Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 08, 19:25   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vince69

Data registr.: 09-05-2006
Invia un messaggio via MSN a Vince69
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280
Ciao come giuistamente ti hanno risposto,i motori possono essere pilotati sia in modo unipoolare che bipolare,la scheda che ho costruito ha dei driver che pilotano in bipolare.Per qualunque informazione o aiuto di qualsiasi genere io sono qui,sempre disponibile nei limiti delle mie conoscenze ovviamente,per me è un mondo nuovo,per quanto riguarda l'elettronica non ci sono problemi.
Ciao e complimenti....
volevo proporti una cosa:
Siccome pure io ho intenzione di realizzarne una, ma non so da dove cominciare, sto cercando qualcuno che mi aiuti....
Leggi questo post e fammi sapere.
http://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=4955
Io ho tutto il neccessario per realizzare i pezzi per questa:
Files allegati
Tipo file: doc doVista.doc‎ (40,5 KB, 276 visite)
Vecchio 13 gennaio 08, 20:33   #32 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Immagini: 6
info

Dimmi pure,su cosa posso esserti di aiuto?
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 14:42   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Ciao Ivan, senti, io non sono un principiante, ma un superprincipiante riguardo alle CNC.
Vedendo il tuo progetto, mi sono fatto coraggio e ho iniziato a pensare che non bigogna essere ingegneri elettronici per realizzare qualcosa di funzionale giusto per entrare nel mondo delle CNC.
Ti volevo fare alcune domandine a riguardo:
1) Per computare i costi di realizzazione del progetto totali vorrei sapere se il software di gesione della macchina lo si trova gratis su internet oppure bisogna comprarselo.
2) Il costo totale, ma proprio totale dalla vite al cavetto più o meno di quanto è?
3) Una volta realizzata la macchina, è molto difficile la fase di "taratura" e soprattutto di utilizzo? In pratica, passare da un disegno in cad al pezzo finito è una fase molto laboriosa?

Ciao e complimentoni!!!!!
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 17:29   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ciao Ivan, senti, io non sono un principiante, ma un superprincipiante riguardo alle CNC.
Vedendo il tuo progetto, mi sono fatto coraggio e ho iniziato a pensare che non bigogna essere ingegneri elettronici per realizzare qualcosa di funzionale giusto per entrare nel mondo delle CNC.
1) Per computare i costi di realizzazione del progetto totali vorrei sapere se il software di gesione della macchina lo si trova gratis su internet oppure bisogna comprarselo.
2) Il costo totale, ma proprio totale dalla vite al cavetto più o meno di quanto è?
3) Una volta realizzata la macchina, è molto difficile la fase di "taratura" e soprattutto di utilizzo? In pratica, passare da un disegno in cad al pezzo finito è una fase molto laboriosa?

provo a risponderti io che ho realizzato la stessa elettronica .
il software di gestione piu usato sotto windwos è mach3 lo puoi scaricare gradis unica limitazione che non puoi fare lavori troppo grandi . mi spiego meglio il programma legge ed invia ai motori delle stringhe di coordinate che contengono i punti x,y,z (percorso utensile)da fresare tali stringhe sono maggiori quanto piu complesso è il pezzo da realizzare. oppure sotto linux ce un altro programma che è simile o migliore a detto degli esperti che è completamente gratuito.tali programmi non leggono direttamente il disegno cad ma solamente il percorso utensile pertanto hai bisogno di scriverti il percorso utensile . per farlo oltre che manualmente esistono altri programmi che interpretano il disegno imposti l'utensile da te utilizzato diametro ecc imposti la passata (profondità asse z)che dipendono dalla tua meccanica e ricavano il percorso utensile .prova a cercare rudimenti di camban anche esso free.per i costi dipendono esclusivamente dai componenti riciclati o acquistati nuovi per il settaggio basta smanettare un pò ma alla fine non è complicatissimo. se vuoi un consiglio però questa elettronica è un po troppo limitata io lo fatta esclusivamente per prova didattica con circa 50euro compri tutti i componenti però per una cnc seria è un po troppo limitata con gli assorbimenti solo 2 amp . infatti l'ho riciclata e la uso come tga in attesa di ultimare la mm2007 . se vuoi sperimentare fai l'elettronica fiser da 4amp almeno ti ritrovi con qualcosa di decente e puoi utilizzare dei motori seri.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 11:06   #35 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

info

Cmq per uno che inizia con le cnc consiglio sia tale tipo di meccanica che elettronica.IO finora ho realizzato tanti telai per elicotteri e anche qualche micro aereo.Mi ha dato tante soddisfazioni finora,considera che la uso molto,ci faccio di tutto(ieri ci ho fatto persino un pezzo che si era rotto per un frigorifero).Sto pensando di farne una più grandicella ma solo per avere un piano di lavoro maggiore.Come software io uso mach3 e per il percorso utensile cambam oltre ai vari software per convertire disegni in pdf in dxf.Cmq la cosa splendida di queste macchine non è costruirle ma vederle al lavoro,io resto incantato,non so se a voi fa lo stesso effetto.Un giorno che avrò maggiore disponibilità finanziarie e ne sentirò il bisogno ne costruirò un molto più robusta e potente ma questa per un hobbysta come me è gia un surplus.
Vecchio 03 dicembre 08, 23:23   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
provo a risponderti io che ho realizzato la stessa elettronica .
il software di gestione piu usato sotto windwos è mach3 lo puoi scaricare gradis unica limitazione che non puoi fare lavori troppo grandi . mi spiego meglio il programma legge ed invia ai motori delle stringhe di coordinate che contengono i punti x,y,z (percorso utensile)da fresare tali stringhe sono maggiori quanto piu complesso è il pezzo da realizzare. oppure sotto linux ce un altro programma che è simile o migliore a detto degli esperti che è completamente gratuito.tali programmi non leggono direttamente il disegno cad ma solamente il percorso utensile pertanto hai bisogno di scriverti il percorso utensile . per farlo oltre che manualmente esistono altri programmi che interpretano il disegno imposti l'utensile da te utilizzato diametro ecc imposti la passata (profondità asse z)che dipendono dalla tua meccanica e ricavano il percorso utensile .prova a cercare rudimenti di camban anche esso free.per i costi dipendono esclusivamente dai componenti riciclati o acquistati nuovi per il settaggio basta smanettare un pò ma alla fine non è complicatissimo. se vuoi un consiglio però questa elettronica è un po troppo limitata io lo fatta esclusivamente per prova didattica con circa 50euro compri tutti i componenti però per una cnc seria è un po troppo limitata con gli assorbimenti solo 2 amp . infatti l'ho riciclata e la uso come tga in attesa di ultimare la mm2007 . se vuoi sperimentare fai l'elettronica fiser da 4amp almeno ti ritrovi con qualcosa di decente e puoi utilizzare dei motori seri.
Grazie per la risposta. Senti io sono proprio un neofita in campo CNC quindi ti devo chiedere delle spiegazioni.
Cosa vogliono dire le sigle: TGA, mm2007.
L'elettronica fiser dove la posso trovare e a che prezzi.
Puoi darmi dei consigli sui motori giusto per iniziare?
Un'ultima cosa, la macchina in oggetto che precisione potrebbe avere?
Vecchio 04 dicembre 08, 12:34   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Data registr.: 10-06-2007
allora tga è una cnc a filo (la classica filo caldo per il taglio del poli), la mm2001 è la scheda elettronica per controllo motori passo-passo (facile da realizzare e dai costi molti contenuti, circa 60euro di componenti) però può comandare solo motori da max 1A/fase e solo unipolari (resoconto: per una fresa è poco indicata).
L'elettronica fiser invece si trova su Vuoto . Sito bellissimo e ben fatto. Ti consiglio di guardartelo tutto perchè spiega molto bene tutta la parte elettronica.Del resto se hai dubbi chiedi pure!Io quella di fiser la sto finendo (mancano solo 2 ponti e tutti i cablaggi) per cui se riesco ad autarti lo faccio ben volentieri.
Davide
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 13:38   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Citazione:
Originalmente inviato da phasol Visualizza messaggio
allora tga è una cnc a filo (la classica filo caldo per il taglio del poli), la mm2001 è la scheda elettronica per controllo motori passo-passo (facile da realizzare e dai costi molti contenuti, circa 60euro di componenti) però può comandare solo motori da max 1A/fase e solo unipolari (resoconto: per una fresa è poco indicata).
L'elettronica fiser invece si trova su Vuoto . Sito bellissimo e ben fatto. Ti consiglio di guardartelo tutto perchè spiega molto bene tutta la parte elettronica.Del resto se hai dubbi chiedi pure!Io quella di fiser la sto finendo (mancano solo 2 ponti e tutti i cablaggi) per cui se riesco ad autarti lo faccio ben volentieri.
Davide
Grazie Phasol, gentilissimo, ora guardo il sito che mi hai indicato. Ciao.
Vecchio 04 dicembre 08, 13:39   #39 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

info

Ciao i motori che uso io hanno una potenza cad di 2A.Li pagai 5 euro cad. usati e non mi hanno mai dato problemi anzi sono una roccia.Per quanto riguarda la precisione della mia macchina io ci ho realizzato questo quindoi regolato un pò tu:
http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...o-cnc-mdf.html

http://www.baronerosso.it/forum/atta...aio4-3-001.jpg

MIa elettronica:
http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...-la-fresa.html

Proprio in questi giorni ho finito un micromodello con questa cnc e devo fare ancora le foto ed è venuto un capolavoro.
Vecchio 04 dicembre 08, 13:47   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio

comunque come ho già scritto io ne ho realizzata una in legno più rifinita e bellina di quella di ivan..e mi è costata circa 200 €, l'elettronica ho usato quella di ideegeniali, che per quella macchina và veramente bene, e come software, io sono passato a EMC2 programma che gira sotto linux ed è un spettacolo vederlo funzionare ed è GRATIS, ti fai uan partizione sul tuo HD e lo installi, e gira anche sù computer datati o con poca ram, e non perde passi come mi succedeva con Mach3 sotto a windows, se non hai delle necessità di lavorare frequentemente sù metalli, alluminio o ottone, se te ne fai una in compensato multistrato, ben fatta, e per ben fatta intendo non tanto l'aspetto generale della macchina, ma curare le giunzioni con incastri, e fissare in modo solido le guide viti e motori....insomma che non abbia giochi o movimenti strani...ti viene fuori una macchina molto precisa e spendi pure poco....
Rispondi

Bookmarks