che le barre son m6.. questa filettatura a il passo da 1mm a giro..
http://www.euroviti.it/200mantec/PDF...ione_18_18.pdf


non ricordo dove ho letto che forse le barre da 6mm non vanno bene per questioni di tolleranza del calcolo che fa il pc.. per lo spostamento dei motori.. che a lungo andare potrebbe provocare qualche imprecisione per via di un calcolo con decimale periodico.. o forse parlavano della M10.. non ricordo.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 13:31   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
speriamo... ho letto ora che le barre son m6.. questa filettatura a il passo da 1mm a giro..
http://www.euroviti.it/200mantec/PDF...ione_18_18.pdf


non ricordo dove ho letto che forse le barre da 6mm non vanno bene per questioni di tolleranza del calcolo che fa il pc.. per lo spostamento dei motori.. che a lungo andare potrebbe provocare qualche imprecisione per via di un calcolo con decimale periodico.. o forse parlavano della M10.. non ricordo.
si esatto, acuni passi generaro numeri periodici e quindi si tende ad evitarli.. ma basta dividere il passo della vite per i passi dei motori esempi:

passo 1mm motori 200, ok 1/200=0.005
1.25mm 200passi ok 1.25/200= 0.00625
1mm 48 passi,errore... 1/48=0.0208333333333....
il programma dovendo approssimare, alla lunga genera errori e si hanno spostamenti errati.

ciao

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 14:07   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
si esatto, acuni passi generaro numeri periodici e quindi si tende ad evitarli.. ma basta dividere il passo della vite per i passi dei motori esempi:

passo 1mm motori 200, ok 1/200=0.005
1.25mm 200passi ok 1.25/200= 0.00625
1mm 48 passi,errore... 1/48=0.0208333333333....
il programma dovendo approssimare, alla lunga genera errori e si hanno spostamenti errati.

ciao

ciao

Non ho sottomano il pc con le impostazioni del passo vite ma mi pare che sia impostato a 0.75 (o roba del genere), calcolando il passo proprio come dici tu.
Non può essere secondo me che il software genera errori in quanto con il driver L297 scambiato, ambedue gli assi x si muovono correttamente, quindi nessun problema per le barre filettate 6MA Brico.
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 14:51   #26 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
assodato che è l'integrato il problema, il passo però devi mettere quello reale della barra, altrimenti non taglierai mai con le reali misure che vuoi....

occhio anche al "tempo minimo tra passi senza accellerazione (mm/s)"
qui se scendi troppo, i motori si fermano o non riescono ad andare dietro al treno d'impulsi generato dalla scheda, idem se sali troppo, c'è un range entro il quale i motori riescono a girare bene, se "sfori" non vanno/fischiano/tremano o si perdono passi da tutte le parti

I valori vanno trovati sperimentalmente, io per addesso ho motori da 12V 200step, barra filettata M8 passo 1,25mm e come valore ho messo 2
che mi genera una velocità massima di 3,125mm/s.


ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 15:25   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
[quote=il_Zott;903134]assodato che è l'integrato il problema, il passo però devi mettere quello reale della barra, altrimenti non taglierai mai con le reali misure che vuoi....

occhio anche al "tempo minimo tra passi senza accellerazione (mm/s)"
qui se scendi troppo, i motori si fermano o non riescono ad andare dietro al treno d'impulsi generato dalla scheda, idem se sali troppo, c'è un range entro il quale i motori riescono a girare bene, se "sfori" non vanno/fischiano/tremano o si perdono passi da tutte le parti

I valori vanno trovati sperimentalmente, io per addesso ho motori da 12V 200step, barra filettata M8 passo 1,25mm e come valore ho messo 2
che mi genera una velocità massima di 3,125mm/s.

Non so quale è il passo reale della barra.
Se metto il passo 1 non mi trovo nenache morto.
il passo l'ho settato come dice l'help di GMFC e quindi mi è venuto fuori quel valore.
Testati gli spostamenti (10, 20 e 30cm), gli assi percorrono esattamente quella distanza.
I motori sono da 200 passi.
La velocità è settata a 1 o 1,5
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 07:55   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da urology;903161
Non so quale è il passo reale della barra. [COLOR=red
se leggi i miei post c'e scritto.. [/COLOR]
Se metto il passo 1 non mi trovo nenache morto.
il passo l'ho settato come dice l'help di GMFC e quindi mi è venuto fuori quel valore.
Testati gli spostamenti (10, 20 e 30cm), gli assi percorrono esattamente quella distanza.
I motori sono da 200 passi.
La velocità è settata a 1 o 1,5
quale velocità?

io ho barra M8 motori da 200 step tra un passo e l'altro 5, e volano a 6mm/s..
ma taglio a 4..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 10:03   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
piccolo OT
ma tu hai una cnc e non dici nulla ??
Adesso no, ma ho avuto a casa per un annetto una fresetta cnc di un amico che gli ho messo a punto.
Ho una bella elettronica pronta in un cassetto e un po di pezzi per farmi la meccanica ma come al solito manca il tempo

Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 11:15   #30 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
quale velocità?

io ho barra M8 motori da 200 step tra un passo e l'altro 5, e volano a 6mm/s..
ma taglio a 4..
ciao
dubbio...

con la barra M8 e passo da 1,25mm, motori da 200spte, se metto come valore 5, GMFC mi da una velocità di 1,25mm/s.....

per avere i 6mm/s dovrei mettere 1, ma come risultato GMFC propone 6,25mm/s

Giusto per curiosità ma usi GMFC ? prche questi parametri on riesco a trovarli.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
barre filettate per movimenti ratto CNC e Stampanti 3D 6 15 dicembre 07 13:21
Barre filettate xitus CNC e Stampanti 3D 2 23 gennaio 07 22:37
barre filettate e/o trapeziodali? alby63 CNC e Stampanti 3D 20 29 settembre 06 18:32
dubbi alimentatore cnc tagliapolistirolo e barre filettate Dragone81 CNC e Stampanti 3D 0 30 novembre 05 16:59
collegare motori e barre filettate lelelodigiani CNC e Stampanti 3D 13 09 marzo 05 07:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002