Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 08, 01:01   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
la calibratura la fate come ho letto negli articoli?
ossia prima un taglio alla vel max con temperatura adeguata a non far muovere il blocco, poi un taglio a vel ridotta cercando di nuovo la temperatura minima per evitare il taglio a contatto.
quindi una prova di taglio di un profilo noto (tipo il rettangolo) rastremato 2 a 1 per vedere contemporaneamente quanto poli scioglie ad una velocità (lato lungo) e a metà velocità (lato corto)
ho inteso bene?
Vecchio 02 marzo 08, 04:14   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
la calibratura la fate come ho letto negli articoli?
ossia prima un taglio alla vel max con temperatura adeguata a non far muovere il blocco, poi un taglio a vel ridotta cercando di nuovo la temperatura minima per evitare il taglio a contatto.
quindi una prova di taglio di un profilo noto (tipo il rettangolo) rastremato 2 a 1 per vedere contemporaneamente quanto poli scioglie ad una velocità (lato lungo) e a metà velocità (lato corto)
ho inteso bene?
Perfetto !

Se stai usando la versione italiana di GMFC, per favore prova a scaricare l'ultima relase in inglese (sto tardando con la traduzione...se leggessi meno il forum avrei più tempo libero ) e prova a vedere se risolvi il problema della temperatura...è anomalo. Se il problema non è lì è nella commutazione da manuale a automatico della scheda ( o del PIC)

iao

Lele

P.S. se vuoi riprogrammare il PIC puoi sepdirmelo tranquillamente e te lo faccio io.
Vecchio 02 marzo 08, 10:46   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

allora proverò la 3.0.83
ti faccio sapere...

altre cose che non funzionano:
- la regolazione della temp in manuale
- se abortisco un taglio la macchina si ferma ma non torna allo zero e gmfc si pianta (devo chiuderlo con task manager)

per la prima è probabile che il problema sia nel pic, anche ad Andrea666 non funzionava
per la seconda non vorrei che sia dovuto al mio pc con win98

Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani Visualizza messaggio
Perfetto !

Se stai usando la versione italiana di GMFC, per favore prova a scaricare l'ultima relase in inglese (sto tardando con la traduzione...se leggessi meno il forum avrei più tempo libero ) e prova a vedere se risolvi il problema della temperatura...è anomalo. Se il problema non è lì è nella commutazione da manuale a automatico della scheda ( o del PIC)

iao

Lele

P.S. se vuoi riprogrammare il PIC puoi sepdirmelo tranquillamente e te lo faccio io.
Vecchio 02 marzo 08, 11:43   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
allora proverò la 3.0.83
ti faccio sapere...

altre cose che non funzionano:
- la regolazione della temp in manuale
- se abortisco un taglio la macchina si ferma ma non torna allo zero e gmfc si pianta (devo chiuderlo con task manager)

per la prima è probabile che il problema sia nel pic, anche ad Andrea666 non funzionava
per la seconda non vorrei che sia dovuto al mio pc con win98
Confermo che anche a me si blocca tutto ogni tanto se interrompo il taglio usando GMFC PE . I carrelli non tornano mai allo zero nella mia macchina, ma devo riposizionarli con l'OFFSET manualmente nel caso si fermasse la procedura di taglio (ma immagino che usando la versione Pro di GMFC si risolva il problema).

Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 13:00   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

io sto già usando la versione PRO

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
(ma immagino che usando la versione Pro di GMFC si risolva il problema).

Andrea
Vecchio 03 marzo 08, 02:12   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

aggiornamento

ho ripassato per scrupolo alcune saldature sulla scheda

ora se lancio un taglio di prova con temperatura in manuale me lo fa massimo a temp=50%. I pulsanti T+ e T- ora funzionano ma non mi fa andare oltre 50%, posso solo scendere e risalire fino a 50
se imposto una temperatura più bassa di 50 va correttamente a quella temperatura.
tutto questo con la 3.0.83 PRO EN, con la quale però almeno funziona l'interruzione del taglio e il ritorno a zero

con la 3.0.79 ita invece stessa cosa ma prima visualizza una temperatura di 58% e poi scende a 50%

stesso comportamento anche se provo a scaldare il taglio nella finestra "gestione assi"

nb per fare queste prove ho tolto la spunta da gestione automatica delle temperatura "computer controlled heat"
se invece lasciavo la spunta la temperatura max mi pare fosse di 53, non ne sono più sicuro perchè era un tentativo fatto ieri sera tardi.

la prossima volta mi annoto meglio cosa faccio, comincio a non capirci più nulla

non so cosa pensare, rileggendo adesso un po' di materiale mi è venuto in mente che potrebbe essere la temperatura limitata dalle impostazioni manuali, devo provare a fare questa procedura:
Action des boutons au moment du boot (Mise sous tension ou action sur le BP Reset) :
Inter " Manuel / PC " en mode manuel.
BP+ BP-
OFF OFF => aucune action.
ON OFF => réinitialise le max de chauffe : max = 98%
OFF ON => Change la fréquence timer : 2000 ç è 4000Hz (2000 par défaut)
ON ON => Change le mode des moteurs (pas entiers ç è ½ pas) (pas entier par défaut).

PS il pic eventualmente da riprogrammare è quello grosso a 40pin?

ciao
davide
Vecchio 03 marzo 08, 07:25   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 21-04-2005
Sembra anche a me che hai la temperatura limitata, prova con la procedura che hai postato, anche a me non andava oltre il 40% all'inizio.

Si, il pic e quello grosso a 40 pin, spero sia su zoccolo...

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 10:56   #28 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Io ho sempre avuto difficoltà nel taglio di ali rastremate.
Se taglio un'ala rettangolare mi viene con la corda perfetta. Se l'ala è rastremata malgrado decine di provini tagliati per prova non riesco ad avere quello che il programma dice che dovrei avere. Il troncone viene sempre con la corda più piccola di qualche mm. Se cambio la temperatura per far mangiare di meno ed avere la corda esatta sul troncone rastremato, quello a pianta rettangolare viene più grande!
Dovrei avere due tarature diverse oppure compensare le corde facendo un mare di prove e perdendo sempre un sacco di tempo.
Ho pensato ad un problema della macchina (distanza tra gli appoggi) ma i provini rettangolari vengono delle lunghezze esatte.
Temo che sia un problema di compensazione dello spessore in funzione della temperatura che si evidenzia sul bordo di uscita che finisce quasi a zero.
Alla fine ho abbandonato la battaglia! faccio il troncone rastremato un po' più lungo e poi lo rifilo alla corda che serve.
Pensavo che fosse un problema della versione GMFC gratuita ed ho montato la versione PRO in italiano, ma poiché il problema rimane ho rimontato la versione libera e buona notte.

Ultima modifica di favonio : 03 marzo 08 alle ore 11:02
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 11:01   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox Visualizza messaggio
Sembra anche a me che hai la temperatura limitata, prova con la procedura che hai postato, anche a me non andava oltre il 40% all'inizio.

Si, il pic e quello grosso a 40 pin, spero sia su zoccolo...
Il PIC è quello da 40pin montato su zoccolino, però è la versione non aggiornabile dalla scheda MM2001.
Devi trovare un volonteroso che te lo faccia esternamente e magari approfittarne per cambiarlo con la versione nuova che invece si può aggiornare dalla scheda MM2001.

Vedo che allora la mia scheda non è l'unica saldata e assemblata col cu.o !!!
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 17:55   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Si, la temparatura massima devi riazzerarla: tieni l'interruttore in modo "manuale", tieni schiacciato il tasto + e schiacci il tasto reset fino a che non senti il bip. Quando senti il BIP hai riportato la temperatura alla massima possibile.
Sono felice che fosse solo un problema di scheda, ma continuo ad essere contrariato dal fatto che si commercializzi un prodotto free e pure mal assemblato. Ma l'importante è che alla fine tu riesca a tagliare.
Il PIC sulla scheda è uno solo, ed è l'integrato più grande. L'ultimo firmware va benone, sono più fluidi anche i motori. Ti ripeto ancora che se me lo spedisci te lo programmo più che volentieri ( controlla solo che il tuo pic sia riprogrammabile più volte e non una sola).
La spunta su CONTROOLED HEAT devi lasciarla, altrimenti tanto vale tagliare a mano.

Ciao

Lele

Bookmarks