18 febbraio 08, 01:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2006
| chiocciola a recupero di gioco
Ciao ragazzi oggi ho dovuto smontare la mia macchina perchè una chiocciola aveva preso troppo gioco. Io ho un sistema di recupero con due chiocciole che si avvicinano e si allontanano con delle viti, ma a volte mi dimentico di controllare il gioco e faccio i danni quando vado a tagliare. Ho creato questo tipo di chiocciola che dovrebbe recuperare da sola il gioco man mano che si consuma. Spero di essere stato utile per qualcuno funziona perfettamente!! |
18 febbraio 08, 11:04 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
| Citazione:
ma non c'è il rischio che la chiocciola si consumi più in fretta a causa del maggior attrito con la barra filettata? ciao
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." | |
18 febbraio 08, 21:21 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ti dirò cosa è successo tra qualche anno. | |
19 febbraio 08, 00:42 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Trattala bene la piccolina che ci deve tagliare ancora tante alucce e pianetti...
__________________ Visita il mio sito! | |
19 febbraio 08, 18:35 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Si è lei... per evitare di far flettere le barre dell'asse X con la tensione del filo e per smorzare le vibrazioni quel genio ribelle di Massimo69 ha progettato il sistema di far poggiare l'asse su quelle lastre di nylon bianco.
__________________ Visita il mio sito! |
21 febbraio 08, 20:15 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
21 febbraio 08, 22:13 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
| Se pensi che i filetti sono fatti a "V" (o a trapezio) avvicinando la chiocciola alla vite dovrebbe recuperare anche il gioco assiale...
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." |
22 febbraio 08, 01:26 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Certo! le barre filettate hanno filettatura metrica cioè a V il discorso di protomax è valido ma per filettature quadre. Comunque ho già effettuato delle prove. Le tolleranze sono del tutto scomparse, ed anche la scorrevolezza è molto buona . | |
27 febbraio 08, 00:39 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-11-2005
| Citazione:
io, sulle mie macchine, utilizzo con soddisfazione chiocciole in teflon che garantiscono giochi nulli e scorrevolezza senza bisogno di meccanismi particolari per il recupero (vedi foto). per la questione del gioco radiale, è sempre bene ricordare che in un sistema di movimentazione la barra deve lavorare per spostare assialmente la parte mobile e non deve influire sugli spostamenti trasversali che invece devono essere di pertinenza delle guide. ciao, pas | |
Bookmarks |
| |