Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 08, 14:35   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
L'importante e' la correttezza delo spostamento (ad 1 mm del disegno deve corrispondere 1 mm di taglio !!)

La velocita' e' data dalla meccanica e dai motori, quindi non e' un parametro gestibile, se non modificando fisicamente la macchina
si si tutto coincide al millesimo... solo che non mi tornavano i calcoli suggeriti..con quelli effettivamente trovati.. potrebbe essere che mi sbaglio io.. e magari il rapporto non e 1,2 ma 2... ma ne dubito.. ho verificato molte volte 1,5 giri motore = 1 giro madrevite = 4mm..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 16:31   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Se va ok!

Io di solito disegno con autocad (da autodidatta, quindi pochino), e poi faccio il percorso con artcam.

Quel modello però l'ho trovato già in formato .dxf, ho solo dovuto correggere le solite righe coincidenti e i baffetti oltre gli spigoli che si trovano spesso, Artcam se ne accorge subito!

comunque è un lavoro semplice.

Ora ho trovato in offerta da unieuro una tavoletta grafica usb, avrei intenzione di provare a ripassare un disegno su carta per poi lavorarlo con Artcam, che dite?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 17:25   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
booh.. appena riparo la sua .. dovrebbe avere anche Half-Step...
la mia x ora solo full... perchè?
perchè io cambiando da full a half step ho migliorato velocità e prestazioni in generale ;)
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 17:26   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Ora ho trovato in offerta da unieuro una tavoletta grafica usb, avrei intenzione di provare a ripassare un disegno su carta per poi lavorarlo con Artcam, che dite?
Se è di quelle formato A5...AUGURI!!!!
Vecchio 18 aprile 08, 19:23   #25 (permalink)  Top
User

Dici?
hai già avuto esperienze? In effetti mi pare che l'area utile sia A5 anche se c'entra un A4

Nel caso, come si fa? si disegna con autocad, corel draw o direttamente artcam?

Al limite se è complicato la faccio usare alla bambina per disegnare!

A proposito, non c'è paragone; con half step è molto più fluido il movimento e soprattutto + preciso.
I motori "cantano" meglio!!
Vecchio 18 aprile 08, 20:00   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Citazione:
Dici?
hai già avuto esperienze? In effetti mi pare che l'area utile sia A5 anche se c'entra un A4

Nel caso, come si fa? si disegna con autocad, corel draw o direttamente artcam?

Al limite se è complicato la faccio usare alla bambina per disegnare!

A proposito, non c'è paragone; con half step è molto più fluido il movimento e soprattutto + preciso.
I motori "cantano" meglio!!
Non conosco il prezzo di quella che dici tu ma in generale le A5 sono le più abbordabili, le A4 già cominiciano a costare parecchio, le A3 sono roba da professionisti, mi riferisco cmq a marche come WACOM; funziona in questo modo, metti il disegno sull'area utile della tavoletta, calibri la penna e cominci a ripassare i contorni del disegno stesso, su una superfice utile pari ad un A5 devi spostare continuamente il disegno per "lucidarlo" tutto e allora...tanto vale scansionarlo e ripassarlo al cad che si fa prima ed è + preciso
Vecchio 19 aprile 08, 09:14   #27 (permalink)  Top
User

Citazione:
Se va ok!

Io di solito disegno con autocad (da autodidatta, quindi pochino), e poi faccio il percorso con artcam.

Quel modello però l'ho trovato già in formato .dxf, ho solo dovuto correggere le solite righe coincidenti e i baffetti oltre gli spigoli che si trovano spesso, Artcam se ne accorge subito!

comunque è un lavoro semplice.

altra domandina... a volte mi dice che i vettori sono (acc non mi ricordo) intersecati... come faccio a vedere sti vettori?' mi dice di raggrupparli.. ma non succede nulla...

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 19 aprile 08, 10:22   #28 (permalink)  Top
User

In Artcam:
Selezioni la figura, clicchi la croce verde (Vector doctor) e poi identifica (o identify, se hai versione inglese), a quel punto lui ti cerchia in rosso tutti gli errori rilevati.

Io non so come correggerli con artcam, quindi vado su autocad, ingrandisco al massimo le parti e con o-snap selezionato (F3) tolgo il segmentino di troppo, o unisco i segmenti che sono staccati. poi controllo tutto convertendo in polilinea, se si converte è tutto ok, altrimenti c'è qualche pezzetto ancora staccato.
(non sono un geometra, si vede! , mi arrangio come posso)

Comunque c'è il modo di correggere i vettori anche con artcam, credo.

per ADSO:

in autocad metto sotto il disegno scannerizzato e ripasso, ma si fa col mouse a mano libera?
io una volta ho fatto così, ma è un lavoraccio! C'è un altro sistema?

altrimenti potrei usare la penna al posto del mouse, se non altro è più precisa come impugnatura.
Vecchio 19 aprile 08, 11:03   #29 (permalink)  Top
User

capito..provero' stasera. intanto grazie mille...

con art cam c'e il metodo a forza di pistolare l'ho fatto..ma non ricordo assolutamente come!! ....

Vecchio 19 aprile 08, 23:15   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Citazione:

per ADSO:

in autocad metto sotto il disegno scannerizzato e ripasso, ma si fa col mouse a mano libera?
io una volta ho fatto così, ma è un lavoraccio! C'è un altro sistema?
Il sistema è quello, una alternativa è usare un programma di vettorializzazione come "wintopo" (SoftSoft.net : WinTopo Raster to Vector Converter) (è un nome del "piffero" ma il software è assolutamente serio) ne esiste anche una versione freeware che è già completa per quello che serve a noi, n pratica gli dai in pasto una immagine bitmap (la scansione) e lui ti tira fuori il dxf, aggeggiando con i parametri di conversione i risultati non sono assolutamenti malvagi, poi si può sempre raffinare a colpi di mouse.
Rispondi

Bookmarks