13 maggio 05, 13:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2003 Residenza: Genova Isoverde
|
Ciao, Uso Kcam 4 per la fresa 3 assi, quando importo un DXF il programma genera il G-Code in automatico, ma il diametro della fresa non lo posso impostare. La domanda è: devo calcolare il diametro su Autocad o Profili o c'è qualche altro sistema. Un' altra scocciatura è quella di dover modificare i longheroni creati con Profili con Autocad, perchè Kcam non li legge come parte integrata del profilo ma come lavorazione separata. Come fate voi per evitare queste perdite di tempo? Mi sapete dire il nome un programma che eviti tutte queste scocciature? Ciao Enrico.
__________________ Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano. ------------------------------------------------------------ Buon volo a tutti Ciao Enrico www.gsst.it www.cncitalia.net |
14 maggio 05, 10:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2003
|
Ciao, Kcam4 non gestisce loffset della fresa, ossia la correzione del diametro fresa. Kcam4 è un bel programma, ma non è un programma CAM vero e proprio. Profili2 PRO, nella gestione delle centine, ha la correzione del diametro fresa, in tutti gli altri casi, la cosa più conveniente è realizzare il disegno con il profilo da tagliare maggiorato del raggio fresa. Ci sono programmi CAM che possono fare questa operazione, vedi Mastercam, DeskCNC, ArtCam Insignia e altri. Sono programmi a volte complessi e spesso costosi, sen non hai lavorazioni complesse, io ti suggerisco di elaborare il disegno con il CAD (Autocad o simili). Ciao e buon lavoro Ferdinando www.hobbild.com |
14 maggio 05, 12:04 | #3 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Personalmente uso Profili pro per generare file .nc per il taglio con la fresa cnc e almeno fino adesso il problema che hai tu dei longheroni non mi è mai successo. per il resto concordo con quello che ti ha detto Ferdi (ciao Ferdinado) Saluti Andrea | |
14 maggio 05, 13:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2005
|
Non e' vero che kcam non gestisce la compensazione.... Basta mettere nella tabella utensili il diametro giusto e chiamare l'utensile nel programma con Tnumeroutensile e M6 che sarebbe il cambio utensile nelle macchine standard. Poi nel programma devi mettere prima delle quote g42 o g43 in base se la compensazione la vuoi a destra o a sinistra del profilo che gli dai... piu' ttosto il problema grave e' un altro... Se fai come ti ho detto sopra, nessun problema perche le quote le metti tu, e quindi sai come dare la compensazione, se invece importi un dxf dipende come e' stato fato... mi spiego meglio... Metti di aver disegnato un quadrato, tre dei lati li hai disegnati in senso orario e uno in senso antiorario, quidi non sai piu se dare g42 o g43.... Per questo una volta fatto il disegno, ti conviene crearti una copia del disegno e disegnarti un ofset.... cosi poi lavori senza compesazione... |
14 maggio 05, 15:49 | #5 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Le procedure che citi sono giuste solo che Kcam anche nell'ultima versione (come spiegato dallo stesso autore del programma nell'help) non implementa ancora questa funzione: -The Tool List allows editing of tool bit diameters. Tool bits are accessed through the Gcode by using the T command. A maximum of 200 tool sizes can be saved in each file. When Importing an Excellon file, tool diameters are automatically generated from the aperture list. Tool Offsets are also edited here. The Tool Offset function is not yet implemented-(Help Kcam) Devo comunque ammettere che non ho mai verificato se la funzione è o no implementata in quanto uso programmi specifici per la gestione dei tracciati. Saluti Andrea | |
15 maggio 05, 00:47 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-11-2003
| Citazione:
Quello che dici tu è praticamente editare il file G-code per poter avere la compensazione del raggio fresa. Questa operazione non è una funzionalità del programma Kcam, ma un' abilità dell'operatore che conosce bene il linguaggio di programmazione del G-code (probabilmente tu ce l'hai). Ciao Andrea Ti ricordi il disco volante preso in fiera? Pessimo acquisto (il peggiore), ha volato per tre minuti (ed esagero) e poi basta. Le frese invece vanno molto bene, specialmente per la balsa; avevi ragione. Ferdinando | |
Bookmarks |
| |