10 maggio 05, 13:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2003 Residenza: Genova Isoverde
|
Ho una taglia ali che a volte crea delle onde parecchio profonde,ho provato la temperatura, il peso che metto sui pani ma quando inizia a fare così la semiala è ormai da buttare. A qualcuno è mai capitato?? Come avete risolto? Ciao.
__________________ Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano. ------------------------------------------------------------ Buon volo a tutti Ciao Enrico www.gsst.it www.cncitalia.net |
10 maggio 05, 14:24 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
1) filo troppo caldo 2) avanzamento troppo lento 3) dime non scorrevoli ed il filo impunta 4) trasformatore non stabile con picchi di corrente. 5) l'archetto deve passare velocemente ed in modo deciso, nel punto dove titubi viene il buco. Ciao Stefano | |
13 maggio 05, 14:08 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao Stefano, Ho tralasciato di dire che è una macchina cnc, non uso le dime, ho fatto anche le prove per vedere la temperatura del filo, quindi ho piazzato un pezzo di polistirolo sul tavolo senza peso sopra, ho caricato un profilo e quando il filo è entrato nel poli ho aumentato e diminuito la tensione in manuale trovando così la % giusta. Per quanto riguarda il trasformatore non ti so dire se ha dei picchi. Questo problema non si verifica sempre, e nemmeno nello stesso punto ( punto della guida ma con profilo diversi ) Ciao e grazie.
__________________ Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano. ------------------------------------------------------------ Buon volo a tutti Ciao Enrico www.gsst.it www.cncitalia.net |
13 maggio 05, 23:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2004
|
Ciao Enrico, anch'io ho mi sono scervellato pr moltissimo tempo su di un problema simile al tuo ed alla fine lo ho risolto. Per sapere se ti posso aiutare però avrei bisogno di una informazione: vero che le ondulazioni hanno una profondità piccola vicino agli estremi della lastra di polistirolo (dove il filo è guidato dalla cnc) e massima nella parte centrale della lastra, cioè nel punto più lontano dalle guide ? |
17 maggio 05, 12:48 | #5 (permalink) Top |
|
Ciao grassse1 No, le ondulazioni sono simmetriche lungo tutto il profilo, comunque sono curioso di sapere quale problema ti ha dato la tua cnc, non si sà mai! Ciao Enrico.
24 maggio 05, 14:12 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2004
|
In realtà non ho usato una CNC ma il buon vecchio taglio a mano. Quello che mi succedeva era un taglio pressochè perfetto in corrispondenza delle dime e mostruosamente ondulato nella parte centrale dell'ala. Ho perso moltissimo tempo a cambiare tutti i possibili parametri di processo (diametro del filo, temperatura, forza usata per tensionare il filo, velocità, materiale dime..), sono persino arrivato ad usare dei vecchi servi con elettronica bruciata come "argani" per avere una velocità di avanzamento unifome ma.... niente da fare !!! Il problema mi si è sempre ripetuto in modo e posizioni più o meno casuali e mi ha impedito di avere anche solo una singola semiala decente. Preso dalla disperazione ho iniziato ad osservare bene il polistirolo (estruso, di tipo azzurro preso da Castorama) ed ho notato che, lungo l'apertura ed in presenza delle ondulazioni, si vedevano dei grumettini più scuri di materiale abbastanza duro, sparsi in modo casuale all'interno della lastra. Pensando che allora fosse un pb. di materiale ho fatto una prova molto semplice: ho iniziato a tagliare ruotando le lastre di 90° (mettendo l'ala lungo il lato corto della lastra, tanto poi basta incollare i pezzi tagliati in questo modo e va bene lo stesso) ed incredibilmente tutti i miei problemi sono spariti !!!! Cambiato poi il materiale (sono riuscito a reperire del floomate della Dow Chemicals) non ho più avuto difetti (salvo quelli imputabili a miei errori di taglio ovviamente). Morale della favola, quando non sai più cosa fare prova a girare le lastre di polistirolo, potresti avere delle piacevoli sorprese. La spiegazione che mi sono dato è che il materiale presentava delle disuniformità nel verso della estrusione e prendendo la lastra in direzione trasversale il loro malefico influsso era molto attenuato. Se qualcuno è in grado di darmi una spiegazione migliore sono proprio curioso. Ciao Sergio |
06 luglio 05, 18:38 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2003 Residenza: Roma
|
Ciao Enrico ho anch'io quel problema, dovrebbe trattarsi di un effetto di risonanza. Nelle FAQ del sito dei francesi consiglia di tirare il filo dell'arco. Credo peraltro che il problema cresca con le dimensioni dell'arco. Il tuo che dimensioni ha? Ciao Valter |
21 luglio 05, 21:24 | #9 (permalink) Top |
|
Ciao, la mia cnc può montare due tavoli uno è mm 1555 X 560 X 340 e l'altro mm 600 X 550 X 340. Il tavolo da 600 mm l'ho dovuto fare per tagliare i piani di coda, pani piccoli con molta rastremazione.
Bookmarks |
| |