Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 06, 18:50   #271 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originalmente inviato da 7th_Legion
Mi interessava sapere che genere di modifiche, rispetto al circuito originale, ha introdotto Danielxan nel il suo layout.


Ciao! MI fa piacere che ci sia qualcun altro che ha usato la linistepper in quanto anche io sto' portando avanti il progetto di fresa e poi taglia ali con questi driver (se ti va puoi leggere il thread qui http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=34706 e magari darmi qualche consiglio ). Forse questo non e' proprio il thread adatto comunque da quello che ho visto io, ma daniel sara' sicuramente piu' preciso, le modifiche che ha apportato sono:

1) inserimento della resistenza da 470 ohm che all'origine andava messa nell'altra faccia del pcb ora e' integrata

2) invece di avere degli ingressi per il mode1, mode0 e low-high power , il prode daniel li ha realizzati con dei jumper sulle schede direttamente

3) i contatti dei motori sono vicini ai tip122

4) layout da opera d'arte (graficamente parlando ), adoro i piani di massa cicciotti!

5) e' free

sono curiosissimo della tua esperienza con la lini, se ti va puoi scrivermi in privato o sul mio thread o aprirne un altro, specialmente la parte del migliorabile mi interessa
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 10:03   #272 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2003
Messaggi: 57
In effetti sarebbe buona idea aprire un treadh dedicato al LiniStepper perche' e' un discorso assai articolato. Comunque ti anticipo, a grandi linee, la mia esperienza, in attesa che Daniel si faccia sentire.
Mi ero interessato a questo progetto per le interessanti caratteristiche promesse ...e devo dire che queste sono state mantenute: il pilotaggio lineare offre una forte coppia anche a velocita' elevate. Assenti rumori e vibrazioni, anzi, un piacevole "sibilo da fuoriserie" in accelerazione mentre il motore e' pilotato in rampa col turboCNC...
Il dettaglio piu' interessante e' che il calore finisce molto nei transistor e poco nei motori, caratteristica detestata dai fabbricanti per il costo dei dissipatori ma assai preferibile per noi hobbisti che cosi' possiamo "tirare" di piu' il motore in caso di necessita'.
----
Come gia' sapete, schema e programma sono scaricabili liberamente dal sito, mentre il PBC e' disponibile solo per l'aquisto.
Stavo gia' pensando di dovermelo sbrogliare per conto mio quando mi sono accorto che un utente, un certo POSIX, ha gia' postato una propria versione dello stampato, pronta per l'incisone.
Devo dire tale layout non fa impazzire: il primo problema e' che ha le piste e piazzole troppo fini, ma visto che Posix ha postato il file per Eagle CAD, mi sono bastati 5 minuti per personalizzare tutto come piace a me.
E a me piacciono appunto le piste grosse, le asole grandi che non si staccano mentre le trapani, le disposizioni spaziose e facili da saldare. Sopratutto perche' uso la tecnica del ferro da stiro per incidere i C.S., ottima e velocissima a patto di rispettare quanto appena detto.
----
Proprio come ha fatto anche Daniel, Posix aveva inserito le due resistenze da 470 ohm mancanti nel pcb "commerciale".
Anche lui ha messo gli ingressi per i "mode" con dei jumper sulla scheda. Tanto piu' che, quando vi parlero' dei difetti del linistepper, capirete perche' non ha senso che il mode venga cambiato via software.
----
Il secondo problema di questo PCB e' che resistenze e diodi sono montati "in piedi" e, per giunta, tutti concentrati tutti in 2cmq della scheda. Quindi montaggio e saldatura si rivelano piuttosto scomodi. Tenete presente che, oltre alle mie, e' probabile che altre di queste schedine dovro' farne per gli "amici"...
----
Il terzo problema del layout di Posix e' che i 4 transistor non sono disposti in linea in fondo alla scheda, come nel PCB "commerciale". Ma sono disposti sui lati, affacciati a due a due. Questa strana scelta e' stata causata dal fatto che Posix non aveva affatto capito che genere di caldo avrebbero fatto i transistor e avendo motori "piccoli", pensava di cavarsela senza dissipatori (!)
Morale della favola: ora Posix sta cercando di ventilare le tre schede di traverso, con un delirante "accrocchio" che potete vedere, a meta' pagina, qui:
http://www.piclist.org/techref/io/st...istep/mods.htm

Insomma, come si dice, a caval donato... questo PCB mi ha dato modo di avere un prototipo "veloce" e prendere fiducia nel progetto... ma e' chiaro che la scheda andava rivista completamente.
Dopo tutto questo preambolo, ora ti racconto che soluzione ho escogitato io: (segue)
7th_Legion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 11:22   #273 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Grazie per le tue esperienze! In effetti Daniel da artista che e' ha sopperito a molte delle lacune del pcb di posix, sul mio thread puoi vedere i primi risultati incoraggianti Attendo il seguito con impazienza!!!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 12:02   #274 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2003
Messaggi: 57
Attenzione,
proprio ora sono andato a leggermi il tuo treadh sulla fresa cnc che stai portando avanti e mi salta subito all'occhio questa affermazione:
"attualmente per reperibilita' a prendere i mae 22 da micromed, questi sono a 2.1A per fase quindi oltre le specifiche del driver, pero' montando le resistenze di sensing da 0.47ohm 7W e mettendo dissipatori generosi e ventilati dovrei farcela"

Praticamente hai motori simili hai miei! Dovrebbero assorbire 1,5-2 A in full step e 2,5-3 A in microstepping, alla velocita' di 1/2 giri/sec.

Hai gia' fatto l'esperimento? Purtroppo secondo me qualche prudenza e' consigliabile perche' cosi' vai a lavorare proprio nella "zona nera" del linistepper: motori da pochi volt, tanti ampere -> tanto calore nei transistor ->se non dissipi bene si innesca l'effetto valanga -> distruzione transistor... E' una buona idea mettere un amperomentro in serie con l'alimentazione da 12 volt generale. Dev'essere uno strumento di quelli con l'ingresso "unfused" da almeno 15-20 A.
Se vedi che la corrente tende a salire oltre i limiti di guardia (4 A) spegni velocemente tutto.
Non temere, il tutto funzionera' bene, e' un ottimo driver... ma ripeto va evitato il circolo vizioso corrente->calore->ancora + corrente-> ancora + calore e cosi' via...
Quindi il dissipatore: bello grande, meglio ancora appunto se c'e' una ventolina vicino...

Guardati dal fare una prova del circuito senza dissipatori, anche solo per 1/2 secondo, soltanto "per vedere come va", perche' con quei motori che hai in gioco i transistor farebbero subito una bella fumata nera (e' quello che e' capitato a me ...mannaggia l'impazienza )


I momenti da tenere sotto controllo sono quando attivi il microstepping perche' cuccia molta piu' corrente...
Se poi fai girare il motore veloce, osserva che la corrente assorbita cala, dopo di che, ferma il motore in posizione fissa e osserva cosa succede...
accendi/spegni anche la ventolina: cambia qualcosa?
et voila': signore e signori, vi presento "mister effetto valanga"

Ebbene si, temo che il caro Roman Black non ci ha raccontato proprio tutta la verita' sul suo gioiellino...
7th_Legion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 12:09   #275 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Ti ringrazio per la dritta! In effetti il tizio ogni 3 frasi ne mette una sulla dissipazione Ho appena aggiunto un post sulle prime esperienza del motore, ma non ho provato a mettere in serie l'amperometro, appena posso lo faccio. Per la dissipazione finale pensavo di usare un dissipatore 20x10cm con 4cm di alette e una ventola da 8cm: dovrebbe bastare per tutti e 4 i driver (cavolo, il mio opteron 165 overclokkato ha un dissi piu' piccolo )
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 12:36   #276 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2003
Messaggi: 57
Ok, congratulazioni per il felice collaudo!
Allora sono arrivato in ritardo di un giorno ma comunque e' andato tutto bene.
Ti segnalo che il software turboCNC e' freeware e ti consente di divertirti coi motori: configuri solo 1 asse, definisci i pin di output (step/dir), imposti i valori di rampa d'accelerazione per la modalita' "jogging", dopo di che vai nel menu jogging che non e' altro che il "pilotaggio" manuale del motore, molto meglio del 555...
A proposito, io ho messo resistenze da .3 Ohm perche' tanto i motori non scaldano neanche dopo 2 ore di corsa continuata...
Non mi tornano i conti quando dici che il microstepping ha meno coppia, mentre a me risulta nettamente il contrario.
Osservando la corrente globale assorbita, comunque, avrai un'idea della coppia disponibile nelle varie situazioni.

Dovresti aver rilevato che i motori riscono a girare anche a 3-4 giri /sec o piu' senza perdere di forza e riuscendo ad invertire direzione anche bruscamente senza stallo.
Se sull'asse c'e' un ingranaggio, dovresti riuscire a bloccare la rotazione con solo stringendo con decisione, mentre se l'asse e' nudo, dovrebbe essere praticamente impossibile fermarlo con le dita...

I "nostri" motori, inoltre, sono bassa tensione - tanti ampere, i peggiori da pilotare, ma con il vantaggio delle spire poche e grosse -> bassa induttanza -> il motore si oppone poco ai cambi di corrente veloci -> ottima coppia anche a velocita' alte...
7th_Legion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 13:18   #277 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originalmente inviato da 7th_Legion
Ok, congratulazioni per il felice collaudo!
Ti segnalo che il software turboCNC e' freeware e ti consente di divertirti coi motori: configuri solo 1 asse, definisci i pin di output (step/dir), imposti i valori di rampa d'accelerazione per la modalita' "jogging", dopo di che vai nel menu jogging che non e' altro che il "pilotaggio" manuale del motore, molto meglio del 555...
...
Non mi tornano i conti quando dici che il microstepping ha meno coppia, mentre a me risulta nettamente il contrario.
Osservando la corrente globale assorbita, comunque, avrai un'idea della coppia disponibile nelle varie situazioni.
...
Grazie Sicuramente usero' programmi gia' fatt e testati per i prossimi test, attualmente devo completare la scheda di interfaccia quindi ho usato il 555 (poi magari mi diverto a fare un programmillo di per me). Per il microstepping volevo dire che mi sembrava piu' "lento" a parita' di potenziometro, per la coppia non ho provato "con le dita", ma sicuramente sara' come hai detto. Appena posso provo con l'amperometro, ciao e grazie!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 18:44   #278 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2003
Messaggi: 57
Sara' un caso ma, sul sito, le schedine sono fotografate da lontano, impedendoci di ammirare lo "splendido" layout...
Vi posto quindi una foto ravvicinata della mia schedina "alla Posix":

Modifichiamo la MM2001 con Joypad e Visualizzatore-posix.jpg

Notiamo:
1) la dozzina di resistenze e diodi "in piedi", tutti in 2 cmq, al centro della basetta
2) per la serie "quel gran genio del mio amico (posix)", ecco la presenza di dissipatori separati, a causa dei transistor laterali (io ho rubato due alette da un trasformatore PC rotto)
3) la conseguente infelice situazione della ventola. Di traverso, stile "io speriamo che me la cavo"...

4) dimenticavo l'ultimo problemino di questo layout: le resistenze di configurazione/potenza sono piazzate al centro del circuito, lasciando spazio per un solo componente, come se si potessero sempre comprare col valore esatto necessario.
...ed ecco spuntare due pile di resistenze saldate "a torretta", al centro dello stampato...
7th_Legion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 19:32   #279 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Eheh Daniel-Posix 10-0 Se rifai un lini usa il pcb di Daniel e non te ne pentirai
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 21:13   #280 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Troppo buono
Comunque si tratta di un prototipo migliorabile, lo spunto originale è preso dal layout di posix del quale non mi sono piaciuti da subito i transistor laterali.
Tra l'altro lo ho dovuto disegnare due volte, appena finito di generare il bmp il programma andato in crash mi ha sovrascritto il file con uno vuoto, compreso l'autosave.
Perchè il computer infondo e bastardo dentro.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifichiamo i giocattolini silverlit Ivan2280 Aeromodellismo Volo Elettrico 1189 24 febbraio 12 13:47
Come configurare il joypad per FMS alvaro Elimodellismo in Generale 5 01 settembre 11 22:15
visualizzatore seriale su lcd aduri Circuiti Elettronici 35 24 dicembre 05 17:38
aero fly e joypad fl3nd3r Simulatori 4 06 agosto 05 17:56
Visualizzatore peppesci Simulatori 5 11 febbraio 05 09:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002