Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 08, 11:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
complimenti a tutti mi date due dritte anche a me?

prima di chiedere due consigli , volevo fare i mie complimenti a tutti gli autori degli articoli, Danielxan,saviothecnic,e tutti gli altri,quando vedo le vostre realizzazioni mi brillano gli occhi.e da un po che vi seguo per farmi un po di infarinatura sulle cnc mi sono letto un po di articoli nella sezione apposita ,letto le vostre discussioni (nuovo pcb mm2001),scaricato file, ecc e devo dire che ho trovate tantissime informazioni ma un po difficili da digerire per un profano come me. pensavo di trovare una guida per principianti ,ma penso che devo cercare un po meglio.cmq il mio intento per iniziare sarebbe quello di motorizzare un fresettina tipo proxxon . la mia domanda è ?con un portatile vecchiotto un hp pavilion ze4200 con processore 1700ghz e 700mb con porta parallela riesco a far girare i programmi per cnc emc2 e la nuova scheda mm2001 ?se poi mi potreste consigliare motori ottimali e che versione di scheda pcb mm2007 utilizzare,mi fareste un gran piacere.scusate se mi sono dilungato un po troppo . e grazie a tutti . se poi ce qualche ligure che vuole fare amicizia e vuole darmi due dritte di persona meglio ancora. ultima domanda solo per curiosità nella scheda mm2007 che utilizzate per le vostre cnc usate solo 3 assi ma essa è nata con 4 assi per poter essere utilizzata per il taglio ali, il 4 asse libero si potrebbe utilizzare per far girare un mandrino divisore? qualcuno lo ha fatto?
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 17:59   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
hai dato un'occhiata anche su http://www.cncitalia.net/forum che è un po' più specifico di questo forum?

Senza niente togliere a questo, io come tanti altri partecipiamo su tutti e due.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 19:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

grazie per avermi risposto mi sono gia registrato sia su cncitalia ,sia su hobby-cnc come consigliato in varie vostre discussioni e sto studiando un po anche li . io volevo sfruttare l'elettronica presente su questo forum per sperimentare un po visto che il costo del pcb e dei componenti non è eccessivo. l'unica cosa che non ho capito se posso sfruttare il mio pc portatile.ti posso chiedere solo che requisiti minimi di sistema servono per la mm2001 e le varie versioni aggiornate?. cmq leggerò in giro penso che già ne avrete parlato. grazie
Vecchio 12 gennaio 08, 00:54   #4 (permalink)  Top
User

io mi feci la MM2001 qualche anno fa, e la usavo per taglio poli con un Pentium3, win98 con CNC e poi ORA CON p4 e GMFC, non mi pare che richieda tante risorse, girava benissimo anche prima.

se vuoi usare GMFC devi avere un portatile con porta per stampante, quindi non nuovissimo, oppure prendi l'interfaccia MMUSB che però ti richiede GMFC PRO in una delle ultime versioni.

Le versioni GMFC PRO sono:
3.0.79 quella che ho io e che supporta la MMUSB
3.0.84 in test che supporta sicuramente Vista
il firmware del PIC che supporta la MMUSB è il 5.1

Per una fresa comunque vedrei più dedicata una scheda ad hoc, tipo Parsic Italia, Ideegeniali, CNCItalia, DAG, e tutte le altre che circolano sull'altro forum, delle quali sicuramente avrai letto.

Per quanto riguarda la 2001 o 2007 e tutte le sue versioni mi sa che devi seguire Danielxan, Savio, che sono i guru della scheda, e tutti quelli che hanno partecipato al bel topic citato da te, qui sul Barone.

Io ti posso dire che per di ristrettezze economiche a causa dei pensierini di farmi una fresa 3 assi, ho restaurato la vecchia 2001 che aveva qualche elemento sbruciacchiato, riprogrammato il pic con i nuovi firmware, preso la MMUSB, rifatto il case della scheda, rimaneggiato la meccanica, e vado di polistirolo discretamente.

Ultima modifica di Mach .99 : 12 gennaio 08 alle ore 01:01
Vecchio 12 gennaio 08, 22:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

<_< grazie sei gentilissimo. spero di non scocciarvi piu. continuate cosi
Vecchio 13 gennaio 08, 16:07   #6 (permalink)  Top
User

scoccia, scoccia, siamo sul forum per aiutarci, no?!

Facci sapere notizie
Vecchio 14 gennaio 08, 01:01   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
.ti posso chiedere solo che requisiti minimi di sistema servono per la mm2001 e le varie versioni aggiornate?. cmq leggerò in giro penso che già ne avrete parlato. grazie
gmfc è un programma molto leggero, gira anche su pc vecchi, robba anche di pentium1.... per comodità uso un portatile con un p3 800 con win98 che ha una gstione vera della parallela, cosa che con xp è un po più complicata e a volte potrebbe generare qualche problemino, ma non è detto. può funzionanre benissimo lo stesso; ma visto che quel portatilino lo uso solo per la cnc, ho messo il sitema operativo più facile e veloce da caricare.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks