06 dicembre 08, 10:36 | #51 (permalink) Top |
UserPlus | info
Lascia perdere rs è uno dei più cari store online di componeneti elettronici.Per gli integrati li trovi anche su eBay: Neue und gebrauchte Elektronikartikel, Autos, Kleidung, Sammlerstücke, Sportartikel und mehr â alles zu günstigen Preisen L297: STEPPER MOTOR CONTROLLERS IC L297 (NEW) bei eBay.de: Electronic Components (endet 08.12.08 16:43:37 MEZ) L298: IC Circuit L298N L298 -N 298N STM bei eBay.de: Components Supplies (endet 15.12.08 15:27:13 MEZ) Quando hai preso questi,la parte restante dei componenti elettronici non arrivano manco a 6-7 euro,poi devi aggiungere i soli connettori a seconda delle tue necessità. |
06 dicembre 08, 11:25 | #54 (permalink) Top |
User | se ti vuoi montare l'elettronica di fiser, vai sul suo sito e trovi tutto, ti fornisce pure dei pre kit o componenti, però okkio, è un elettronica professionale, e io mi ero fatto 2 conti, e mi costava di solo materiale, circa 350-400 ....per la mia macchina con motori da 2,5 A era troppo, per gli schemi vai sul forum di cncitalia e ne trovi a iosa, di schemi di stampatri ecc, ma secondo mè, se ti prendi un'elettronica già montata, tipo cncitalia, o idegeniali, spendi pochissimo in più, e ti ritrovi già una cosa collaudata....
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
06 dicembre 08, 12:57 | #55 (permalink) Top |
UserPlus | info
Questa è la mia,devi guardare quella composta dalla coppia l297-l298 Commande moteur PAP à base de L6208 |
07 dicembre 08, 16:43 | #56 (permalink) Top | |
User | Citazione:
it is on scale, but you shall configure your pdf viewer for printing at 1/1 scale (no auto-adjust of any kind nor any fixed format) Please note that there are updated boards here: CNCLoisirs | Construction / CartesÀRéaliser regards Quindi al link dato ci dovrebbe essere anche una versione migliorata Ma a questo Punto aspetto quella di DanielXan Che sicuramente sara piu semplice d'assemblare Ultima modifica di saviothecnic : 07 dicembre 08 alle ore 16:48 | |
07 dicembre 08, 17:27 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
|
Salve, se mi permettete un parere spassionato: fate una pausa e riorganizzate le idee. Mi permetto di fare un paio di annotazioni: a) l'accoppiata L297/L298 è onesta e vetusta, funziona fino a 2A (meglio un pochino meno) , il ponte H (L298) è realizzato con transistor il che comporta alcuni piccoli svantaggi in queste applicazioni e richiedono 4 diodi veloci esterni al ponte. Se proprio volete percorrere questa strada, con i kit di "Nuova Elettronica" LX 1420 tovate quello che cercate, con un prezzo onesto per un prodotto onesto. b) i "Ponti di Fiser" non sono affatto professionali (nel senso di utilizzo indistriale) ma realizzati dal bravissimo Fiser per soddisfare al meglio esigiene amatoriali come le vostre, permettendovi con una spesa limitata di avere un prodotto molto valido, ben collaudato e messo a punto. Scrivendo che sono "professionali e costosi" snaturate il suo lavoro: se li avesse voluti "professionali e costosi" avrebbe progettato altri circuiti (è ben in grado di farlo...) Un "ponte di Fiser" prevede un L297 e due semiponti L6203 del medesimo produttore; il primo L6203 costa suppergiù come un L298 mentre il secondo poco più o uguale ai quattro diodi shottky da usare con L298 che nel L6203 sono entrocontenuti. In compenso un ponte basato su L6203 vi mette a disposizione 4A effettivi, tollera tensione superiore ai motori (e quindi migliore velocità di accelerazione) e minor resistenza-serie dato che è basato su tecnologia DMOS. Per gli stampati basta contattare Fiser sul suo sito (non sò se le regole del forum mi permettono di menzionarlo, quindi vi rimando a google); Sergio si è sempre dimostrato con tutti, oltre che bravo, anche molto disponibile. Gli schemi applicativi non sono un problema ma nello sbroglio del PCB di un driver per motori stepper, bisogna tener conto di problematiche specifiche (gestione delle "masse" rispetto algli ingressi di "sense" ed altro). Vi potrei passare anche i disegni dei miei "controllerini" dell'epoca ma sono concepiti per "doppia faccia metallizzati" e la quasi totalità (o totalità) degli hobbisti non è in grado di realizzarli; sarebbe altresì impossibile montarli con "saldatura sopra e sotto" perchè parte di queste sarebbero coperte dai componenti stessi. Comunque, se prima di fare acquisti fate un bel tour sul sito di Fiser non sbagliate; spero che questo non mi valga un "ban". Anche Saviotechnic dovrebbe aver sperimentato la cosa... Ciao Renzo Edit: Vedo ora che potete disporre dei CS di DanieleXan ed anche lì andate a nozze. Credo che Savio gli abbia richiesto una o due modifiche a suo tempo....
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... Ultima modifica di re60cnc : 07 dicembre 08 alle ore 17:37 |
07 dicembre 08, 17:50 | #58 (permalink) Top | |
User | Citazione:
che il paragone professionale ed economico dipende sempre dai sistemi di riferimento Per un utente base un elettronica Fiser completa può sembrare professionale se partaganota ad una tipo la MM2001 E deludente se paragonata ad una micropasso da 7A tipo la RTA o per motori senza spazzole tutto è in base al sistema di riferimento Il Kit di NE non mi piace per via del fatto che a mio avviso è stato voluto lo sbroglio doppia faccia per vendere il PCB dato che in giro di schemi monofaccia ce ne sono molti e non credo che i tecnici di NE non siano stati capaci di sbrogliare monofaccia è da molto che la rivista NE è diventata solo una rivendita il 90% dei loro progetti ormai sono solo doppia faccia senza master pubblicati ecc ecc E vero un ponte basato su L6203 può costare uguale o meno per via del risparmio del costo dei diodi rispetto ad uno basato su L298 Ma un il minor spazio dato dal L298 rispetto a due L6203 fa si di riuscire ad avere voledo in un eurocad un elettronica completa tre assi si perde la modularietà della cosa mi si guadagna in compatezza. Per mini cnc come quella in MDF e simili 2A in Bipolare ma anche 1,5 bastano e avanzano Si ho realizzato e mi trovo molto bene con i Ponti di Fiser ma per via della sperimentazione quando vedo una cosa interessante e utile se posso la provo sempre non bisgona mai fermarsi | |
07 dicembre 08, 20:27 | #59 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
07 dicembre 08, 21:15 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
|
La mia indicazione era riferita al puro controller o "H bridge" e come componentistica, per un singolo asse, si tratterà di una trentina di o meno, a seconda di quanto vi "maltrattano" con i costi della componentistica. Vero è che io non acquisto su RS e non contemplo l'acquisto "chiavi in mano" con tutto finito, dove ovviamente, hobbysta o nò, chi appronterà il tutto vorrà anche il giusto compenso per il suo lavoro. Non sò nemmeno quanto si possa risparmiare con "ideegeniali", del quale ricordo (qualche anno fà) solo feed non entusiastici sui vari siti CNC; probabilmente le cose sono cambiate ma non credo che nessuno ti regali nulla. Considerando che la differenza di costo nella componentistica frà L297+L298 oppure L297+6203 sarà di un cappuccino con brioche, se spendi il doppio con l'elettronica di Fiser mi sà che cambia qualcosa di più del semiponte da 5. Concordo anche sul fatto che per una meccanica in MDF su guide per cassetti si andranno ad applicare motori di limitata potenza ed a quel punto può essere scelta anche un'elettronica non definitiva; come sempre tutto deve essere riferito al fatto che si intenda far crescere la CNC oppure no. Se il target finale è quello di fresare centine ed ordinate per modellismo ogni soluzione sarà buona, cercando di contenere i giochi senza perdere in fluidità; se si comincia a pensare a lavorazioni su metallo, sia pure alluminio, le cose cambiano. Comunque una macchina supereconomica reale è mille volte meglio di un gran progetto con materiali superlativi sulla carta... e quindi sotto con le realizzazioni !
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... |
Bookmarks |
| |