16 marzo 08, 20:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2007 Residenza: bari
| Tensione Porta LPT1
ciao a tutti, ho un piccolo grande problema. ho realizzato scheda interfaccia Fisertek e ponte ed inizialmente non funzionava. dopo essermi tentito con lui abbiamo scoperto che le due schede funzionano correttamente ma è la mia porta parallela che ha un livello basso di tensione. per meglio dire su alcuni pin è zero su altri parte con 4.5volt e poi quando invio il comando di spostamento il valore scende a circa 1 volt. di conseguenza il motore parte e poi si arresta dopo circa 1/4 di giro. il bello che questo problema lo riscontro anche sul secondo pc. sono sfigato o cos'altro. saluti e grazie |
17 marzo 08, 17:21 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
E tu che hai avuto la (non poca) fortuna di scoprire dov'è il problema, frapponi uno stadio di potenza, ci piazzi un opto-isolatore e un transistor che ti amplifica la corrente, così risolvi i problemi, pensa che io ti invidio che hai la cnc.... avessi io i problemi che hai tu.....
|
18 marzo 08, 14:18 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005
|
soldatosemplice è fuori strada perchè l'interfaccia già fà di suo il lavoro assegnatogli. Il problema di peppeleo è che è impossibile stabilire cosa esce dalla parallela con un semplice tester. Ovvero con un oscilloscopio potrebbe vedere almeno l'onda quadra con creste a 5 volt ma magari avendo un duty basso non riesce a visualizzarlo con una tensione sul tester. Avendo provato ben 2 pc non possiamo dire che si tratti si un difetto della parallela, ameno che peppeleo sia particolarmente sfigato. Secondo me l'unica soluzione e ricorrere ad un pc di un amico e provare. |
18 marzo 08, 23:18 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
L'unico modo che hai per misurarla con il tester è avere un programma che ti permetta di testare le uscite della lpt forzandole a livello alto. Se con il tester misuri un treno di impulsi leggerai il valore medio della tensione, quindi ammetteno che stai misurando un treno di impulsi il cui livello alto dura il 25% del ciclo misuri una tensione che è 5v/4=1,25v. Se il tuo sw cnc non permette di alzare i pin per testarli puoi scaricare cncplayer in versione demo, credo anche match3 o kellycam etc.. ti permettano di fare questa operazione, ma su cncplayer sono sicuro. Non conosco la scheda in oggetto ma credo che abbia i fotoaccoppiatori, controlla il valore delle resistenze in serie all'ingresso, potrebbero essere troppo basse (magari un errore di montaggio) e quindi la corrente della lpt potrebbe non essere sufficiente. Ciao
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
19 marzo 08, 18:05 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2007 Residenza: bari
| tensione porta LPT1
cari amici tutto risolto. come ha detto Fiser il problema era un integrato TAROCCO che mi ha fatto penare quasi 1 settimana. ringrazio tutti in particolar modo Fiser per la disponibilità. grazie |
Bookmarks |
| |