14 dicembre 07, 20:28 | #1 (permalink) Top |
User | barre filettate per movimenti
ciao a tutti, pensate sia possibile usare le normali barre filettate con passo (credo iso 1,5) per i movimenti degli assi e magari dei dadi come boccole o dite che ho troppi giochi? premetto che non voglio una precisione tipo laser......... grazzzzzzie
__________________ Mauro |
14 dicembre 07, 20:45 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
14 dicembre 07, 21:00 | #3 (permalink) Top |
User |
grazie garbo se ho capito bene la tue son M16....mica male le chiocciole in bronzo le trovo anche da RS o ebay? nel vedere un po di macchine cnc in giro ho preso un po' di coraggio e sto valutando l' elettronica (con meno di 200 euro sembra possibile un 3 assi) poi un po' di multistrato di quello bello duro.... magari me la cavo con 300
14 dicembre 07, 23:25 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
15 dicembre 07, 13:00 | #5 (permalink) Top |
User |
si ,idee geniali lo conosco e non mi sembra male, pensavo vendesse solo hardware... grazie per i consigli,almeno riesco a dare un ordine di grandezza alle spese necessarie avrei un' altra domanda ma è meglio apra un' altro post.grazie
15 dicembre 07, 13:59 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ciao ti consiglio di scegliere le aste anche in basa al motore che vorrai usare... ovvero i mtori hanno dei passi prestabiliti per fare un giro completo e i vari software gestiscono tutto proprio in base ai passi che fanno fare al motore e di conseguenza poi si vuovono i carrelli.. esempio: motore 200 step e barre filettata M8 con passo 1,25mm 1,25/200=0.00625 spotamento che avrei per ogni silgolo step che il motore farà e vito che il nuymero non è irrazionale il software non deve far appossimazioni Veniamo alla stessa barra filettata ma con motori da 48 step: 1,25/48=0.0260416E e qui sogono dei piccoloi problemi visto che è un numero con resto periodico, il softwre deve approssimare e gira gira poi ti crea dei piccoli errore di misurazione, nulla di gravissimo, ma visto che devi partire da zero è meglio andare direttamente sul sicuro ricapitolando prendi il passo della barra filettata la dividi per il numero degli step dellmotore, se esce un numero periodo/irrazionale cambia barra filetta o motore io mi trovo benissimo con M8 (passo appunto da 1,25mm) e motori da 200.. fatti andare avanti addiritttura con i mezzi passi ciao |
Bookmarks |
| |