Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 06, 18:40   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bat1263
 
Data registr.: 13-05-2005
Residenza: Omegna (vb)
Messaggi: 91
ciao a tutti,i complimenti sono d'obbligo sia per le capacità sia per l'impegno dimostrato nel progetto(sopratutto considerando che è free).
Sto ancora finendo la meccanica ma spero presto di dedicarmi all'elettronica.
Per ora cerco di farmi un'idea ed essendo io una capra in elettronica devo ammettere che faccio un po fatica a seguirvi.Non ho ancora deciso se fare lo schema di Pinux o quello di Danielxan.

Per Pinux:la scheda CNC51 è una modifica della 2001?posso attaccarci i motori o devo fare delle schede a parte?c'è una lista dei componenti o si segue quella della 2001?c'è uno schema per collegare la scheda display e joy?

Per Danielxan:le schede dei motori fino a quanti ampere sopportano?se la cheda JOY è per il joypad,quella JOG per cosa è?

Sarebbe possibile(se non chiedo troppo)modificare lo schema del joypad in modo da unire i pulsanti?Mi spiego meglio,essendo una "taglio ali" e non una "fresa"sarebbe comodo avere un joystic che agisce su 4 pulsanti(e non su 8) con gli assi a destra e a sinistra che si muovono assieme + 2 pulsanti di lato che escludono o gli assi destri o i sinistri.
Per finire ho trovato questi motori ma non riesco a trovare il datasheet(ho trovato quello di motori simili ma con ampere diversi).Qualcuno sa a quanti volt devo alimentarli?
Di nuovo complimenti e CONTINUATE COSI......anche perchè cosa faremmo noi capre senza voi genietti di buon cuore?


ciao...Gianni.
Icone allegate
Modifichiamo la MM2001 con Joypad e Visualizzatore-iiiiiiiiiiiiiii.jpg  
bat1263 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 20:30   #112 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Per i motori basta che misuri la resistenza di fase, la corrente nominale di fase è scritta, legge di ohm ed ottieni la tensione nominale del motore, per quanto riguarda il discorso pulsanti potrebbe essere fattibile a patto di modificare radicalmenye tutto, praticamente un jog nuovo, penso però che sia più scomodo la differenza in fondo sarebbe di solo 2 pulsanti od un manipolatore.
La scheda joy è il modulo buffer di interfaccia tra pc/jogpad e moduli di potenza motori, la scheda jog è l'elettronica del jogpad o joypad, le schede driver per motori quella di Fiser è per motori bipolari fino a 4A da 12 a 45 volt la Linistep è per motori unipolari fino a 1.5A ( dipende dal valore delle resistenze in serie ) da 5 a 35volt.
La cnc51 di pinux va a pilotare delle schede con i mosfet di potenza.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 20:57   #113 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Savio ho ricontrollato lo sbroglio a meno di clamorose cantonate la parte display è a posto bisogna seguire la lista compo di Pinuxx mettendo il 7446n come driver BCD 7 segmenti e i display ad anodo comune i transistor sono equivalenti, e chi sono io per modificare un suo progetto
Nella sezione dei deviatori si potrebbe fare una lieve modifica, in modo da zavorrare a massa lingresso del modulo di potenza del filo, questo perchè rimanendo fluttuante potrebbe subire strani ritorni da parte del pic del display pwm, allego un'immagine, per ciò che riguarda ridisegnare il tutto intorno alla mm2001 mi sembra uno spreco on pic da 40 pin per usarne una decina, vedamo se è fattibile un porting del pica si 12f629 che dovrebbe dare risultati migliori ed è pin compatibile oltre che flash, il mio amico alla microchip si è offerto di darmi una mano.
Poi al limite sento l'altro amico programmatore se ha tempo di scrivere un migliaio di righe ed in un pic ci mettiamo tutto jog, controllo temperatura display (magari lcd) e tutte quelle cose di cui si è parlato, a quel punto però di free ci sarà l'Hex ma non il sorgente, il lavoro non è mio.

Ultima modifica di Danielxan : 20 novembre 06 alle ore 23:44
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 00:10   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bat1263
 
Data registr.: 13-05-2005
Residenza: Omegna (vb)
Messaggi: 91
Ti ringrazio per la risposta cosi sollecita.
Per il joy,non era tanto per risparmiare 2 pulsanti quanto per avere il movimento degli assi sincronizzati e non perdere il parallelismo tra essi(anche il software permette lo spostamento sincronizzato degli assi)comunque pensavo si potesse fare con una piccola modifica,se bisogna rifare tutto megliko lasciare perdere.
Un saluto.....e non scappate che appena finito con la meccanica avro un centinaio di domande sull'elettronica.

ciao...Gianni.
bat1263 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 00:24   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Talking

Dimenticavo per chi vuole rimanere alla fida mm2001
questo è il pcb da me modificato a semplicemente le piste un po piu spesse e distanziate rende piu facile l' incisione del pcb in casa per i meno esperti ed ho modificato la parte finale dei motori in modo da metere i morsetti a vite che reputo piu comodi rispetto al connettore
previsto di serie sulla mm2001.

Allego una foto della scheda finita
ed il files per incidersi da se la basetta
Icone allegate
Modifichiamo la MM2001 con Joypad e Visualizzatore-mm2001modsavio.jpg  

Ultima modifica di saviothecnic : 21 gennaio 10 alle ore 23:31
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 14:02   #116 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Sabio mi sono accorto di un'altra cosa, la R11 che è segnata da 330ohm prova a sostituirla con una da 100 od al limite con un ponte.
Per i pcb vedo cosa riesco afare questa sera, oggi sto facendo il fabbro.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 14:06   #117 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
P.S. non è che Pinuxx ti ha dato il sorgente del suo pic?
Oppure Pinuxx me lo potresti mandare in PM.?
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 15:16   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan
Sabio mi sono accorto di un'altra cosa, la R11 che è segnata da 330ohm prova a sostituirla con una da 100 od al limite con un ponte.Per i pcb vedo cosa riesco afare questa sera, oggi sto facendo il fabbro.
Ok è quella che porta il PWM al pic con dentro il prg di Pinuxx?
K stasera provo a sostituirla con un ponte.

Senti per programmare il pic della mm2001 sono giusti i fuser che mi da?

Utilizzando un quarzo esterno l' oscillatore non dovrebbe
essere XT ansiche HS?

Mi dispiace tutto quello che ho e quello pubblicato in questo trend.
Cmq ad avere il sorgente di pinuxx e quello della mm2001
si riuscirebbe ad opitimizzare molto la cosa

Ultima modifica di saviothecnic : 09 novembre 06 alle ore 11:59
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 16:53   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan
Prewiew joypad.
Dimenticavo una cosa ma questa ver
sostituisce quella con due pcb separati ?

Visto che se è domani sera incido volevo un attimo capire i moduli joy come si erano evoluti visto che non gli ho piu tanto seguiti.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 17:03   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan
1° come devono essere i tasti del joy ( posizione-funzione)2° oltre allo switch per passare da PC a Joy pensavo di mettere il potenziometro per variare la velocità dello step in manuale, va bene?
Allegato esempio mettetemi la funzione abbinata ai tasti.
Ecco come credo debba essere

Si potrebbe aggiungere un selettore che o mette
fisicamente in comune i pulsanti della degli assi lato DX con quello SX
o lo fa in modo elettronico tramite un IC
cosi si esaudisce anche il desiderio del amico che ha scritto in forum

E si ha un prodotto ancora piu completo da utilizzatore di cnc taglia polistirolo posso capire tale esigenza e credo sia utile.

Ultima modifica di saviothecnic : 09 novembre 06 alle ore 11:59
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifichiamo i giocattolini silverlit Ivan2280 Aeromodellismo Volo Elettrico 1189 24 febbraio 12 13:47
Come configurare il joypad per FMS alvaro Elimodellismo in Generale 5 01 settembre 11 22:15
visualizzatore seriale su lcd aduri Circuiti Elettronici 35 24 dicembre 05 17:38
aero fly e joypad fl3nd3r Simulatori 4 06 agosto 05 17:56
Visualizzatore peppesci Simulatori 5 11 febbraio 05 09:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002