17 febbraio 08, 22:27 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
Credo di aver capito, intendi se fare un piano mobile o un ponte mobile col mandrino. Io farei il ponte mobile, e con un motore solo, per non incorrere in perdita di passi asimmetrica. magari fai 2 azionamenti separati, ma con 1 motore solo: ne ho vista una ma non mi ricordo + il post, c'era il motore centrale e con delle cinghie dentate venivano azionate simultaneamente 2 pulegge sui carrelli. Comunque se dai un'occhiata qui: forum cnc italia :: Index trovi una marea di informazioni e di spunti, guarda nella sez. la mia cnc. Sempre lì trovi la cnc che ti dicevo. Per il controllo e gestione c'è bisogno di schede driver, e programmi ad hoc, comunque se vai sul sito ti fai una cultura immensa, sono ragazzi disponibilissimi, molti dei quali sono anche qui sul Barone; è solo un forum un po' + specializzato su frese e plotter, senza niente togliere al grande Barone sul quale sono + trattate le taglia-ali (per esigenze prettamente modellistiche) Ultima modifica di Mach .99 : 17 febbraio 08 alle ore 22:32 |
26 febbraio 08, 20:14 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2007 Residenza: Reggio Emilia..dove capita..
|
Ciao Mach, sull'elettronica ho ancora delle lacune, la perdita di passi, che puo causare problemi sul doppio motore, non li causa anche sul motore singolo? Non si possono ugualmente collegare assieme i due motori con una conghia onde sopperire alla perdita di passi? Scusami, magari sto dicendo una fesseria |
27 febbraio 08, 00:28 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
Si, certo, i passi li perde anche un motore solo, ma con due sul solito asse rischi che la cosa sia asimmetrica. Due motori uniti da una cinghia?! Non ha molto senso, se devi spendere doppio per 2 motori, meglio allora un motore che vale doppio! Mi spiego: meglio un motore con una coppia maggiore, in modo che sia + difficile che perda passi. Comunque non ti arenare sulla perdita di passi, se tutto ben dimensionato, con buoni motori e trasmissioni, quello è l'ultimo dei pensieri. p.s. ho ritrovato quella a cui mi riferivo, è questo che avevi in mente? lui l'ha fatta con 2 barre trapezie mosse da un motore solo, con 1 cinghia dentata. forum cnc italia :: Leggi argomento - LA MIA PRIMA: 1900 X 1000 Ultima modifica di Mach .99 : 27 febbraio 08 alle ore 00:34 |
27 febbraio 08, 16:29 | #25 (permalink) Top |
|
Il mio ragionamento nasceva dal fatto che il ponte x è dimensionalmente sviluppato in larghezza rispetto alla lunghezza. teoricamente, con una sola vite centrale fa si che possano manifestarsi fenomeni di flessione quando la fresa lavora in prossimità delle due estremità, cioè nei due punti piu lontani dalla vite. Il punto di usare due viti in corrspondenza delle guide fa si che questo fenomeno possa essere evitato; ...parlo per via teorica e meccanica di realizzato non ho ancora niente per cui le mie sono solo idee, magari sbagliate. Per cui pensavo fosse meglio avere due motori con due viti anzichè un solo motore centrale o laterale con cinghia... Mi spezzo ma non mi spiego |
28 febbraio 08, 00:21 | #29 (permalink) Top |
|
Scusa la mia insistenza, sono a casa con l'influenza e la febbre per cui magari sparlo. Ma se io ho un pantografo di 750mm x 500mm di corsa, pongo i 4 pattini dell'asse x alle estremità per cui 500 mm tra loro e per ogni guida li tengo distanziati di 150mm, dici che il ponte principale non puo flettere durante le lavorazioni a fine corsa con la vite centrale? Spero di aver scritto in mdo abbastanza chiaro da fati capire cosa volevo dire. |
Bookmarks |
| |