28 gennaio 08, 11:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
| E' possibile copiare un oggetto semplice con una CNC 3 assi?
Salve a tutti. Vorrei sapere se é possibile copiare un pezzo con una CNC tre assi. Mi spiego meglio: é possibile far muovere la fresa seguendo il profilo di un campione posto sul piano, per esempio aggiungendo dei sensori (tipo micropulsante o altro) ad una distanza fissa dalla fresa stessa? Avete qualche idea o esperienza in merito? Grazie, Enrico.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. Ultima modifica di galaeta : 28 gennaio 08 alle ore 11:59 |
21 febbraio 08, 13:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2005
|
In realtà non è una cosa semplice. Anche l'uso di un palpatore permette solo di rilevare i punti di un profilo che poi devi ricostruire con un software. In altre parole il palpatore prende le coordinate di una serie di punti attraverso la lettura della posizione in cui si trova la sonda quando tocca l'oggetto. ciao, pas |
21 febbraio 08, 20:09 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
| Citazione:
In questo caso ti rispondo io: non non è possibile, la cnc (computer numerical control) si muove a partire da informazioni digitali... Quindi per fare quello che interessa a te devi prima crearti un file dell'oggetto nel modo che ti sembra più opportuno: disegno con cad, palpatore o scanner 3d; dopo puoi creare il g-code e procedere al taglio. ciao
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." | |
21 febbraio 08, 20:10 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se il pezzo non ha una geometria impossibile forse la via migliore e' ricrearlo a CAD rimisurandolo... oppure avendo uno scanner 3D che puo' essere un oggetto molto costoso . Usare una CNC con palpatore ti puo' permettere di rilevare dei punti sul tuo oggetto ma non di ricrearlo, dovrai sempre passare poi da un CAD. Attenzione che con CNC 3 assi certe lavorazioni sono di difficile attuazione, es. lavorazione doppio lato, sotto quadra ecc... Se il pezzo non e' un segreto posta una foto magari vedendolo e' possibile darti una dritta piu' puntuale
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
22 febbraio 08, 09:25 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
http://associazioni.monet.modena.it/...e/image002.jpg http://www.letorrisrl.com/images/cat...antografo2.jpg ciao, pas | |
22 febbraio 08, 14:43 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Un saluto, Enrico.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. | |
22 febbraio 08, 21:42 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
poi ce ne sono molte autocostruite. venivano usate prima dell'avvento delle cnc per lavori di copiatura e di incisione. lo stilo percorreva una forma predefinita e la fresa lavorava il materiale. ciao, pas | |
24 febbraio 08, 17:31 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-05-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
A me sembrerebbe la soluzione più semplice. però non ci ho mai provato. Paolo | |
Bookmarks |
| |