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Vecchio 29 febbraio 08, 14:37   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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ciao
allora ok per la barra filettata, mentre per il filo alto 5mm in più del piano occhio a tenerne conto quando tagli, se non lo fai il filo potrebbe magari uscire dal blocco di poli...

Per il tempo dei motori, dipende se lo reggono o no.. se vanno è ok se non lo reggono vedi subito che grattano o fischiano...e si perdono i passi.

Per la velocità dipende poi anche dalla temp. del filo in teoria potresti anche tagiare a 10mm/s si ci siarriva.. savio aveva postato di filmati della sua cnc che era velocissima.

nessun problema poi per i diversi programmi installati insieme, conta che io a volte per comodità ho 3-4 gmfc aperti tutti insieme...

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 14:54   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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grazie a tutti delle risposte,

confermo che la barra M8 è a passo fine, ho fatto la prova di spostamento ed è corretta,

lo spostamento manuale con le frecce funziona poco o male, ma ho letto sul forum che funzionale male un po' a tutti, inoltre non mi serve perchè per spostamenti grossi do l'offset, e piccoli aggiustamenti li faccio a mano ruotando la vite.

ricordo anche io che Denis teneva il filo poggiato sulla tavola, ma al momento non riesco ad andare fino a y=0 perchè il carro della y va a fondocorsa prima del filo. mah aspetto che la veda denis, per il momento tengo il filo a 5mm e va bene lo stesso.
non e' grave ma considera sempre che sotto hai 5mm in piu di poli rispetto alla mezzeria del poli..cioe se metti un poli alto 10mm .. la mezzeria sara a 5.5 e non a 5...


rilancio una domanda: quanto si riesce a ridurre il tempo tra i passi? se 1 lo regge posso lasciarlo senza problemi?
abbassalo finchè non perdono passi, poi lo riporti in zona sicurezza.. cioe se abbassando a 1 non perde passi lo abbassi a 0,9 e non perdono passi lo metti a 0,8 e quqndo inizi a sentire o a notare che i motori perdono passi allora vai in sicurezza rimettendolo a 1, no vorrei sabagliarme ama io ero arrivato a 0,5 e andavano tranquillamente...
ma comunque e' una cose abbastanza soggettiva dei motori.. sulla base della forza e degli assorbimenti che hanno..


per la velocità di taglio invece a quanto ho capito non è realistico pensare di poter andare oltre 2-2.5 per l'estruso, giusto?
dipende da quanto scaldi il filo.. piu' corri, piu calore, piu poli mangiato dal calore ecc...ec..

domanda nuova: se installo per provarla ANCHE gmfc PE senza togliere il PRO, ma usandone ovviamente solo uno per volta, vanno in conflitto?
non mi pare abbiano conflitti...
ciao
davide
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 29 febbraio 08, 16:18   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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grazie a tutti delle risposte,

confermo che la barra M8 è a passo fine, ho fatto la prova di spostamento ed è corretta,
lo spostamento manuale con le frecce funziona poco o male, ma ho letto sul forum che funzionale male un po' a tutti, inoltre non mi serve perchè per spostamenti grossi do l'offset, e piccoli aggiustamenti li faccio a mano ruotando la vite.

ricordo anche io che Denis teneva il filo poggiato sulla tavola, ma al momento non riesco ad andare fino a y=0 perchè il carro della y va a fondocorsa prima del filo. mah aspetto che la veda denis, per il momento tengo il filo a 5mm e va bene lo stesso.

rilancio una domanda: quanto si riesce a ridurre il tempo tra i passi? se 1 lo regge posso lasciarlo senza problemi?

per la velocità di taglio invece a quanto ho capito non è realistico pensare di poter andare oltre 2-2.5 per l'estruso, giusto?

domanda nuova: se installo per provarla ANCHE gmfc PE senza togliere il PRO, ma usandone ovviamente solo uno per volta, vanno in conflitto?

ciao
davide

Basta alzare la tavola di taglio mettendone magari un'altra sopra di truciolare alto 1cm e sei apposto....
Controlla molto bene la sistemazione della tavola perchè se non ti fai un tavolo apposito con longheroni ecc si forma sempre uno svergolamento del piano di taglio che su 1 metro e 20 cm significa anche 1 o 2 mm di differenza tra un fronte e l'altro del tavolo. Sconsiglio anche di tagliare pannelli molto lunghi (cioè nel senso della lunghezza del tavolo, non nel senso della larghezza del filo) perchè per come è concepita la macchina arrivato abbastanza avanti coi carrelli dell'asse X la vite si inarca e verso la fine tende a far bloccare il movimento (ovviamente adesso ti rispondono che non è vero niente come al solito... ma tu prova visto che abbiamo la stessa macchina queste cose le ho verificate di persona).
Le diverse versioni di GMFC posono coesistere però alcune cartelle (e solo alcune) diventano comuni durante l'installazione e i progetti fatti con una versione sono compatibili con l'altra ma non viceversa (provare per credere).
Il firmware vecchissima serie o meglio i PIC che dava Rossi Soavi spesso facevano cilecca (a me ne ha sostituiti 2 e poi non erano riprogrammabili via scheda ma solo con apposito programmatore) e le piste della scheda erano un pò molto artigianali.....(occhio ai corti involontari)
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 21:59   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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grazie di nuovo per le risposte.

stasera vedo di fare qualche nuova prova a tempo=1, l'altra sera non riuscivo a regolare la temp in manuale ma mi sono accorto solo dopo che avevo lasciato la spunta su "temperatura automatica"

@ Andrea, che ha la stessa macchina: alla fine sei riuscito a "domarla" riuscendo a fare anche ali multi pannello senza scalini tra le varie sezioni?

ciao
davide
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Vecchio 01 marzo 08, 02:33   #15 (permalink)  Top
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di ritorno dal garage

ci sto perdendo troppo tempo dietro a sta cnc, se avessi fatto le dime sarei già a buon punto

ma non demordo

il primo problema che ho è che non riesco a regolare la temperatura in manuale! oltre a spostare l'interruttore PC/MANUALE prima del taglio c'è altro da fare?

ho fatto qualche prova con tempo tra i passi = 1, non sempre girava bene così sono tornato a 1.5 e poi per sicurezza anche a 2

quello che non capisco è come viene gestita la velocità di taglio: ora ho 2.5mm/s come vel massima, ma se faccio ad es un taglio di prova del profilo "rettangolo", con un pannello che occupa quasi l'intera apertura della macchina, non mi fa andare a più di 0.73mm/s e non me lo spiego. La vel massima dovrebbe essere poco meno di 2.5 considerando che quel "quasi" mi porta via giusto un po' di velocità sul profilo esterno.

e se manualmente impongo una velocità superiore mi dice che non riesce a fare lo spostamento iniziale dal lato dove ho la corda minore
mmm, forse il limite è dovuto al fatto che dovrebbe entrare nel blocco con una velocità più alta per poter iniziare il taglio del profilo nello stesso istante del lato più lungo... (capito cosa intendo?)
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Vecchio 01 marzo 08, 12:15   #16 (permalink)  Top
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grazie di nuovo per le risposte.

@ Andrea, che ha la stessa macchina: alla fine sei riuscito a "domarla" riuscendo a fare anche ali multi pannello senza scalini tra le varie sezioni?

ciao
davide
Si e No....
se tagli ali più o meno normali nessun problema (per intenderci ali in poli tipo F3A oppure per trainatore o alianti 4-5metri con spessore 13-15%), ma tagliando ali con spessori risicati tipo i pannelli terminali di un F3K (5-6% su 8 cm scarsi di corda...) alla fine ti accorgi sempre che ci sono delle incongruenze e devi aggiustare di tampone a mano (questo se pretendi un taglio CNC vero, non come certe porcate che si vedono vantando le proprie CNC e che in realtà di CNC hanno solo l'abbozzo e poi si rifiniscono grossolanamente a mano per far bella figura o senza un minimo di criterio da veri sboroni....).
Non ho ancora trovato una logica di taglio perchè per ali così sottili non vale la regola della taratura... devi avere una taratura per un pannello da 25cm con corde 16-8 e poi una taratura completamente diversa per la parte più grosa dell'ala e quando le unisci ti accordi che non combaciano quasi mai e spesso i terminalini a causa del calore del filo (che non può essere più basso altrimenti l'estruso sulla corda maggiore non si taglia ma viene trascinato...) risultano storti come avvizziti.
Il bordo di entrata, invece, viene veramente molto bene in taglio unico (tranne sempre sul terminalino dove tende a collassare sempre un pò rispetto alla radice, ma tando poi la pianta alare tipo Supergee prevede la sagomatura per fare l'ala semiellittica).
Il bordo di uscita se non aiuti l'estruso trattenendolo con le dita in qualche modo alla fine del taglio, viene deformato se il calore è normale-eccessivo, altrimenti se stai più baso di temperatura non viene bene l'altra parte con la corda maggiore.
Purtroppo l'ala tipo F3K è una brutta bestia da tagliare (vista la larghezza della macchina e vista la rastremazione della pianta alare)... dovresti tagliare sempre la stessa corda con lo stesso profilo e con il medesimo estruso.
E' inevitabile che il carrello dal lato della corda maggiore vada come un treno e il carrello dalla parte della corda minore rimanga quasi fermo fondendoti l'estruso (che in estremità dovrebbe avere uno spessore massimo di 5-6mm a taglio finito....). Ho risolto in parte aumentando a dismisura la compensazione finche, buttati diversi pannelli e decine di semiali ho trovato lo spessore finale simile alle aspettative, ma spesso occorre anche accorciare tutto il bordo di uscita per averlo effettivamente a lama invece che tutto avvizzito (è anche vero, però, che per averlo a lama con il rivestimento in fibra devi comunque poi tagliarne via 3-4mm per far chiudere i due gusci del sottovuoto)

P.S nella mia macchina di Rossi Soavi il filo in manuale non funzionava proprio... (ho aggiornato da poco il firmware grazie ad un utente di questo forum ma non ho ancora avuto modo di riprovare quindi non ti so dire se apporti o meno miglioramenti e vantaggi). La macchina in se è comoda perchè venduta ad una cifra tuttosommato accettabile senza dover costruire tutto da sè, però la meccanica ha grossissimi limiti e imprecisioni e l'elettronica è molto approssimativa

P.S posso dire che non ho capito una min.ia della seconda domanda che hai fatto sul taglio di un pannello rettangolare con diverse velocità di avanzamento????


Andrea
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Vecchio 01 marzo 08, 14:24   #17 (permalink)  Top
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grazie dell'assistenza.
al momento non ho la pretesa di tagliare ali da f3k anche perchè ne ho già un paio pronte da rivestire quindi per un po' sono a posto.
cose che vorrei realizzare sono, in ordine di difficoltà credo crescente:

ali per mini hlg, sottili ma con 1 solo pannello non troppo rastremato
mb339 da pendio, inclusa la sgrossatura della fuso
ali a tre rastremazioni per Apache di MM
ala a quatro rastremazioni per Ventus 1:4
un g91 a ventola tipo l'f86 alfamodel (ma è ancora tutto da disegnare)
senza contare semplici ww2 e tuttala per fare un po' di combat nel mio gruppo...

Il profilo a rettangolo è quello che consigliano di usare per fare le prove di irraggiamento
alla seconda domanda mi sono dato una risposta da solo: è così come avevo ipotizzato, se il pannello ha i bordi d'uscita quasi allineati il filo raggiunge quasi in contemporanea entrambi i BU per iniziare il taglio, ma se sono distanti gmfc non è così furbo da far viaggiare il carro lato profilo più corto alla max velocità e quello lato lungo più lento, salvo poi invertire le velocità quando è ora di iniziare il taglio vero e proprio, invece lascia fisso il rapporto tra le velocità dei due assi.


stamattina ho fatto ancora un tentativo di taratura e ho la netta impressione che gmfc mi prenda per il c..o

ho impostato vel di spostamento max degli assi 2.5mm/s, e per l'estruso vel max 2mm/s (con temperatura 99) e min 1mm/s con temp 60 (uso un filo di acciaio che richiede molta potenza per essere scaldato)
poi faccio iniziare un taglio con velocità imposta di 1.5mm/s e mi dice che taglierà a 79%.
bene.
poi inizia il taglio e la temp. viene regolata in automatico a 53%.
ma è troppo bassa, il taglio avviene per contatto e il filo si flette oppure si sposta il blocco se non è fissato
cosa sbaglio?

uff
davide
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Vecchio 01 marzo 08, 18:03   #18 (permalink)  Top
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gmfc non è così furbo da far viaggiare il carro lato profilo più corto alla max velocità e quello lato lungo più lento, salvo poi invertire le velocità quando è ora di iniziare il taglio vero e proprio, invece lascia fisso il rapporto tra le velocità dei due assi.
Ma che versione di GMFC stai usando ?
Il limite della velocità di taglio massima che spesso è più basso della velocità massima raggiungibile dalla macchina è proprio dato da quel motivo: il filo, per entrare nello stesso momento nel profilo sia alla radice che alla estremità, è obbligato ad andare più veloce all'estremità, e nell'ultima versione del programma lo fa alla massima velocità consentita dalla macchina.

Vista tutta la serie di problemi che evidenzi ( e ti assicuro che non sei il primo ad avere problemi con quella macchina, già con altri utenti con i tuoi problemi ci siamo sentiti in privato) mi sorge il dubbio: stai usando la versione crackkata di GMFC che ti ha dato il venditore ? Pane al pane e vino al vino, non amo chi specula sul lavoro altrui per pochi euro; se fai una macchina per scopi commerciali (la vendi...) le alternative sono due: o ti sviluppi il software da dare insieme alla macchina oppure fornisci un software free, non vendi il prodotto con un crack fatto ad hoc. Per di più che poi i compratori si sguinzagliano sui forum a chiedere aiuto, questo perchè molto probabilmente chi vende non dà assistenza adeguata.

Il problema è che "quella" versione è stata migliorata, e di parecchio, sono stati corretti molti BUG ( ma non tutti, sigh....) ed è migliorata la gestione del filo. Il casino è che ci scervelliamo a trovare una soluzione a problemi che la loro soluzione già ce l'hanno: software ultima versione e firmware aggiornato ( e un'interfaccia ben incisa e ben saldata)
Se hai problemi a riprogrammare il pic ma vuoi l'ultima versione del firmware me lo spedisci e te lo rimando programmato senza problemi.
Se poi hai problemi di altro tipo, ad esempio su come fare i files o capire meglio alcune funzioni, sono qua ben volentieri.

E poi l'ho già detto un sacco di volte: sprecate un po' di tempo a fare la calibrazione alla massima e minima velocità per tutti i maiteriali che usate, sprecate un pomeriggio ma non smadonnate ogni taglio. Una macchina ben calibrata taglia profili da meno di un mm in maniera perfetta ( vero Zott ? ).
L'unico problema che può esservi è la differenza di temperatura del locale dove si trova la macchina, tra inverno ed estate.

Abbi pazienza se sembro un po' acido, non ce l'ho con te ma con chi "vende" un prodotto altrui.

Ciao e in bocca al lupo

Lele
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Vecchio 01 marzo 08, 19:00   #19 (permalink)  Top
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ciao Lele,
sto usando GMFC PRO 3.0, scaricato dal sito gm.cnc, e dovrei riuscire a registrarlo legalmente visto che la macchina è solo in prestito e il proprietario a suo tempo aveva comprato la licenza per cui ora chiederà il codice per continuare ad utilizzarla su un nuovo pc (d'altra parte dovrebbe chiederlo comunque avendo perso il pc che usava lui stesso)

la parte elettronica di questa macchina è certamente un po' grezza.
la parte firmware non la so giudicare e onestamente non so neanche quale versione abbia su, è stata comprata circa due anni fa e da uno era ferma, quindi di sicuro non ha l'ultima release del marzo2007. dici che se monto quel firmware migliorano un po' di cose?

è normale che quando inizia il taglio dica una temperatura % e poi in basso a destra durante il taglio ne segnali un'altra?

per la calibratura ti do ragione, sto cercando di farla ma non riuscendo a gestire bene la temperatura ho qualche problema, l'obiettivo è riuscire a tagliare ali multipannello senza dover fare ogni volta mille tentativi ma sfruttando le potenzialità della cnc.

PS domenica 16/3 gara f3k a novi ligure, sbaglio o hai uno spritz?

ciao
davide
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Vecchio 01 marzo 08, 19:31   #20 (permalink)  Top
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Una macchina ben calibrata taglia profili da meno di un mm in maniera perfetta ( vero Zott ? ).
confermo
se ben tarata tagli un po tutto, logicamente ho un botto di materiali creati, per esempio anche se uso sempre lo stesso polistirene, ho diversi settaggi in base a cosa dovrò tagliare, esempio classico i terminali di pseudo dlg, che sono finissimi, se imposto la stessa temp. con cui taglio i combat, vengono uno schifo, mentre con la temp e velocità adeguata vengono uno spettacolo

questi sono i pianetti di coda di un mio aliante:




guarda come finisce il timone:






Quindi vale sicuramente la pena una buona calibrazione, diciamo che è il punto forte di tutto l'ambaradam
Poi come dice lelelodigiani la temp. di taglio è diversa anche in base al tem. ambientale, avevo dei vecchi settaggi di quest'estante li ho usati quest'inverno non andavano più tanto bene, ho dovuto alzarli di un paio di punti... quindi aggiungendo altri materiali...

Come nome del materiale mi sono creato questo metodo:
COLORE-NEGOZIO-(PARTE di ALA)

esempio

VERDINO-PIETRALATA-COMBAT

cosi se non trovo il poli da una parte e lo prendo da un altra, ho gia le temp. esatte




ciaoooo
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