07 marzo 08, 23:43 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: LECCO
|
ciao ,i componenti ci sono il tempo di realizzare il circuito e poi vediamo se funziona. provare non mi costa niente visto che i componenti mi costano 2 euro . con la sfiga che ho io prima o poi i fotto il pc. |
09 marzo 08, 14:28 | #16 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
Non funziona semplicemente perchè è sbagliato il concetto di fondo,nel tuo circuito il diodo del fotoaccoppiatore deve essere pilotato direttamente dalla parallela che nella maggior parte dei casi non è in grado di fornire correnti adeguate, per risolvere dovresti mettere un pull-up, solo che per mantenere l'isolamento necessita di un'alimentazione indipendente dal resto della scheda.
|
09 marzo 08, 16:03 | #17 (permalink) Top |
|
ciao Danielxan complimenti per la mm2007e un capolavoro. siccome non sono esperto in elettronica potresti spiegarmi come risolvere il problema in parole piu semplici? e come collegare. e possibile alimentare la scheda con il 5V del pic? grazie mille Domenico |
09 marzo 08, 23:51 | #18 (permalink) Top |
|
ciao a tutti ho i primi risultati positivi ,in parte. ho usato un altro circuito preso sempre nello stesso sito. ho alimentato il tutto con il 5V del pic. ho attaccato la db25 con dei fili sulla scheda ,ho visto che tagliando un filo con riferimento STEP un motore di un asse non si muoveva ho collegato il circuito di protezione in mezzo ai 2 fili oh alimentato con il 5V del pic e ha incominciato a muoversi . purtroppo aveva un movimento poco fluido perdeva passi e appena toccavo la vite si ferma , tutto il contrario dell'altro asse. ho letto sul sito che In base al guadagno dell'optoisolatore potrebbe essere necessario diminuire il valore della resistenza da 330 ohm fino a scendere a 180 ohm, valori più bassi possono compromettere la vita della parallela. chiedevo a voi maestri dell'elettronica e sufficiente ridurre la resistenza per risolvere il problema ? grazie mille a tutti Ultima modifica di R.D.CNC : 24 aprile 09 alle ore 23:38 |
Bookmarks |
| |