BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   chiocciola a recupero di gioco (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/80748-chiocciola-recupero-di-gioco.html)

massimo69 18 febbraio 08 01:20

chiocciola a recupero di gioco

2 Allegato/i
Ciao ragazzi oggi ho dovuto smontare la mia macchina perchè una chiocciola aveva preso troppo gioco. Io ho un sistema di recupero con due chiocciole che si avvicinano e si allontanano con delle viti, ma a volte mi dimentico di controllare il gioco e faccio i danni quando vado a tagliare.:(
Ho creato questo tipo di chiocciola che dovrebbe recuperare da sola il gioco man mano che si consuma.
Spero di essere stato utile per qualcuno :D
funziona perfettamente!!

xitus 18 febbraio 08 11:04

Citazione:

Originalmente inviato da massimo69 (Messaggio 811728)
Ciao ragazzi oggi ho dovuto smontare la mia macchina perchè una chiocciola aveva preso troppo gioco. Io ho un sistema di recupero con due chiocciole che si avvicinano e si allontanano con delle viti, ma a volte mi dimentico di controllare il gioco e faccio i danni quando vado a tagliare.:(
Ho creato questo tipo di chiocciola che dovrebbe recuperare da sola il gioco man mano che si consuma.
funziona perfettamente!!

Bella idea, bravo!
ma non c'è il rischio che la chiocciola si consumi più in fretta a causa del maggior attrito con la barra filettata?

ciao

massimo69 18 febbraio 08 21:21

Citazione:

Originalmente inviato da xitus (Messaggio 811901)
Bella idea, bravo!
ma non c'è il rischio che la chiocciola si consumi più in fretta a causa del maggior attrito con la barra filettata?

ciao

La chiocciola è in bronzo di buona qualità, dovrebbe reggere per molto tempo, poi la tensione applicata dalla molla non è tanta. per non parlare poi della velocità della barra filettata. Comunque la tua osservazione è molto giusta.
Ti dirò cosa è successo tra qualche anno.:wink:

gmo78 19 febbraio 08 00:42

Citazione:

Originalmente inviato da massimo69 (Messaggio 812943)
La chiocciola è in bronzo di buona qualità, dovrebbe reggere per molto tempo, poi la tensione applicata dalla molla non è tanta. per non parlare poi della velocità della barra filettata. Comunque la tua osservazione è molto giusta.
Ti dirò cosa è successo tra qualche anno.:wink:

Trattala bene la piccolina che ci deve tagliare ancora tante alucce e pianetti...

abe77 19 febbraio 08 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 813335)
Trattala bene la piccolina che ci deve tagliare ancora tante alucce e pianetti...

Stupenda quella meccanica. E' la tagliatrice di anime per DLG? :lol:

gmo78 19 febbraio 08 18:35

Citazione:

Originalmente inviato da abe77 (Messaggio 814087)
Stupenda quella meccanica. E' la tagliatrice di anime per DLG? :lol:

Si è lei... per evitare di far flettere le barre dell'asse X con la tensione del filo e per smorzare le vibrazioni quel genio ribelle di Massimo69 ha progettato il sistema di far poggiare l'asse su quelle lastre di nylon bianco.

protomax 21 febbraio 08 20:15

Citazione:

Originalmente inviato da massimo69 (Messaggio 811728)
funziona perfettamente!!

Ma con quel sistema recuperi il gioco assiale ?:( ma il problema e' che la chiocciola "traballa sulla vite"?

xitus 21 febbraio 08 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da protomax (Messaggio 817372)
Ma con quel sistema recuperi il gioco assiale ?:( ma il problema e' che la chiocciola "traballa sulla vite"?

Se pensi che i filetti sono fatti a "V" (o a trapezio) avvicinando la chiocciola alla vite dovrebbe recuperare anche il gioco assiale...

massimo69 22 febbraio 08 01:26

Citazione:

Originalmente inviato da xitus (Messaggio 817594)
Se pensi che i filetti sono fatti a "V" (o a trapezio) avvicinando la chiocciola alla vite dovrebbe recuperare anche il gioco assiale...

Quoto xitus
Certo! le barre filettate hanno filettatura metrica cioè a V il discorso di protomax è valido ma per filettature quadre.
Comunque ho già effettuato delle prove. Le tolleranze sono del tutto scomparse, ed anche la scorrevolezza è molto buona .

pasmod 27 febbraio 08 00:39

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da massimo69 (Messaggio 817929)
Quoto xitus
Certo! le barre filettate hanno filettatura metrica cioè a V il discorso di protomax è valido ma per filettature quadre.
Comunque ho già effettuato delle prove. Le tolleranze sono del tutto scomparse, ed anche la scorrevolezza è molto buona .

Quello proposto è uno schema di chiocciole a recupero del gioco largamente utilizzato anche per materiali plastici quali nylon, teflon, polizene ecc.

io, sulle mie macchine, utilizzo con soddisfazione chiocciole in teflon che garantiscono giochi nulli e scorrevolezza senza bisogno di meccanismi particolari per il recupero (vedi foto).

per la questione del gioco radiale, è sempre bene ricordare che in un sistema di movimentazione la barra deve lavorare per spostare assialmente la parte mobile e non deve influire sugli spostamenti trasversali che invece devono essere di pertinenza delle guide.

ciao,
pas

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002