28 febbraio 08, 22:24 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2007 Residenza: Reggio Emilia..dove capita..
|
Non ho ancora quasi niente tra le mani di disegnato, solo dei particolari messi su carta come riferimento. ...posso fare una foto al block notes...Ho provato anche ad usare un programma di disegno 3d ma è un po' contro alla mia tradizione di"tutto in testa". Comunque indicativamente dovrebbe venire similare alla prima che si vede nel tuo sito, però con guide e pattini sui tre assi. Io intendevo posizionare le guide dell'asse principale il piu esternamente possibile, quindi attorno ai 50 cm di distanza reciproca. Montare 2 pattini/lato per avere una maggiore stabilità, ad una distanza tra loro di circa 15 cm. Per cui pensavo che un ponte siffatto di 50 cm x 15cm e la vite centrale potesse avere un minimo momento flettente sui pattini quando la fresa non lavora al centro in corrispondenza della vite ma lontano da essa.
|
02 marzo 08, 21:00 | #33 (permalink) Top |
|
Ciao, ho provato a fare una scansione dei miei schizzi ma non si vede niente, quando sarà tutto pronto sarà mia cura fare una bella serie di foto Rinnovo il mio quesito spiegandolo diversamente: Ho un asse, poniamo di corsa 60 cm e largo 40 cm con la vite posta al centro, aziono la vite per far traslare il ponte. Se il ponte è libero e le guide sufficientemente precise questi si muoverà senza nessun problema. La mia domanda è questa: se mentre il ponte trasla applico un freno con la mano su di un lato del ponte, quindi lontano dalla vite che esercita la spinta, credo, che per quanto le guide siano precise un minimo di disallineamento si crei. Con due viti questo disallineamento si puo evitare. |
03 marzo 08, 09:27 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2006
|
No! Le viti trasmettono solo il moto......... Il compito di contenere i disallineamenti è proprio delle guide. Esempio.......... Se hai una vite diametro 12 e il carro è appoggiato su guide a pattina da 40mm, voglia ad applicare forze o freni laterali!!!! |
03 marzo 08, 18:04 | #35 (permalink) Top |
|
Bien, si vede che non ho ancora ben chiaro quanto le guide a pattini possano essere precise; nei prossimi giorni, ehm, settimane, provvederò a postare qualche foto dell'inizio lavori. Grazie a tutti. |
18 luglio 08, 20:42 | #36 (permalink) Top |
|
Bene, bene, risvegliamo il post; nelle prossime ore posto le foto dei primi passi; con questa lena la finisco l'anno dei tre giovedì... ...scherzo, per Natale è pronta!?! ...forse |
30 luglio 08, 22:39 | #39 (permalink) Top |
User | ti dò anche io un link...se lo non hai già trovato sà cncitala.... MJ Cnc vendita prodotti per il cnc fresatura e tornitura ho visto ch sei partito alla grande...viti a ricircolo di sfere, costicchiano...pattini lieari ecc bene.....io ne costruii una un compensato per provare il tutto...con guide dei cassetti e barre filettate comperate in ferramenta, e andava veramente bene, per compensato e balsa...poi ne comperai una già montata da Creostamp, il modello 500 tutto in alluminio, e ne sono soddisfattissimo...comunque...tù montati la meccanica come vuoi, poi per i motori e elettronica trovi giù tutto fatto...con circuiterie stracollaudate e affidabili, comperi le schede le monti in un contenitore e accendi il tutto...con quelle misure iomonterei motori da 2,5 ah, ti bastano, se monti quelli da 4 ah con la sua elettronica di controllo i costi ti salgono di parecchio......prova anche a vedere il sito di ideegeniali...ha delel cose interessanti ad ottimi prezzi...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
30 luglio 08, 23:01 | #40 (permalink) Top |
|
Ciao, le viti per coincidenza le ho trovate giusto questa mattina , da una ferramenta su cui non avrei giocato un euro... le guide le ho acquistate perchè c'era il prezzo, non sono grossissime ma ho dato un'occhiata alle caratteristiche tecniche e di portata e dovrebbero andarmi bene. Per l'elettronica mi è capitata una cnc completa con elettronica Fiser, per cui credo che utilizzerò questa con i motori sconosciuti che ha . Ma intanto dedichiamoci al prossimo asse...
|
Bookmarks |
| |