Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 04, 13:21   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Un piacere 8)
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 04, 01:43   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di intiavolato

Data registr.: 29-10-2003
Rieccomi dopo le prove

Ciao a tutti, e scusate il papiro.
Dopo avere completato l'elettronica, programmazione del chip compresa, ho potuto fare delle prove sia per quanto riguarda l'alimentazione del filo che dei motori.
I dubbi che avevo riguardo al filo sono risolti, nel senso che l'elettronica MM2001 permette di regolare la tensione e ora, se non ho sbagliato a fare le misure, il filo taglia perfettamente il polistirolo con una tensione al 14% di quella disponibile che corrisponde a 5,6 volt (L=1metro, R=5ohm circa, Diametro 0.4 mm.).
Il problema però è sui motori;
Fatte le prime prove con un solo motore per testare il programma CNC219, tutto sembrava funzionare alla perfezione e il motore gira come si deve, ma dopo averli collegati tutti e quattro, la rotazione non è stat più regolare e tenendo l'albero con le dita si risce anche a fermarla.
Premetto che la regolazione del voltaggio è stata fatta con il calcolo delle resistenze come da manuale e la tensione di alimentazione corrisponde a quella nominale del motore.
Ora mi chiedo, anzi lo chiedo anche a voi, forse il trasformatore non mi da gli ampere necessari?
( i motori sono degli Astrosyn Minebea CO, LTD da 6,3volt, 0.7 A e 9 ohm per fase).
Se ho scritto velle "vaccate" correggetemi vi prego!!! :roll:
Anfarol, se ci sei batti un colpo.

Marco Serafini
Riccione
intiavolato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 04, 11:36   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Misura le tensioni con i 4 motori collegati....
Vecchio 15 gennaio 04, 13:14   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di intiavolato

Ho già provato all'uscita del trasformatore prima del ponte di diodi e la tensione è quella che mi aspettavo di trovare 5,2 volt. (con i motori in movimento).
In quale altro punto di tutto il circuito posso fare la prova?

Marco Serafini
Riccione
Vecchio 15 gennaio 04, 13:18   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Non mi tornano i conti...
prima del ponte, la tensione è pulsante, come la misuri con un oscilloscopio?
anche se il tuo multimetro calcolasse il valore RMS della pulsante, ai 5,2 Volt, dovresti togliere 1,8-2V di caduta sul ponte, quindi utili ne hai molti meno....
All'uscita del ponte hai un condensatore di livellamento "tosto"? se si, misura li... se no, montalo..
Vecchio 15 gennaio 04, 18:47   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di intiavolato

Oggi a pranzo ho misurato la tensione all'uscita del raddrizzatore e il tester mi segnava 7,2 volt circa.
Facendo la prova dei motori (via software CNC219) la tensione scende con tutti e quattro i motori in movimento a 4.9 volt per tornare a 7.2 quando i motori si fermano.
La stessa prova fatta con un solo motore collegato mi faceva scendere la tensione a 6.25 e a 5.65 con due motori per tornare a 7.2 appena i motori si fermano.
Potrei fare una prova ponticellando le resistenze da 0.68ohm che ci sono dopo gli ULN. Che cosa potrebbe succedere se ai motori invece di 6.3volt (da calcolo) ne arrivassero 7.2 ?
Vecchio 15 gennaio 04, 19:47   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

ai motori, poco o nulla se aumenta la tensione.... Bisogna controllare però che la corrente non superi quella di targa e comunque 1A (massimo accettabile e con fatica dagli ULN)

Ciao
Vecchio 16 gennaio 04, 19:48   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marco978

Data registr.: 24-10-2003
Immagini: 2
Invia un messaggio via MSN a Marco978
Ciao indiavolato!Io in fiera a pordenone ho preso i tuoi stessi motori ma non ho ancora deciso con che voltaggio alimentarli.Te che trasformatore usi?Comunque cercando in giro non ho trovato da nessuna parte i data sheet di quei motori.Solo sul sito www.cenece.com vendono lo stesso motore ma ha altri parametri.A questo punto sono ancora indeciso dato che non ho ancora finito la scheda per motivi tecnici.
Marco978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 04, 03:03   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di intiavolato

Ciao Marco 978,
scusa se ti rispondo il ritardo, ma in questi giorni è nata mia figlia e avevo un poco da fare!! (devo ammetterlo, mi è venuta proprio bene ma ha fatto tutto mia moglie).
Per quanto riguarda il trasformatore, come ho scritto più indietro, ne ho usato uno di provenienza "flipper" che mi soddisfa per il filo, ma che non mi fa funzionare i motori come si deve.
Proverò a sostituirlo con un normalissimo trasformatore da 12volt. ma con almeno 5 A.
Quello che mi scoccia, è che dovrò dissaldare le otto resistenze per adattare la tensione a quella dei motori.
Vecchio 19 gennaio 04, 14:23   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marco978

Data registr.: 24-10-2003
Immagini: 2
Invia un messaggio via MSN a Marco978
Nessun problema intiavolato!Complimenti per l'evento!Per ora non ho fretta di finire il circuito perchè sono momentaneamente rotto(mi hanno appena operato a una spalla perchè l'ho rotta,e ne ho ancora per 2 settimane).Comunque anch'io volevo usare un trasformatore da 12V.Io ne ho uno da 100VA ma non so quanti amper eroghi.
Marco978 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks