Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 08, 22:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2007
Bravo ragazzo ...cercasi!!!

Salve ragazzi,ho appena finito una economica fresa cnc,costruita con materiali di recupero!
Ora ,volevo provare di realizzare qualche modello in depron,magari anche un biplano,ma siccome non sono in grado di crearmi i g-code ,potreste inviarmi qualche file già pronto per essere lavorato,magari con mach3? Ho cercato nel sito ma ho trovato solo files per TGA,mentre io vorrei utilizzare proprio la fresaqualunque proposta è ben accetta!!! grazie a tutti e...sempre più in alto....
tarlone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 04:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Come già detto più volte, è impossibile darti un g-code se non dai dei parametri...è un'errore comune ( me compreso ) quando non si ha ancora fresato nulla. Non esistono disegni pronti per essere fresati, esistono disegni pronti per essere convertiti in g-code.
Quanto è grande l'area di taglio della tua macchina ?
Quali sono le velocità massime ammissibili dai tuoi motori e dalla tua meccanica ? per tutti e tre gli assi, specifica se sono diverse in ogni asse.
Che fresatrice hai montato ?
Quali frese hai a disposizione o quali vorresti usare ? tipo, diametro e altezza massima di taglio-
Se mi dai tutti i parametri ti faccio un g-code volentieri.
Intanto hai già provato a far muovere la fresa in manuale con mach3 ? perchè un g-code non serve se la macchina non l'hai ancora testata.
Magari posta un paio di foto della creatura.

Ciao

Lele
Vecchio 08 aprile 08, 15:20   #3 (permalink)  Top
User

Innanzitutto grazie per l'interessamento,capisco alla perfezione cio' che dici,percio' ti allego qualche foto(non prendetemi in giro)e qualche caratteristica .
Purtroppo il piano di lavoro non è molto adatto per costruire aerei,io l'avevo pensata per fare piccoli intarsi di legno ,ma poi l'ho completata solo perchè mi è venuta la passione del modellismo ,il piano di lavoro è 70 cm x50 cm ,monta una fresa cinese tipo dremel ed ho disponibili una fresa a v ed una piana da 3 millimetri forse...se la ritrovo anche da 1,6 mm ma questo è il problema minore.
vorrei lavorare solo depron oppure balsa di poco spessore,la macchina pare funzionare almeno con dei file dimostrativi,ho anche provato di realizzare il file madonna che si trova su cncitalia e devo dire che sono stato molto contento,considerando il "tipo" di macchina.
però non so fare altro e comunque la macchima risulta un po' lentina tipo per fare la madonna ci mette circa un ora! di piu' non so' l'ho costruita con pezzi di stampanti ad aghi ed elettronica Fenice mentre i finali sono della parsic 2 Ampere,spero di esserti stato utile!
se puoi aiutarmi ne saro' molto felice,grazie ancora,ciao!Max
Icone allegate
Bravo ragazzo ...cercasi!!!-asse-y-z.jpg   Bravo ragazzo ...cercasi!!!-tpn12-passo3.jpg   Bravo ragazzo ...cercasi!!!-dsc01937.jpg  
Vecchio 08 aprile 08, 18:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao, per fresa piana cosa intendi, una fresa a candela ? 3 mm per un modello in depron sono un po' troppi, ti troveresti con gli scassi che non sarebbero un granchè, se avessi la fresa da 1,6 mm sarebbe meglio, anzi, probabilmente è una fresa da 1,59 mm. Trovala e dimmi esattamente qual'è il diametro e ti faccio un paio di file da provare. La velocità massima qual'è ? 50 x 70 è la dimensione precisa o approssimativa ? Servono misure sicure.
Per la macchina: e chi ride ? E' uno spettacolo vedere come ognuno si ingegni per fare dei piccoli capolavori !
Attendo notizie e ti mando il g-code, anche se poi dovrai imparare a frteli...e magari passarceli !

Ciao

Lele
Vecchio 08 aprile 08, 23:58   #5 (permalink)  Top
User

Ciao Lele,non sò come tu abbia fatto a capire che il mio piano di lavoro non era proprio preciso,ma era una misura teorica ed ottimistica,hai fatto forse un corso di chiaroveggenza?...sto scherzando!In realtà,il piano è veramente 50 per 70 ,ma l'escursione asse X non riesce andare oltre i 60 cm a causa della barra filettata non proprio parallela alle guide,mentre l'asse Y ,siccome la fresa è posta al centro del sostegno provandola con mach3 da circa 40,8 cm ,spero siano sufficenti per creare un modello,magari su più fogli e con le ali a metà(non sarebbe quello il problema)!!
Ho trovato la fresa è ancora da aprire,nella confezione c'è scritto 1,6 mm ed è a candela (mod 113 della Dremel) per legno,plastica,alluminio ,ecc.
Per la velocità non sò che dirti ,al massimo ti invio il file di configurazione di Mach3 ,io l'ho configurata per tentativi!
Comunque te lo prometto se riesco a tgliare un modello di depron mi metto a studiare e ci voglio arrivare anche io!,per ora grazie ancora,attendo tue nuove...speriamo ,buone nuove!ciao!
Vecchio 09 aprile 08, 00:07   #6 (permalink)  Top
User

...Dimenticavo,questo è il mio profilo Mach,vedi tu se può esserti utile.
A presto!
Files allegati
Tipo file: rar max.rar‎ (6,8 KB, 58 visite)
Vecchio 09 aprile 08, 10:14   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da tarlone Visualizza messaggio
...Dimenticavo,questo è il mio profilo Mach,vedi tu se può esserti utile.
A presto!
In rapido a quando riesci a muoverti ?senza perdere passi ....

Per provarlo dovresti fare un punto zero e poi fare un po su e' giu' e vedere se ritorna a zero ....

Prova a controllare che velocita' mach ti da. e l'unita' di misura (mm/sec, cm/min ecc...)
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 23:50   #8 (permalink)  Top
User

Allora,ho controllato i dati di mach!
mi da tre valori diversi per ogni asse,entro i quali mi pare di non perdere passi,però sono al massimo regime oltre di poco i motori sopratutto X che è demoltiplicato tende ad emettere un fastidioso rumore e si ferma,i valori sono:
Asse x =706 mm/min
Asse y =6018mm/min
Asse z =420mm/min

Spero di non avere detto delle cavolate!
un saluto,Max!!
Vecchio 10 aprile 08, 12:00   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da tarlone Visualizza messaggio
Allora,ho controllato i dati di mach!
mi da tre valori diversi per ogni asse,entro i quali mi pare di non perdere passi,però sono al massimo regime oltre di poco i motori sopratutto X che è demoltiplicato tende ad emettere un fastidioso rumore e si ferma,i valori sono:
Asse x =706 mm/min
Asse y =6018mm/min
Asse z =420mm/min

Spero di non avere detto delle cavolate!
un saluto,Max!!
Segnal il punto da dove parti con la X

Ok allora in MDI di mach scrivi questo codice:

G1 X100 F200

Muove l'asse X di 100mm a velocita' 200mm/min ... quidni ci impieghera' 30 sec per fare l'operazione.

Poi riscrivi

G1 X0 F200

Torna alla base e vedi se nello stesso punto....

lo stesso lo puoi fare per gli altri assi cambiando la X con Y Z e porvando le diverse velocita' sel a fresa ritorna sempre allo stesos punto ...allora ok ;-)))

Per fare delle misure precise ci vorrebbe uno strumento chiamato comparatore ma almeno cosi' sai che con quelle velocita' la macchina regge ;-)))

Questo serve per capire se perdi passi ;-))) a
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 12:26   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
piccolo OT..
per installare linux e mc2 ... quali sono gli accorgimenti da avere?' e' facile? indicazioni e istruzioni cercasi..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks