28 gennaio 08, 20:47 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Aiuto DXF
Ciao a tutti,sto diventando matto per capire come devo fare per ridurre le dimensioni di un progetto realizzato con autocad,in poche parole,il file che vi allego ha una lunghezza di 30cm,io vorrei portarlo a circa 26-27cm.Uso autocad,come posso fare?Grazie P:s:si tratta di un p51 per elettronica plantraco,appena lo finisco posso postare il tutto senza problemi. |
28 gennaio 08, 21:04 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2007 Residenza: Torino
|
devi tagliarlo CNC oppure lo stampi e poi lo tagli a mano? non conosco Autocad: se dovessi fare quello di cui parli importerei il DXF in illustrator e lo ridimensionerei lì anzi, se vuoi faccio che farlo e ti rimando il file ridimensionato! A. P.S. ti hi mandato un PM... |
28 gennaio 08, 21:27 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
| Citazione:
Non conosco Adobe illustrator ma ti assicuro che con Autocad è una fesseria astronomica. Intanto devo darti una brutta notizia (credo): la fusoliera è lunga 250 mm e non 300 come hai scritto tu. Visto che in questo caso dovrai ingrandirlo per portarlo a 270 mm devi fare questo calcolo: 270mm/250mm=1.08 che altro non è che il fattore di scala per portare il disegno a 270 mm dai 250 attuali. Adesso selezioni tutta la fusoliera ed in basso digiti il comando "scala" oppure "_scale" (se usi la versione in italiano) oppure "scale" (per la versione inglese) (se noti nelle barre dei comandi c'è anche un pulsante che fa la stessa cosa). Appena dai il comando autocad ti chiede di selezionare gli oggetti (se li avevi selezionati prima non te lo chiede), poi ti dice di fissare un punto base, clicca col sx dove vuoi, ma ti consiglio nei pressi della figura, poi ti chiederà il fattore di scala e lì inserisci 1.08. Per magia avrai la fusoliera lunga 270 mm. Se invece dovevi ridurla bastava dividere la misura minore per quella maggiore ed applicare come fattore di scala il risultato ottenuto. P.s. Comunque rivedi il disegno, il direzionale ha delle doppie linee che ti creeranno sicuramente problemi in un eventuale taglio cnc. Ciao
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org Ultima modifica di Scj : 28 gennaio 08 alle ore 21:30 | |
28 gennaio 08, 21:45 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2007 Residenza: Torino
|
Illustrator (è un programma per grafica vettoriale come CorelDraw o Freehand) non vuole proprio aprire quel file, a quanto pare - ci proverò con Rhino ma vedo che Simone ti sta già fornendo adeguato aiuto.. |
28 gennaio 08, 22:20 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
| Citazione:
1) Digiti "DIST" e segui le istruzioni a monitor 2) Vai sul menu Strumenti, Interroga, Distanza 3) Se ce l'hai, esiste anche il relativo pulsante sulla barra dei comandi. Se noterai con il comando DIST autocad ti da 3 valori, la distanza effettiva, la lunghezza della proiezione sull'asse X e la proiezione sull' asse Y. Quella che interessa a te di solito è la distanza ma se selezioni due punti non allineati di solito si considera la proiezione sull' asse (nel tuo caso l'Y visto che la fusoliera è messa in piedi). Prova a misurare la distanza prima e dopo aver premuto F3, se hai impostato l' OSNAP il cursore si aggancerà automaticamente ai punti salienti della figura (vertici, medi, ecc ecc) (prova il comando _DDOSNAP per vedere quali opzioni hai)
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
Bookmarks |
| |