02 gennaio 08, 17:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2006 Residenza: Ancona (an)
| realizzare una cnc a tre assi
Ciao a tutti,sò in grandi linee cosa è una macchina cnc,ma non ho alcuna nozione di come costruirmela,tutti i termini che leggo in giro sul forum sono praticamente incomprensibili per me,come poter cominciare?,io possiedo un tornio,50 cm tra le punte,italiano,lavora molto bene,e altri strumenti comuni in un lab. da modellista,il tempo non manca,da dove si comincia? Ho visto il sito dove lavorano l'MDF per fare uno stampo di un modello,ma è possibile raggiungere certi livelli per un medio modellista come me?o bisogna essere degli dei dell'olimpo del modellismo. Ringrazio a tutti coloro che mi daranno indicazioni per incominciare questo che penso sarà un lavoro non facile. un saluto lucamaria
__________________ buoni voli e atterraggi morbidi a tutti |
03 gennaio 08, 15:36 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao Bifido quello con cui voglio lavorare è materiale modellistico compensati,balsa,mdf,mi piace costruire stampi,ho visto costruire stampi di un modello, ali,fesoliera con una CNC in mdf,forse esagero,mi dirai frena!!!!ma se debbo spendere dei bei soldini tanto vale spenderli bene Dici che sarà fattibile?
03 gennaio 08, 17:45 | #5 (permalink) Top |
|
Ciao Pentium,io penso che con una cnc ben fatta si può costruire di tutto,una fusoliera di un elicottero, lo stampo delle pale del rotore,dipende solo dai materiali che vuoi lavorare e quindi dal tipo di fresa e dalle velocità di taglio,in questo forum di gente che conosce queste meraviglie ce nè tanta,l'aiuto non mancherà Un saluto lucamaria
03 gennaio 08, 18:10 | #7 (permalink) Top |
User |
allora diciamo che per fresare balsa depron e compensato una cnc in MDF con guide per cassetti va più che bene...per costruire stampi però dove la precisione richiesta è maggiore credo che una cnc in MDF sia un pò misera.. tutto poi è in relazione all elettronica che adotti e ai vari accorgimenti meccanici, se fai un giro su google vedi macchine spettacolari che fresano alluminio e materiali ferrosi con precisioni al centesimo...diciamo che tutto è in relazione a cosa devi fare... Ho letto che hai anche il tornietto, quindi potresti anche avventurarti nella costruzione di una meccanica complessa e robusta in acciaio, ma bisogna comunque avere un buon progetto di partenza e una gran abilità a manvrare tornio e fresatrice...io che sono sprovvisto di tornio, credo che realizzerò una fresa in MDF tanto per cominciare, e poi passerò a qualcosa di più complesso.. la mia esperienza con le CNC è iniziata nel 2005 quando mi sono avventurato in questo mondo, e ho iniziato a costruire la mia tga (taglia polistirolo), con materiali semplici da risultati ottimi.
__________________ |
05 gennaio 08, 12:49 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quello che ci metterò sopra, farò come dici tu,mi cercherò un buon progetto. Io ho il tornietto,ma tra l'averlo e farci lavori complessi ci passa un mare,comunque ho un collega tornitore,i lavori più complessi li farà lui Dici che con il tavolo posso cominciare? lo farò circa 2*1 metri,cosa ne pensi? un saluto lucamaria
__________________ buoni voli e atterraggi morbidi a tutti | |
05 gennaio 08, 14:12 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
05 gennaio 08, 17:47 | #10 (permalink) Top |
User |
ciao lucamaria, allora ci sono un paio di punti su cui intervengo: Se hai un amico tornitore, sei a cavallo.Gran parte del lavoro è risolto, si tratta solo di avere un progetto in testa, che possa lavorare bene. Come tavolo bisogna che sia parecchio stabile in quanto le vibrazioni dell elettroutensile sono "fastidiose" e provocano decise vibrazioni.Per tanto valuterei bene se affidarmi al MDF come supporto per appoggiare l intero corpo macchina, cioè mi da l idea di deboluccio.Poi dipende da che meccanica ci sta sopra, se ci metti su una macchina da 40/50Kg capisci bene che manco regge il tavolo. Poi le corse: 2m*1m?! e che ci fresi?! devi preparare le rotaie della stazione? No scherzi a parte una macchina hobbistica si aggira sui 60/70 di corsa, poi ce ne sono anche di extra large tipo quella di Btziano (mi perdonerà se lo cito nel thread) per farti un idea di cosa parlo (http://www.lvlsystem.it/italiano/Sezione%20CNC/cnc.htm) bene credo di aver detto parecchie cosine, se hai altri dubbi chiedi.. PS.: ci tengo a dire che NON sono assolutamente un guru delle CNC, diciamo che so qualcosina di meccanica e mi affascina questo mondo.Non per questo mi tiro indietro nel dispensare consigli, anzi; ti invito però a prenderli un pò con le pinze in quanto come detto sopra non sono un guru. detto ciò, buon proseguimento in questa splendida avventura
__________________ |
Bookmarks |
| |