03 aprile 08, 12:05 | #1 (permalink) Top |
User | artcam e mac2 o mac3
salve a tutti ho da poco acquistato una fresa CNC .. e a parte che devo sistemare l'elettronica appena ne trovo il tempo.. volevo intanto chiedere se qualcuno generosamente puo' fare un minicorso sull'uso di sopracitati programmi?? in modo da trovarmi (e anche per chi si avvicina a questo mondo) già preparato per quando avro sistemato l'elettronica...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
03 aprile 08, 13:36 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
03 aprile 08, 13:51 | #3 (permalink) Top |
User |
il fatto e' che non volevo mettere ubuntu sul pc... fin'ora mac non mi ha perso passi.. almeno dalle prove ke ho fatto... comunque .. seguiro' i consigli grazie!!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
03 aprile 08, 23:28 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2003 Residenza: Genova Isoverde
|
su cncitalia trovi il manuale di mach3 in italiano.
__________________ Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano. ------------------------------------------------------------ Buon volo a tutti Ciao Enrico www.gsst.it www.cncitalia.net |
04 aprile 08, 09:42 | #6 (permalink) Top |
User |
grazie a tutti. per ora ho mach2 versione live penso .. si ferma a 999 linee di istruzione.. :-( quello che mi servirebbe di piu' è usare artcam.. anche se piano piano sto capendoci qualcosa di piu.. ma non riesco bene a comprendere come compensa il diametro utensile.. se lo compensa automaticamente o se c'e qualche flag da settare ..tra i molti che compaiono ogni volta... poi a volte mi fa impazzire quando mi dice che non puo' calcolare il percorso utensile perche 2 o piu' vettori sono selezionati.. ma dove??? boh.. comunque sto scaricando varie cosa da cncitalkia anche guide su artcam grazie ancora :-)
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 04 aprile 08 alle ore 09:52 |
04 aprile 08, 12:44 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
| Citazione:
Prende per buoni i parametri che hai inserito nella libreria degli utensili quando hai creato le tue frese, nello specifico il diametro e ne tiene conto quando calcola i percorsi. | |
16 aprile 08, 13:19 | #8 (permalink) Top |
User | Accellerazione passi
come si setta l'accellerazione dei motori della fresa?'.. sono arrivato a 780mm di avanzamento e ho lasciato l'accellerazione originale (4) la fresa va bene..ma i motori partono molto lentamente e si fermano molto lentamente.. va bene?? ho provato a mettere un valore a caso tipo 100 ma sembra che nei cambi direzione.. perda passi.. (non e' provato ma dal rumore che si sente...) ho messo 12 e sembra andare bene... c'e qualche calcolo / consiglio ?? o si va avanti a prove? inolte gli assi sono ridotti a 1:1,5 i motori hanno 200 passi/giro e stando ai calcoli (dettati dal manuale) dovrei impostare 300 nel box relativo ma se faccio cosi ..la fresa non si sposta correttamente ho messo 200 e tutto e' perfetto... booh.. PS ora uso Mach3.. non ricordo quale versione.. passi non ne perde nessuno se non esagero nelle velocità.. per ora faccio solo prove di disegno con penna al posto della fresa...
16 aprile 08, 13:43 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
|
Di solito l'accelerazione si cerca di portarla ad un decimo della velocità max. per un 800mm/min metti pure il valore di 80, se poi vedi che la fresa perde passi in accelerazione allora diminuisci tale valore, se invece non ti fa problemi sali finchè non si blocca (così hai trovato la massima accelerazione ammissibile) e poi riduci di conseguenza. Devi cercare il giusto compromesso altrimenti le lavorazioni diventano noiosamente lunghe. Comunuqe prima di lavorare sulla accellerazione lavora sulla velocità max con lo stesso metodo, alzi finchè i motori non stallano poi abbassi ad un valore di sicurezza. Per il numero di passi ogni mm devi tener conto anche del sistema di trascinamento, dipende quindi dal passo della vite che stai usando. Per settaggio motori vai su "motor Tuning" (ma credo che già ci sei andato). Non hai velocità molto alte, che elettronica, che motori e che meccanica hai? mach permette molto di più....
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
16 aprile 08, 14:28 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per i motori sono piccoli meno di un ampere (700Mha), ma ne ho da 3A.. e penso che appena ne avro' il tempo li sostituiro'... l'elettronica attualmente e' in riparazione..ma supporta fino a 2A..(e' basata sulla coppia di Ic 297-298.) ora ne uso una da TGA sempre da un paio di A..... come velocità di punta a 1000 stallano... ma tanto quando poi si taglia si va piu' piano o no?
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
Bookmarks |
| |