19 gennaio 08, 01:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
| Aiuto incisione targhette ottone
Ciao a tutti, devo fare delle targhette (classiche) di ottone, e ho provato su uno scarto un po' di utensili: Fresa Scoring CS 60° 3.175 Bulino di incisione 45° Carburo Fresa conica alta velocità tipo Dremel le prime due sui PCB sono fantastiche ma con l'ottone ho grossi problemi (vedi foto) ho provato velocità diverse da 15000 a 28000 giri/min di mandrino e diversi avanzamenti e anche con liquido da taglio ma come vedete non cambia molto. avete consigli??? grazie |
19 gennaio 08, 23:10 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
|
A me sembra che vai troppo profondo.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
20 gennaio 08, 13:26 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Potrebbe anche essere che la fresa o la meccanica vibra Che avanzamenti usi ?
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
24 gennaio 08, 13:41 | #4 (permalink) Top |
User |
l'ottone è un materiale crudo, soffre molto di piccoli giochi, tende a sgranare..elimina tutti i giochi e vedrai che elimini il problema. Con il tuo stesso mandrino ho tagliato in una sola passata con fresa D8 spessori di 8mm di ergal quindi il problema non è nel mandrino ma da giochi della meccanica, sono abbastanza giochi minimi che sull'ottone ti mandano in risonanza l'utensile e il risultato è come nelle tue foto. Ciao Andrea |
24 gennaio 08, 13:55 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
|
Non mi pare dalla foto che si tratti di vibrazione ma bensì di utensili poco affilati e/o inadatti. L'ottone dovrebbe essere crudo e non cotto altrimenti si impastano ed invece di tagliare il truciolo lo staccano malamente. Io proverei a ridurre la velocità delle frese e provare con vari avanzamenti. Buona fortuna ! |
25 gennaio 08, 00:27 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2005 Residenza: Vignola (mo)
|
Quoto alberto, il problema sono gli utensili che al centro non tagliano quel tipo di utensili tendono a essere negativi in punta, io ti consiglio di usare una fresa classica di diametro molto piccolo tipo 0.5
__________________ Se sei incerto... tieni aperto |
Bookmarks |
| |