06 maggio 05, 12:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2004
| Ciao Ragazzi è la prima volta che scrivo in questo forum anche se però leggo molto spesso i comenti sulle CNC e ciò che ne riguarda. Oggi però devo chiedervi consiglio anche perche non ho trovato nulla inerente al mio caso. Allora io ho costruito una cnc per taglio ali (Finalmente) la macchina funziona bene almeno credo il software l'ho scritto io è anche quello sembra funzionare l'unico problema sta nel sistema di taglio e vi elenco i problemi: - il taglio avvolte è seghettato o ondulato anche su tratti lineari - la temperature NON è COSTANTE (filo usato Nichel-Cromo 0.5mm) Il mio sistema di taglio è composto da Dimmer 500W (GW30401 Gewiss) Trasformatore 500W Relco 24-48V + schedino di stabilizzazione da Alternata in continua fino a 10A ( 4 Diodi - 1 Condensatore elettrolitico 50V - 1 Zener - 2coppie di morsetti da 4mm) Secondo voi quale può essere il problema? Lo stabilizzatore? C'è una formula che relaziona velocitàdi taglio e temperatura? Grazie per il VS tempo e ci risentiamo |
10 maggio 05, 13:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2003 Residenza: Genova Isoverde
|
Ciao, io ho lo stesso problema, ma non si verifica sempre, non e legato alla temperatura ma non sono ancora riuscito a capire da cosa dipende. Ultimamente su un pane da 80 cm metto una tavola da 20mm e 4 pesi da 4,5kg, prima ne usavo 8. Quanto peso ci metti sul pane da tagliare????
__________________ Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano. ------------------------------------------------------------ Buon volo a tutti Ciao Enrico www.gsst.it www.cncitalia.net |
10 maggio 05, 17:24 | #3 (permalink) Top |
| Allora per quanto riguarda i pesi... per me non vanno messi difatti ho ottenuto un buon risultato quando al posto del peso ho messo 2 strisce di legno, giusto per evitare l'imbarcamento del polistirene, il resto delle rigature le ho eliminate o quasi con la riduzione delle vibrazioni, infatti dato che i piccoli scatti del motore a passo si fanno sentire alle basse velocità. Spero di esserti stato utile |
10 maggio 05, 23:37 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
|
Io non metto nessun peso sul polistirolo, se il taglio avviene per irraggiamento il filo non lo tocca neanche!! Anche tagliando dei pezzi piccolissimi (2 cm x 2) non si muovono affatto. Le ondulazioni possono dipendere dal fatto che il polistirene estruso presenta una "venatura" simile a quella del legno nel senso dell'estrusione e quando lo si taglia perpendicolarmente questa si manifesta con un'ondulazione del taglio, almeno nel tipo che uso io è così, è azzurro e si chiama Xfoam. Nel polistirolo espanso, quello a palline per capirci, non ho mai avuto problemi. Ciao Max.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
11 maggio 05, 13:26 | #5 (permalink) Top |
| Anchio utilizzo Xfoam!!. Allora per esser chiari con l'XPS (estruso) battentato con pelle lo strato superficiale è molto duro nei primi 2 mm superiori e inferiori pertanto con unpannello da 30mm c'è benpoco da fare (che ali ottieni da 30mm), mentre nel EPS(espanso) questo non si verifica acun problema. Io continuo ad avere qualche incertezza sulla taratura della temperatura sembra che alcune volte questa cali o aumenti a seconda della consistenza e del materiale (parliamo sempre di estruso) come se fosse in alcuni punti, più o meno compatto , l'oscillazione è del'ordine delle +/- 0.3A o quasi, non posso essere preciso sulla quantità ma sommariamente e quella. Ho anche notato (magari questa informazione può esservi più utile) che quando l'accendo, ipotesi la corrente è a 1.6A dopo alcuni secondi, avvolte minuti; scende di 0.1A e si stabilizza(test fatto senza polistirolo perciò in aria). |
Bookmarks |
| |