29 gennaio 08, 16:26 | #12 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
a chi lo dici... se non era per harley che mi ha dato un paio di dritte su autocad adesso stavo ancora a taglià a mano... quindi ti capisco perfettamente a questo punto ti aggiungo questo mio promemoria per il comando ALIGN Serve a scalre tutto un disegno, o parte, in relazione a una linea di misura nota. disegnare una linea con misura nota, dritta (con F8 la fa dritta) inseire a numero la lunghezza e premere invio digitare il comando ALIGN esce fuori il comando col quadrtino e selezionare l'oggeto da scalare (area verde e poi diventa tutto tratteggiato) selezionare il primo punto dell'oggetto da scalare e unirlo al primo punto della retta campione selezionare il secondo punto e unirlo al secondo punto della retta campione, per il terzo punto digitare solo invio alla domanda: Scalare ogetti ? digitare SI e dare invio. OGETTO SCALATO !!!!! |
29 gennaio 08, 16:49 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
| Occhio però, nelle variabili di sitema io posso decidere che per quotare un disegno venga applicato un fattore di conversione tra misura reale e valore della quota, potrebbe quindi accadere che la quota in realtà non corrisponda alla misura reale. Occhio soprattutto con i disegni recuperati in giro per il mondo....
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
29 gennaio 08, 16:57 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Più semplice e appropriato il comando SCALE , sottocomando Reference, gli indichi due punti qualsiasi dell'oggetto e gli dici quanto vuoi che siano effettivamente distanti ... e ti riscala tutti gli oggetti selezionati! In allegato file ridimensionato:
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
29 gennaio 08, 23:41 | #15 (permalink) Top |
Rivenditore - Modelhobby-flight |
per aumentare o diminuire la dimesione dovreste scalare il disegno. Esempio da 10 deve diventare 5 cm digita scale ( o scala IT) seleziona con tasto destro una finsetra che contenga il disegno poi metti il valore 0, 5 ( = 50 %) per valore il doppio digita 2 ( 2 volte ) e poi il resto con frazioni ti trovi la giusta percentuale che ti occorre spero possa servire |
30 gennaio 08, 01:27 | #17 (permalink) Top |
se avete dubbi chiedete lo uso tutti i giorni in verita uso il flashcad ( licenziato ) per lavoro questo converte e legge i formati autocad forse sarebbe piu indicato per chi è alle prime armi e lo usa in modo bidimensionale e non in 3d |
30 gennaio 08, 11:05 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao!
__________________ AGITAVA LA CODA........... | |
30 gennaio 08, 16:52 | #20 (permalink) Top |
Il comando scale serve per avere una diminuzione o ingradimento del disegno in 1 secondo , conoscendo il rapporto da utilizzare. Mentre per il comando quote si conosce la misura o la si controlla mentre si disegna. Ma mettiamo il caso che ti trovi una misura di 2.412 cm e la devi amuntera del 25% , cosa fai stai li a spostare il mouse finche non arrivi a 4,83 ? Mentre digitando scale o prendendola dal menu , seleziona la figura, punta un inizio per scalare , digita 2 ed il gioco è fatto ! saluti |
Bookmarks |
| |