BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   mm2001 problema timer (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/78337-mm2001-problema-timer.html)

cronoflyer 26 gennaio 08 20:31

mm2001 problema timer

ciao ho collegato al pc l'elettonoca mm2001 per testarla, ma quando in manuale vado a muovere un asse mi apare il messaggio "assenza di rilevazione timer - verificare che l'interfaccia sia accesa". La scheda è accesa e all'accensione fa il bip... quindi dovrebbe essere ok. La porta parallela è configurata in bi-direction, ho provato in ecp ma non mi riconosce i driver.
Quale può essere il problema?

pantagimo 26 gennaio 08 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da cronoflyer
ciao ho collegato al pc l'elettonoca mm2001 per testarla, ma quando in manuale vado a muovere un asse mi apare il messaggio "assenza di rilevazione timer - verificare che l'interfaccia sia accesa". La scheda è accesa e all'accensione fa il bip... quindi dovrebbe essere ok. La porta parallela è configurata in bi-direction, ho provato in ecp ma non mi riconosce i driver.
Quale può essere il problema?

Ti rispondo schematicamente anche qui!
Usa Win 98 da MOLTE meno rogne
setta la porta in epp
Accendi pc poi attacchi fisicamente la parallela e poi accendi la scheda!
Vai in zero axis, e guardi se il timer rileva la scheda

il_Zott 26 gennaio 08 21:38

altrimenti, caso più grave, il problema potrebbe essere nel pic, mal programmato o rotto :( Se non risolvi nulla via sotware, SO, impostazione della porta, cavi.. occhio che il cavo deve essere pin to pin e non ci devono essere pin invertiti.
Se è tutto ok, prova a riprogrammare il pic, mi sembra però che usando direttamente la mm2001 per la programmazione ti serve per forza win98, con xp non si può programmarlo.

ciaooo

cronoflyer 26 gennaio 08 22:01

ok grazie ad entrambi domani o nei prossimi giorni installo w98 sul portatile che userò per la tga e faccio altre prove. Il cavo che ho utilizzato dovrebbe essere pin to pin ma per scrupolo domani lo controllo col tester..
ciao

pantagimo 26 gennaio 08 22:22

Citazione:

Originalmente inviato da cronoflyer
ok grazie ad entrambi domani o nei prossimi giorni installo w98 sul portatile che userò per la tga e faccio altre prove. Il cavo che ho utilizzato dovrebbe essere pin to pin ma per scrupolo domani lo controllo col tester..
ciao

Hai un portatile!! Ricordati che la programmazione del pic con i portatili può dare qualche problema per via delle diverse tensioni se non ricordo male.
Quindi prima di metterti a riprogrammarlo assicurati che non sia altro il problema e se proprio vuoi riprogrammarlo fallo con un fisso!
Le possibili cause cmq sono ridotte all'osso infatti esclusa una improbabile "sprogrammazione del pic" il motivo sta tutto nel tuo PC

ciao

cronoflyer 27 gennaio 08 17:23

Citazione:

Originalmente inviato da pantagimo (Messaggio 780096)
Le possibili cause cmq sono ridotte all'osso infatti esclusa una improbabile "sprogrammazione del pic" il motivo sta tutto nel tuo PC

ciao

Purtroppo il problema non è nel pc.... me in chi lo usa!!!!:oops::oops: (cioè io...). ho utilizzato un vecchio cavo parallelo che non ricordo per cosa l'avevo fatto convinto che fosse pin to pin.....ed effettivamente era pin to pin ma non erano collegati tutti e 25 i poli....:fiu::fiu: Domani vedo di trovare un cavo parallelo e poi ti faccio sapere...

cronoflyer 29 gennaio 08 13:15

problema risolto :cheers::approved::yeah: era il cavo.....

Ora non mi rimane che costriure la meccanica....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002