28 maggio 05, 21:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2005 Residenza: Bucharest
|
Salve a tutti Avrei bisogno di un vostro aiuto. Ho recuperato dei motori PP della Sanyo Denki type 103G770-2249, ma non riesco a trovare nessuna informazione circa le sue caratteristiche. Premetto che la CNC che sto cercando di realizzare, tempo e materiale permettendo, è veramente mini, il piano di lavoro è 300x400, e servirà sopratutto per sagome di legno spessore max 5mm. detto questo, vi passo alcune caratteristiche di questi motori rilavate dalla etichetta DC = 3V Corrente = 2A 1/8 DEG/STEP e duslcis in fundo, connessioni a 8 fili!!!!. Bene, il problema è proprio questo. La CNC3AX pilota motori unipolari, e dal sito di Vincenzo e nei vari topic che mi sono letto e riletto, non è chiaramente spiegato come si possono collegare, e quindi utilizzare motori con 8 fili, in modalità unipolare. Siccome Vincenzo asserisce che per i motori a 8 fili si possono fare ragionamenti analoghi a quelli a 6 fili, vorrei sapere se il ragionamento sottoesposto può avere un senso, quindi riporto l'impedenza tra le coppie di fili con la seguente unica combinazione: tra i conduttori Giallo e Blu ho una impedenza di 1, 8 Ohm tra i conduttori Bianco e Nero ho una impedenza di 1,8 Ohm tra i conduttori Grigio e Rosso ho una impedenzadi 1.8 Ohm tra i conduttori Arancio e Marrone ho una impedenza di 1,8 Ohm nel senso che "girando" tra di loro i fili queste sopra sono le UNICHE impedenze rilevabili, per tutte le altre combinazioni sembra non esserci conduzione o impedenze diverse. La CNC3AX prevede per ciascun motore (a 6 fili) i collegamenti per: - 2 punti centrale avvolgimento (es. K4 e K5) - 4 punti estremi dell'avvolgimento (es. K4 e K5) - 2 punti alimentazione motori (?) (es. K3) per i motori in mio possesso quello che che manca è il punto centrale dell'avvolgimento. Allora ho fatto altre misurazioni con il seguente risultato: se per esempio collego insieme insieme i fili Giallo e Grigio (quindi come se mettessi in serie due avvolgimenti), sui corrispondenti terminali, quindi Blu e Rosso ho una impedenza di 3.2 Ohm (non è quindi il doppio del singolo avvolgimento ma potrebbe essere giusto) Questa combinazione assomiglia a quella rappresentata da Vincenzo nel suo tutorial. La domanda che pongo è sapere se è corretto collegare due capi avvolgimenti in modo da avere virtualmente un unico avvolgimento con il punto centrale. Cosa rappresenta il connettore K3 dello schema CNC3AX indicato come "power Motor"? Ma i motori non sono alimentati appunto dalla interfaccia? Sperando in un vostro aiuto Saluti Marco |
16 luglio 05, 00:55 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-11-2003 Residenza: Cagliari
|
Anche io ho avuto la tua stessa esperienza, ho comprato 4 motori unipolari da micromed per la CNC a filo caldo. Quando ho aperto il pacco ho visto 8 fili in ogni motore. Non mi sono lasciato prendere dallo sconforto e ho subito trovato con il tester le 4 bobine come hai fatto tu. A questo punto ho collegato a 2 a 2 in serie le bobine (a caso) creando la situazione dei 6 fili, ho collegato alla scheda per provare la rotazione. Se vibra o se gira male devi semplicenente fare altri tentativi, hai poco da sbagliare. Non si rompe nulla se non lasci il motore collegato in modo errato per molto tempo. Quando il motore gira bene ma il senso di rotazione è contrario devi invertire tutti i fili, mi spiego meglio, se il connettore per collegare il motore alla scheda è a pettine (con i contatti in linea) devi sfilarlo ruotarlo di 180° e inserirlo. Buon lavoro.
__________________ |
23 luglio 05, 03:39 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-07-2004
| Citazione:
ma il motore aperto e uno di quelli che stai usando ? :o ciao | |
18 settembre 05, 08:52 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2005 Residenza: Bucharest
| Citazione:
scusa per il ritardo nella risposta, ma sono stato via per lavoro diverso tempo. Si sto usando questi motori. Se ti sei preoccupato di verderlo aperto, e quindi che questo motore non funziona più, fa nulla. Li recupero da vecchia stampanti industriali, e comunque questo in foto era già rotto. Invece se hai delle controindicazioni, di pure...non sono molto esperto di motori. Ciao Marco | |
20 ottobre 05, 00:55 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-07-2004
|
bhe in tutti i siti di produttori di motori PP , spesso ho letto di non aprire mai un motore PP un motivo ci sa' penso he he ciao Citazione:
| |
Bookmarks |
| |