11 gennaio 08, 15:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2007 Residenza: bari
| Madrevite o Cinghia dentata
salve, qualcuno di voi ha mai montato su una fresa cnc una cinghia dentata sull'asse x,y, in sostituzione della madrevite. oltre alla silenziosità, quali sarebbere i pregi e difetti. un grazie anticipato a tutti. |
11 gennaio 08, 15:58 | #2 (permalink) Top |
User |
Difetti: - rigidità inferiore( se lavori acciaio o materiali duri la precisione diminuisce...per il modellismo basta e avanza, io ci lavoro tranquillamente anche l'alluminio, naturalmente a velocità più basse di chi ha una madrevite) anche se ben tensionata lavora molto bene, io uso delle HTD. - Precisione, per avere la stessa precisione di una madrevite devi prevedere degli stadi di riduzione Pregi: - manutenzione nulla, non si lubrifica e non si consuma la chiocciola - non ha giochi da registrare - ti permette di avere una macchina di dimensione improponibili con una madrevite. Se vuoi fare una fresa per fresarti le porte con le cinghie cambia solo la dimensione della base e la lunghezza delle cinghie, le cinghie non flettono. Per la madrevite dovresti trovare un sistema (laborioso) per far si che non flettano e quindi non trasmettano vibrazioni. - non necessitano di giunti oarticolari, tanto c'è la cinghiz di riduzione che separa il motore dall'asse di trazione. Spero di esserti stato utile Ciao Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
11 gennaio 08, 16:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2007 Residenza: bari
| cinghia o madrevite
ti ringrazio per i consigli, facendo il sunto sto costruendo una seconda fresa di 100cm asse x, 54cm asse y. la vorrei con spostamenti veloci e comunque vorrei fresare anche l'alluminio. che configurazione per lo spostamento mi consigli per avere il massimo in tutto. grazie |
11 gennaio 08, 16:10 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
|
Io ho la cinghia sugli assi x e y e ne sono pienamente soddisfatto... Per la lavorazione dei materiali teneri è perfetta. Oltre ai vantaggi elencati da lelelodigiani bisogna aggiungere che alle alte velocità il sistema con cinghia ha più potenza. Sembra assurdo ma bisogna pensare che il rapporto di demoltiplica per un sistema a cinghia è generalmente minore di quello di una madrevite, ne consegue che a parità di velocità di spostamento il sistema con cinghia permette al motore di girare più piano. Considerando che gli stepper perdono coppia all'aumentare della velocità; possiamo concludere che alle altre velocità il sistema con cinghia ha più "forza" della vite. Infine non è da sottovalutare il costo estremamente inferiore...
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." |
17 gennaio 08, 14:32 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
| Citazione:
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." | |
17 gennaio 08, 15:07 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Grazie, Enrico.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. | |
17 gennaio 08, 16:47 | #8 (permalink) Top |
User | http://it.rs-online.com/web/ Più precisamente qui, per quello che cerchi: http://it.rs-online.com/web/search/s...nghie+sincrone Ciao Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
18 gennaio 08, 18:35 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2007 Residenza: Reggio Emilia..dove capita..
|
Presupposto che di Cnc non ne so niente e mi ci sto avvicinando con curiosità ed interesse sempre maggiore, oltre alle cinghie dentate non è possibile usare gli ingranaggi con catene magliate? Quelle metalliche tipo da bicicletta per intenderci... Chiedo scusa a tutti se ho detto un'eresia ma in queste ultime due sere sto leggendo a piu non posso tutti i post del sito...ed anche qualche altro ma continuo ad avere tante idee ben confuse...!
|
Bookmarks |
| |