Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 08, 01:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di massimo69

Data registr.: 02-12-2006
chiocciola a recupero di gioco

Ciao ragazzi oggi ho dovuto smontare la mia macchina perchè una chiocciola aveva preso troppo gioco. Io ho un sistema di recupero con due chiocciole che si avvicinano e si allontanano con delle viti, ma a volte mi dimentico di controllare il gioco e faccio i danni quando vado a tagliare.
Ho creato questo tipo di chiocciola che dovrebbe recuperare da sola il gioco man mano che si consuma.
Spero di essere stato utile per qualcuno
funziona perfettamente!!
Icone allegate
chiocciola a recupero di gioco-chiocciola.jpg   chiocciola a recupero di gioco-cnc-foam.jpg  
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 11:04   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di xitus

Data registr.: 19-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da massimo69 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi oggi ho dovuto smontare la mia macchina perchè una chiocciola aveva preso troppo gioco. Io ho un sistema di recupero con due chiocciole che si avvicinano e si allontanano con delle viti, ma a volte mi dimentico di controllare il gioco e faccio i danni quando vado a tagliare.
Ho creato questo tipo di chiocciola che dovrebbe recuperare da sola il gioco man mano che si consuma.
funziona perfettamente!!
Bella idea, bravo!
ma non c'è il rischio che la chiocciola si consumi più in fretta a causa del maggior attrito con la barra filettata?

ciao
Vecchio 18 febbraio 08, 21:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di massimo69

Citazione:
Originalmente inviato da xitus Visualizza messaggio
Bella idea, bravo!
ma non c'è il rischio che la chiocciola si consumi più in fretta a causa del maggior attrito con la barra filettata?

ciao
La chiocciola è in bronzo di buona qualità, dovrebbe reggere per molto tempo, poi la tensione applicata dalla molla non è tanta. per non parlare poi della velocità della barra filettata. Comunque la tua osservazione è molto giusta.
Ti dirò cosa è successo tra qualche anno.
Vecchio 19 febbraio 08, 00:42   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
La chiocciola è in bronzo di buona qualità, dovrebbe reggere per molto tempo, poi la tensione applicata dalla molla non è tanta. per non parlare poi della velocità della barra filettata. Comunque la tua osservazione è molto giusta.
Ti dirò cosa è successo tra qualche anno.

Trattala bene la piccolina che ci deve tagliare ancora tante alucce e pianetti...
Vecchio 19 febbraio 08, 16:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Trattala bene la piccolina che ci deve tagliare ancora tante alucce e pianetti...
Stupenda quella meccanica. E' la tagliatrice di anime per DLG?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 18:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Stupenda quella meccanica. E' la tagliatrice di anime per DLG?
Si è lei... per evitare di far flettere le barre dell'asse X con la tensione del filo e per smorzare le vibrazioni quel genio ribelle di Massimo69 ha progettato il sistema di far poggiare l'asse su quelle lastre di nylon bianco.
Vecchio 21 febbraio 08, 20:15   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
funziona perfettamente!!
Ma con quel sistema recuperi il gioco assiale ? ma il problema e' che la chiocciola "traballa sulla vite"?
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 22:13   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di xitus

Data registr.: 19-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da protomax Visualizza messaggio
Ma con quel sistema recuperi il gioco assiale ? ma il problema e' che la chiocciola "traballa sulla vite"?
Se pensi che i filetti sono fatti a "V" (o a trapezio) avvicinando la chiocciola alla vite dovrebbe recuperare anche il gioco assiale...
Vecchio 22 febbraio 08, 01:26   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di massimo69

Citazione:
Originalmente inviato da xitus Visualizza messaggio
Se pensi che i filetti sono fatti a "V" (o a trapezio) avvicinando la chiocciola alla vite dovrebbe recuperare anche il gioco assiale...
Quoto xitus
Certo! le barre filettate hanno filettatura metrica cioè a V il discorso di protomax è valido ma per filettature quadre.
Comunque ho già effettuato delle prove. Le tolleranze sono del tutto scomparse, ed anche la scorrevolezza è molto buona .
Vecchio 27 febbraio 08, 00:39   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-11-2005
Citazione:
Quoto xitus
Certo! le barre filettate hanno filettatura metrica cioè a V il discorso di protomax è valido ma per filettature quadre.
Comunque ho già effettuato delle prove. Le tolleranze sono del tutto scomparse, ed anche la scorrevolezza è molto buona .
Quello proposto è uno schema di chiocciole a recupero del gioco largamente utilizzato anche per materiali plastici quali nylon, teflon, polizene ecc.

io, sulle mie macchine, utilizzo con soddisfazione chiocciole in teflon che garantiscono giochi nulli e scorrevolezza senza bisogno di meccanismi particolari per il recupero (vedi foto).

per la questione del gioco radiale, è sempre bene ricordare che in un sistema di movimentazione la barra deve lavorare per spostare assialmente la parte mobile e non deve influire sugli spostamenti trasversali che invece devono essere di pertinenza delle guide.

ciao,
pas
Icone allegate
chiocciola a recupero di gioco-chiocciola-teflon.jpg  
pasmod non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks